Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-06-2011, 11:00   #21
Profilo Utente
sinti
Cucciolo
 
L'avatar di  sinti
 
Utente dal: 02 2010
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 64
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Io penso che se una persona ha un animale e non lo vuole è meglio che lo dia a qualcuno che lo può amare seriamente e dargli quello che si merita piuttosto che tenerlo e magari trascurarlo o trattarlo male. ciò non toglie che in quanto persone adulte certi errori non dovremmo commetterli, sappiamo bene o male tutti cosa comporta un gatto o cmq un animale in generale a livello di impegno, quindi pensarci bene prima di agire soprattutto nell'interesse dell'animale, detto questo se non se la sente più meglio che lo affidi a chi lo vuole davvero.


Francesca, Sinti ed Ettore
sinti non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-06-2011, 19:19   #22
Profilo Utente
tabata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
Fosse un cane mi farei più problemi


Se è lecito sapere,perché ?
  Vai in cima
Vecchio 04-06-2011, 20:16   #23
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da tabata Visualizza Messaggio
Se è lecito sapere,perché ?
cero che è lecito! Perchè il cane crea un legame col padrone diverso dal legame che crea il gatto. Non penso sia opinabile questo, il gatto è un animale più solitario e indipendente. Il legame che crea un cane con l'umano non può essere paragonato.
Quindi un cane che dopo 5 o 6 mesi o addirittura dopo qualche anno cambia padrone, vive un'esperienza più traumatica di quella che vive un gatto.

Tutto qui.

Ma l'opinione non cambia, se una persona ha delle ragioni per non voler più l'animale, è meglio che trovi qualcuno che lo ami piuttosto che tenerselo e (parlando di un cane) lasciarlo in giardino 24 ore al giorno senza mai averci a che fare se non per portargli da mangiare.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-06-2011, 20:46   #24
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da Antigone Visualizza Messaggio
cero che è lecito! Perchè il cane crea un legame col padrone diverso dal legame che crea il gatto. Non penso sia opinabile questo, il gatto è un animale più solitario e indipendente. Il legame che crea un cane con l'umano non può essere paragonato.
Quindi un cane che dopo 5 o 6 mesi o addirittura dopo qualche anno cambia padrone, vive un'esperienza più traumatica di quella che vive un gatto.
Mi pare invece che sia un'affermazione opinabile, oltre che un luogo comune alquanto vetusto.
Le generalizzazioni funzionano raramente e sempre con il sacrificio dell'individuo.
Ci sono molti gatti che, una volta abbandonati, si lasciano morire in gattile, per il dolore ed il dispiacere.
Qualunque volontaria te lo potrà testimoniare.
E ci sono cani che hanno un rapporto meno esclusivo con taluni padroni e soffrono relativamente.
Certo, esistono delle caratteristiche evolutive ben definite, ma personalmente preferisco sempre parlare di individui.
Il mio Bigio morirebbe, se lo dessi a qualcun altro.
Dagmar, la cagnetta dei miei genitori, si adatterebbe gioisamente a vivere con chiunque le assicuri un pasto luculliano.



Quindi, chi ci assicura che il gatto in questione non sarà traumatizzato?
Le statistiche?


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-06-2011, 21:07   #25
Profilo Utente
tabata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da Aram Visualizza Messaggio
Mi pare invece che sia un'affermazione opinabile, oltre che un luogo comune alquanto vetusto.
Le generalizzazioni funzionano raramente e sempre con il sacrificio dell'individuo.
Ci sono molti gatti che, una volta abbandonati, si lasciano morire in gattile, per il dolore ed il dispiacere.
Qualunque volontaria te lo potrà testimoniare.
E ci sono cani che hanno un rapporto meno esclusivo con taluni padroni e soffrono relativamente.
Certo, esistono delle caratteristiche evolutive ben definite, ma personalmente preferisco sempre parlare di individui.
Il mio Bigio morirebbe, se lo dessi a qualcun altro.
Dagmar, la cagnetta dei miei genitori, si adatterebbe gioisamente a vivere con chiunque le assicuri un pasto luculliano.



Quindi, chi ci assicura che il gatto in questione non sarà traumatizzato?
Le statistiche?

Quoto e aggiungo un altro esempio.
Il mio Mimone ,Sasameo e altri dei miei gatti impazzirebbero senza di me,altri di loro sarebbero traumatizzati non solo se cambiassero compagno umano ma anche ad abbandonare il luogo in cui vivono.Si lascerebbero morire,come si lasciano morire tanti gatti che vengono abbandonati in strada o in gattile .
Tabata sopravviverebbe.
Il Porfido,il cane che vive a casa mia,si venderebbe a chiunque non per un pasto luculliano ma addirittura per un pezzo di pane ( e qui mangia , eh,e anche bene) .

Mi fa sorridere tristemente pensare che c'è ancora chi considera il gatto un animale " solitario" e anaffettivo....
  Vai in cima
Vecchio 04-06-2011, 21:48   #26
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

io ho sia un cane che un gatto. Mi piacciono entrambi, ma sono animali diversi che tratto diversamente. Con un cane si è dei padroni. Ed è normale esserlo, se un cane non riconosce nel proprietario il capobranco, sono dolori. E non parlo di cagnolini. Li il problema più di tanto non si pone, ma se si hanno dei pastori tedeschi o dei rotweiler o qualsiasi altro cane che non stia in braccio, sono veramente guai se non si fa il padrone.
Questo non è opinabile. Un cane che non ti riconosce come capobranco non ti ubbidisce (o cmq non sempre) e un cane deve ubbidire.

Coi gatti chiaramente il rapporto è diverso. Non riconoscono in te alcun capobranco.
Che il gatto possa instaurare con l'uomo lo stesso legame che instaura il cane lo trovo assurdo. E penso che chi ha entrambi gli animali possa confermare che il cane dipende dall'uomo. Il gatto no. Per quanto un gatto sia coccoloso, affettuoso, riconoscente, non dipenderà mai dall'uomo affetivamente. Non ha bisogno del capobranco.

Poi ognuno vede quel che vuole in un animale e come sempre esistono le eccezioni. C'è chi crea legami affettivi con qualsiasi animale.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-06-2011, 22:01   #27
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

ma certo che se ti comporti con un cane come un gatto ti vien su un anarchico!
Un cane trattato come un gatto non è solo un cane che non ubbidisce e non ha un capobranco, ma è in primis un cane pericoloso per sè stesso e per gli altri.

Trovo veramente allucinante che si possa pensar che un cane può non ubbidire. parliamo di animali che possono pesare quanto una persona. Come si può fermare un cane attratto da qualcosa che corre verso un gruppo di perone o si lancia in mezzo a una strada se il cane non vede nel proprietario un capobranco e non è abituato ad ubbidire?


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-06-2011, 22:05   #28
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da tabata Visualizza Messaggio
io ho un incrocio rottweiler...
Porfido non mi ubbidisce,non ho mai fatto niente per farmi ubbidire.
Fa quel che vuole,è sereno ma non mi ubbidisce.Dov'è il problema?
è ironico vero?


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-06-2011, 22:13   #29
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da tabata Visualizza Messaggio
no,è la verità
bè, se devo essere sincera fino in fondo penso che il tuo comportamento sia da incosciente.
Giusto per fare un esempio che mi è capitato poche settimane fa: portavo giù il cane in giardino per fare i bisogni, il cancello era aperto, davanti stradone. Passa una signora con un cagnolino al guinzaglio. Il mio cane parte di corsa lanciatissimo.

Al mio: Asia ferma. Lei si è fermsta ed è tornata indietro.

Se avessi un cane che non ubbidisce a quest'ora bene che fosse andata avrei solo un cane morto sulla coscienza, e se fosse andata proprio male avrei pure causato danni a un altro essere umano, con risarcimenti da capogiro.

Se la tua non è incoscenza non saprei come definirla. Davvero.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-06-2011, 22:23   #30
Profilo Utente
Antigone
Gattino
 
L'avatar di  Antigone
 
Utente dal: 03 2009
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 265
Predefinito Re: Trattenetemi dal strangolarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da tabata Visualizza Messaggio
Se avessi cancello,stradone,cagnolini al guinzaglio ,giardino e bisognini il Porfido sarebbe ancora in canile.
Io ho i miei monti.
Conoscere il contesto prima di parlare,questo chiederei prima di offendere o giudicare.
Ora chiudo perché son stanca.
non penso che giudicare una persona incosciente sia offendere.
E un imprevisto può sempre capitare. Monti o non monti. Un conto poi è ammettere che il proprio cane non ubbidisce, un conto è vantarsene pure. Se ricevi qualche ospite, o passa una coppietta con un carinissimo bassotto al seguito e tu non sai fermare il tuo cane, gli dici che tu vivi sui monti e che quindi sono problemi loro?
Mah, certe prese di posizione proprio non le capisco.

In effetti siamo OT e chiedo ai mod eventualmente di cancellare la converesazie OT, mi sono fatta prendere la mano, come sempre.


Asia & Merlino
Miciolo sempre con noi!
Antigone non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara