Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-01-2015, 19:17   #1
Profilo Utente
Cris
Gatto
 
L'avatar di  Cris
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Messaggi: 514
Predefinito Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Scusate l'ignoranza... leggendo su alcuni temi, ho letto che i cuccioli di razza, es. Maine Coon, costano ca. dai 700 euro in su... (senza scendere troppo nel dettaglio), ed il ricavo è minimo!

Mi chiedevo, come fanno ad essere così alte le spese!

Cos'è che mi sfugge?

5cuccioli x 700 euro = 3.500 euri

dove se ne vanno tutti questi soldi?!?


Grazie
Cris non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2015, 21:01   #2
Profilo Utente
audrey1812
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Provo a risponderti io... Anch'io la pensavo come te.. Poi un bel giorno ho deciso di prendere una gatta da ripro/expo e devo dirti che tirando giù due conti non credevo a miei occhi. Allora:
Tralasciando il costo della gatta che con pedigree da riproduzione costa di più di un cucciolo da compagnia...
Inanzi tutto va messo in preventivo il fatto che se uno non ha un maschio intero in casa lo deve cercare (il mio caso) e quindi:
-diritto di monta (il proprietario dello stallone non ti presta il maschio a gratis anzi più o meno per un buon stallone si va dalle 600-700 € per arrivare anche a 1000€ a volte).
- Poi ci sono i viaggi.. Il maschio di razza bello e bravo non lo trovi sotto casa, quindi devi cercarlo fuori e nel mio caso a 150Km di distanza! Quindi un viaggio andata un viaggio il ritorno... sempre se... la prima volta va a buon fine... e se non va si ritenta.... e cosi via...
-Poi la fattrice dovrà fare degli esami prima della monta e in caso durante l'eventuale gravidanza per essere monitorizzata...
- Se va bene il parto lo si segue da soli... ma se per caso serve un cesario?? Spese veterinarie al seguito...
- La fattrice poi durante tutta la gravidanza e l'allatamento mangia di più e mangia cibo apposito... altre spese...
- Poi c'è la dichiarazione di nascita presso l'anfi, i pedigree, i microchip, i passaggi di proprietà di tutti i cuccioli....
- svezzamento sempre con cibo apposito dei cuccioli....
- Poi va preparatala casa per il parto e per accogliere i cuccioli.... un box apposito, traverse monouso, eventuale latte artificiale sempre disponibili...
- i cuccioli vanno vaccinati 2 volte e sverminati..... altri costi dal veterinario
- vanno visitati per vedere il buono stato di salute.....

Dopo la terza cucciolata l'anfi chiede i costi per l'affisso di allevamento.... circa 260€se non erro

In pratica.... Con uno-due cuccioli ci si rimette, con tre vai in pari, con quattro o cinque forse quello che ne esce te lo sei guadagnato con tutta la fatica e l'amore che ci hai messo!!

Non so se ho dimenticato qualcosa......

Ah ecco spese e costo eventuali expo della fattrice, che gli fai fare per prendere titoli e crescere man mano.....

Considera sempre secondo i miei calcoli.... 400- 500 euro di spese a cucciolo, sempre in base a quanti ne nascono

Ultima Modifica di audrey1812; 21-01-2015 at 21:05.
audrey1812 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-01-2015, 21:46   #3
Profilo Utente
Jamis
Gattone
 
L'avatar di  Jamis
 
Utente dal: 10 2010
Paese: Germania
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,366
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Ciao Cris! Le spese, come detto da audrey qui sopra, se ne vanno soprattutto nel benessere degli animali (parlando di allevatori seri ovviamente!): cibo di alta qualità e soprattutto cure veterinare adeguate (e costose).
Jamis non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2015, 07:28   #4
Profilo Utente
Sara87
Gattone
 
L'avatar di  Sara87
 
Utente dal: 05 2011
Paese: Udine
Regione: Friuli
Gatti: 3
Messaggi: 1,855
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Mi permetto solo di correggere questo, è obbligatorio l'affisso dopo due cucciolate, non dopo tre. Quindi la terza dovrà avere per forza l'affisso.


Trussardi, Shirley e Zsòfia siete i miei amori pelosi
Sara87 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2015, 07:51   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Per non considerare poi la ricerca dei riproduttori! la valutazione delle linee di sangue e la loro compatibilità con ciò a cui mira l'allevatore, una volta individuato l'allevatore bisogna aspettare la cucciolata giusta con genotipo e fenotipo desiderato e se c'è il sesso desiderato, altrimenti si aspetta passano mesi, a volte un anno o più, in pratica sei in lista d'attesa e gli allevatori seri non sfondano le femmine facendole partorire spesso, preferiscono due cucciolate l'anno ed in quel periodo vai in perdita, poi la riproduttrice dopo due-tre anni la metti a riposo esce dal programma di allevamento, e ci sono altre spese di viaggi spesso all'estero. E' un lavoro molto costoso se fatto consapevolmente
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2015, 09:34   #6
Profilo Utente
audrey1812
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Infatti c'è da dire che per regolamento anfi la femmina può fare 3 cucciolate ogni due anni al massimo. Per quanto mi riguarda una all'anno e' più che sufficiente! Intendo per il suo bene e anche per l'impegno che ne comporta
audrey1812 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2015, 18:07   #7
Profilo Utente
Cris
Gatto
 
L'avatar di  Cris
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Messaggi: 514
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Quante risposte! Grazie!

A quanto (credo di aver) capito, le spese vive, sono ca. 1000 per trovare il maschione ed altre 1000 per cibo e spese mediche... Grosso modo, dopo il terzo cucciolo qualcosa prendi!

Ovvio, che se vuoi fare certi business, devi prepararti, cioè devi avere certi spazi etc etc...
Tipo, magari avere un bel recinto di 70/80mq!
Ed anche ovvio, che devi muovere il popò... ma quale lavoro funziona se nn muovi il popò?!?
Quindi magari, qualcuno preferisce muoverlo, per dei bei micioni che per qualche padrone malefico, di qualche azienda!

Andare alle expo, è + un discorso commerciale credo... ed ha il suo xchè!

Però nn ho capito molto, perchè nn prendere anche un maschio, in maniera da avere una spesa iniziale e basta! Cioè, bisogna cambiare sempre il micio per un motivo? E xchè le femmine, dopo 2/3 anni, nn possono più avere cuccioli?
Anche il discorso della "valutazione delle linee di sangue", nn l'ho ben compreso.
Una volta che si hanno i genitori sani e di razza... nn basta? Che cosa si deve ricercare?

Scusate se ho sparato qualche stupidaggine!
Cris non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2015, 20:14   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Andare alle expo serve per avere premi, se hai uno o più gatti/e campione si capisce subito che quell'allevamento è più che valido

Non so con quanti mici comincino, e cominciare non è facile, ti devi guadagnare la fiducia di chi ti cede lo stallone o la fattrice (che orrore, sembra di entrare nell'ambito della zootecnia!), gli devi dire che programma hai, in cosa si differenzia da quello di altri allevamenti, devi saperne di genetica per poter valutare gli accoppiamenti migliori per il tuo programma, cioè le linee di sangue (corredo genetico) per ottenere un colore o un altro, una forma di musetto perfetta per lo standard, e così la coda le orecchie ecc

non bisogna cambiare sempre micio ma valutare se quell'accoppiamento ti porterà buoni risultati o piuttosto ti porterà indietro rispetto al punto di partenza

le femmine dopo 2/3 anni possono avere altri cuccioli ma nel frattempo si starà perfezionando il programma di allevamento e le riproduttrici e gli stalloni di 3 anni fa ti fanno (credo) rimanere ferma

Non basta avere i genitori sani e con un bel pedigree se sei un allevatore che ha deciso, per passione, di svolgere un programma

altra cosa importante è che ti devono dare mici ben socializzati che sono nati e cresciuti in una famiglia umana oltre alla loro, alcuni per comodità li tengono in gabbie, grandi con un piccolo spazio esterno ma gabbie. Altro non so
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2015, 20:56   #9
Profilo Utente
audrey1812
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Per quanto riguarda il maschio, problema che ho io, non posso prenderne uno intero sia perché nel periodo della femmina in calore (gennaio-settembre) andrebbero tenuti separati. Considera che la femmina rimane gravida 2 mesi e dopo circa un mese dalla nascita dei piccoli, riprende il calore! Quindi se tenuti sempre assieme il rischio di avere diverse cucciolate all'anno e' molto alto e nel mio caso io almeno per ora non ho una casa cosi talmente grande e non ho nessuno che può ad esempio aiutarmi tenendo il maschio in un'altra casa! Secondo il maschio intero spruzza urina per casa e questa cosa per me donna, maniaca delle pulizie non piace molto!!
audrey1812 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-01-2015, 21:00   #10
Profilo Utente
audrey1812
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 18
Predefinito Re: Info/Curiosità su cuccioli di Razza

Per quando riguarda la linea genetica, e' un discorso molto ampio, cioè allevatore non deve solo far figliare per possibili guadagli o per avere cuccioli in casa ogni tanto ma deve migliorare la razza.... Quindi selezionarla.. Cioè io ad esempio ho una femmina, durante le expo prende dei giudizi e so i suoi pregi e i suoi eventuali difetti... E come migliori i difetti? Con l'accoppiamento di un maschio che quei difetti non ha! Lo scopo dell'allevatore e'. Quello di riprodurre eliminando i difetti e cercando di migliorare con i cuccioli nati e cosi via.... Poi c'è la questione delle colorazioni, non tutti i colori danno tutti i possibili colori e anche li c'è da fare un buon studio...
audrey1812 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara