Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-03-2015, 22:07   #1
Profilo Utente
Dulcistella
Cucciolino
 
L'avatar di  Dulcistella
 
Utente dal: 03 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3
Predefinito Consigli per cambio di casa...

ciao a tutti sono nuova del forum, qualche minuto circa, anche io entro la fine dell'anno devo traslocare addirittura in un altra città, ho due gatti e due cani, questi ultimi non mi preoccupano ma i mici sì visto che sono abituati ad uscire come e quando vogliono dallo sportellino e di andare dove pare a loro visto che abito in campagna e lontano dalle vie di maggior traffico. Ho fatto il possibile per cercare una casa con giardino per i cani e il più possibile lontana dalle strade trafficate, la zona è ok, un quartiere tranquillo di un paese dell'interland bresciano.. ma ahimè non sarà mai per i miei mici come la campagna sconfinata dove ogni giorno esplorano, giocano, cacciano gli animaletti senza paura che passi qualche macchina..
Ecco non voglio sembrare esagerata ma vivo nel terrore da qualche tempo al pensiero che i mici non riescano ad adattarsi alla nuova casa, che si sentano disorientati e sopratutto che uscendo possano perdersi e non tornare e.. non voglio pensare al peggio: la strada che se anche poco trafficata sconosciuta per loro!
Premetto che Leo il maschio non ha mai usato nemmeno la cassetta dei bisogni, che dovrò per forza mettere una basculante per permettere ai cani di accedere al giardino.
Chiedo un consiglio a chi ce l'ha, è la prima volta che i mici traslocano in una casa nuova e non sarebbe un problema per me se riuscissi a non farli uscire ma con lo sportellino non è possibile
Dulcistella non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2015, 22:30   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Consigli per cambio di casa...

Ciao Dulcis, ti ho messo il post in evidenza per dargli più visibilità...
Benvenuta sul forum!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2015, 22:51   #3
Profilo Utente
Dulcistella
Cucciolino
 
L'avatar di  Dulcistella
 
Utente dal: 03 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3
Predefinito Re: Consigli per cambio di casa...

Grazie Viola, scusa per il doppio messaggio ma non sono pratica dei forum, è la prima volta che mi iscrivo ma iparo in fretta :-)
Ciao ;-)
Dulcistella non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-03-2015, 23:52   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Consigli per cambio di casa...

Tranquilla, non succede nulla..


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2015, 08:26   #5
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Consigli per cambio di casa...

Anche viola moderatrice posta doppio come vedi non sei solo tu hahaha
rosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2015, 09:16   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Consigli per cambio di casa...

Quote:
Originariamente inviato da Dulcistella Visualizza Messaggio
ma i mici sì visto che sono abituati ad uscire come e quando vogliono dallo sportellino e di andare dove pare a loro visto che abito in campagna e lontano dalle vie di maggior traffico. Ho fatto il possibile per cercare una casa con giardino per i cani e il più possibile lontana dalle strade trafficate, la zona è ok, un quartiere tranquillo di un paese dell'interland bresciano.. ma ahimè non sarà mai per i miei mici come la campagna sconfinata dove ogni giorno esplorano, giocano, cacciano gli animaletti senza paura che passi qualche macchina..
Ecco non voglio sembrare esagerata ma vivo nel terrore da qualche tempo al pensiero che i mici non riescano ad adattarsi alla nuova casa, che si sentano disorientati e sopratutto che uscendo possano perdersi e non tornare e.. non voglio pensare al peggio: la strada che se anche poco trafficata sconosciuta per loro! se riuscissi a non farli uscire ma con lo sportellino non è possibile
Ciao, il timore è fondato, ma non addirittura il terrore che nasce dall'amore che hai per loro e dal dovere di proteggerli, intendiamoci, sono dinamiche del pensiero del tutto logiche e naturali che però vanno razionalizzate proprio per il loro bene. Intanto hai fatto benissimo a scegliere una casa col giardino perché loro sono abituati ad esplorare e ad avere un doppio territorio: quello che la natura gli offre contribuendo al loro benessere e quello familiare che gli dà affetto e sicurezza
Quello che posso consigliarti è di resistere a cambiare le lenzuola del vostro letto, portargli i loro oggetti senza lavarli per conservare odori abituali in un contesto nuovo che dal punto di vista "odoroso" è abbastanza sterile
Non potrai e non dovrai non farli uscire, ma le prime volte fallo con loro, osservali mentre prendono possesso nel nuovo territorio vedi come si comportano e quali sono i tragitti che preferiscono ma sempre con te vicino perché come ti dicevo prima loro sono abituati al doppio territorio, quello della natura e quello affettivo
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2015, 13:29   #7
Profilo Utente
Demmy
Gatto
 
L'avatar di  Demmy
 
Utente dal: 09 2012
Paese: Busto A.
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 797
Predefinito Re: Consigli per cambio di casa...

Io se hai la possibilità metterei il giardino in sicurezza.... alla fine gli dai la possibilità di uscire e non li chiudi in casa ma saranno "confinati" nel loro giardino e non rischieranno di perdersi o finire sotto alle macchine.....

mettere tutto il giardino in sicurezza non è semplicissimo ma se io andassi a vivere in una casa singola lo farei assolutamente


Yaya la mia vita!!!


Shado nel cuore.... buona nuova vita miciona!!
Gogo sul ponte... ma sempre con me!!
Demmy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-03-2015, 13:52   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Consigli per cambio di casa...

Ma scusa non puoi fare uscire tu i cani quando hanno bisogno senza mettere la porticina? Chi abita in appartamento devo fare così, potresti provare anche tu, anche se hai il giardino... Una mia amica ha una labrador ed un giardino, ma la fa uscire lei e stessa cosa per rientrare. O allora giardino assolutamente in sicurezza a prova di fuga di gatto: i mici potrebbero non riuscire a tornare o andare incontro al qualche disgrazia...
Ne leggiamo troppo spesso di storie in cui i gatti escono e succede qualcosa di brutto.... Non ti fidare!!
  Vai in cima
Vecchio 12-03-2015, 14:30   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Consigli per cambio di casa...

Sì ovviamente il giardino deve essere messo in sicurezza
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-03-2015, 14:46   #10
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo
 
L'avatar di  Tribil
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 95
Predefinito Re: Consigli per cambio di casa...

Non ho capito, loro escono dalla stessa portellina dei cani?
Se sì prova a mettere una più pesante che non riescono a spingere col muso o con le zampe (anche se sarebbe stressante credo).
Io ho il basculante per il cane, un mio gatto ha imparato ad usarlo (senza che glielo insegnassi!) ma è di quelli morbidi in gomma con chiusura con calamita. Io credo che se fosse uno più pesante (es plastica rigida) non ci riuscirebbe (o almeno non avrebbe imparato da solo).
Oppure usi quelli comandati dal microchip ma mi sa che non sono esenti da "intoppi"...

Comunque non ho capito se vuoi che escano o meno...
Io ho fatto un trasloco con i gatti, li ho tenuti in casa almeno una settimana proprio per paura che scappassero per cercare la loro "vera" casa.

Ultima Modifica di Tribil; 13-03-2015 at 14:49.
Tribil non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara