Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-06-2011, 16:49   #1
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito sterilizzazione precoce

ho passato più di un anno a documentarmi, ho letto tante argomentazioni a favore della sterilizzazione precoce e l'esperienza di altri allevatori che l'adottano già da qualche anno mi avevano convinto a convincere la mia veterinaria (che fino a qualche mese fa non era molto d'accordo) sulla bontà di tale pratica
Bene, avevo un po' d'ansia perché per lei ed il suo assistente anestesista era la prima volta che intervenivano su piccoli così piccoli. Hanno operato 3 maschietti, due lunedì ed uno stamani all'età di 3 mesi e mezzo. I piccoli operati al mattino alle 12 avevano la stessa vivacità di quando sono arrivati in ambulatorio. Per scrupolo me li ha fatti riprendere alle 16. La mia veterinaria è rimasta stupita dalla velocità di ripresa e a me l'ansia è passata subito ... volevo tenerli riguardati almeno per 24 ore, nella stanza nursery, ma non c'è stato modo. Erano affamatissimi e vivaci come se nulla fosse successo.
E per liberarmi definitivamente dall'ansia eccomi qui a scrivere a voi
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2011, 17:10   #2
Profilo Utente
tulipe
Gattino
 
L'avatar di  tulipe
 
Utente dal: 06 2007
Paese: verona
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 355
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

sono veramente felice che anche la tua esperienza sia così positiva....
mi ricordo ancora la prima volta che ho deciso di farlo anch'io... anch'io sempre con dei maschietti.. ma pensavo di affidarmi ad un bravo veterinario che seguiva un altro allevamento... invece era un macellaio!!! i cuccioli sono sempre stati bene, ma io ho deciso di cambiare veterinario.. e quindi anche la seconda cucciolata è stata un "ansia" per me..questo vet non l'aveva mai fatto!!! ed invece è sempre andato tutto benissimo!!!!

Io ormai ho sterilizzato circa 25 cuccioli.... e non ho MAI avuto problemi con questa pratica.. alcuni ora hanno 4 anni e stanno benissimo!
tulipe non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2011, 20:39   #3
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Non sono convinta che abbiate fatto un favore a questi micetti.
La presenza dell'apparato genitale integro influenza tutto l'organismo, soprattutto durante il suo sviluppo.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2011, 21:08   #4
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Werther, intendi che non andavano sterilizzati o che 3 mesi e mezzo sono troppo pochi?
3zampineallegre non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-06-2011, 22:39   #5
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Anche il mio vet, che è in gamba e segue anche diversi allevatori, non è favorevole alla sterilizzazione precoce.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 00:54   #6
Profilo Utente
DonPepeDeVega
Supergatto
 
L'avatar di  DonPepeDeVega
 
Utente dal: 11 2007
Paese: Civitella In Valdichiana
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 7
Messaggi: 2,760
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

.. penso che Werther intendesse che tre mesi e mezzo sono troppo pochi, e se cosi'fosse sono d'accordo con lei... il micio si deve sviluppare, e poi quando sta per raggiungere la maturita'sessuale intervenire...


Ministro Zuril, Lady Gandal, Wilhelmina, Romeo, Jones, Diana, Jack ( ed Indy e Kiki per sempre nel cuore )
DonPepeDeVega non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 03:14   #7
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da WERTHER Visualizza Messaggio
Non sono convinta che abbiate fatto un favore a questi micetti.
La presenza dell'apparato genitale integro influenza tutto l'organismo, soprattutto durante il suo sviluppo.

Un saluto
QUOTO;
sono assolutamente convinta che molti allevatori sterilizzino i gattini
da vendere solo per non avere gatti integri di razza che procreino..
(e per favore, non siate ipocriti nel dirmi che non è vero.., questo è se non
l'unico, il motivo principale)

Ho letto da poco che diversi studi hanno messo in evidenza come
una sterilizzazione troppo precoce sia anche in diretta connessione con
problemi all'apparato urinario, e aumenti notevolmente gli scompensi ormonali.
(ps. le fonti non so se le ritrovo)
Comunque sia molti veterinari ritengono non sia sano operare così precocemente,
consigliano i 6-8 mesi per le femmine e 9-10 mesi per i maschietti.

Io non comprerei mai un gattino di 3 mesi già sterilizzato,
io lo voglio intero, per sterilizzarlo ad un età consona...
  Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 06:22   #8
Profilo Utente
flor
Gattone
 
Utente dal: 12 2009
Messaggi: 1,125
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

I problemi all'apparato urinario si riferiscono alle possibili aderenze che non permettono la fuoriuscita del pene. Problema riscontrato in rarissimi casi nei gatti e di semplicissima soluzione.
Alcuni problemi sono stati registrati sull'apparato urinario delle femmine di cane, ma perché sono fisiologicamente diverse.
Io non voglio fare polemica, sono arrivata a questa scelta perché sulla base delle conoscenze attuali la ritengo la migliore. La società internazionale del bengal la raccomanda fortemente su evidenze scientifiche.
A livello ormonale la sterilizzazione prepubere è prepubere che sia fatta a 6 o a 3 mesi, e agisce nel maschio impedendo lo sviluppo di guance evidenti, inibendo la crescita della "spine" del pene, ritardando la consolidazione cartilaginea, tanto che il gattino può risultare appena più alto della norma. Solo che il gattino di 3 mesi ha una ripresa incredibile, minor rischio operatorio, minori problemi fisici e comportamentali nei giorni successivi.
Se qualcuno mi trova delle argomentazioni serie per non sterilizzare a 3 mesi e mezzo (apparte l'incapacità di molti veterinari) sarò felice di cambiare idea.
Per ora sono contenta così. E sono contenti pure i proprietari dei cuccioli, che dopo un primo momento di perplessità, con documenti scritti alla mano e spiegando bene pro e contro della sterilizzazione fatta a 3 - 6 e 10 hanno copreso e condiviso motivazioni e scelte.
flor non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 08:52   #9
Profilo Utente
bianchina
Gatto
 
L'avatar di  bianchina
 
Utente dal: 11 2007
Paese: tezze sul brenta
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 726
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

contenta che tutto sia andato bene! baciotti ai pestiferi!


duchessa, lunetta e tutti i miei angeli pelosi volati sul ponte, sarete sempre nel mio cuore... bianchina, briciola, celestina, bonnie, gennarino, queen e pigiamino, i miei bimbi adorati, siete la mia vita.... mirtilla, amore mio, torna a casa, ci manchi da morire.
bianchina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 09-06-2011, 09:16   #10
Profilo Utente
lea
Gattino
 
L'avatar di  lea
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 125
Predefinito Re: sterilizzazione precoce

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
QUOTO;
sono assolutamente convinta che molti allevatori sterilizzino i gattini
da vendere solo per non avere gatti integri di razza che procreino..
(e per favore, non siate ipocriti nel dirmi che non è vero.., questo è se non
l'unico, il motivo principale)...
Ovviamente sì ed aggiungo tutti i vari casi sentiti di privati che noncapiscopropriocomesiapotutoaccadere ho lasciato la porta aperta della villetta un secondo perchè ero al telefono con la cugina Peppina,mi sono girata e la gatta non c'era più, è scappata e ora aspetta i cuccioli da padre indefinito
Io mi sento moooooooooooolto più tranquilla sapendo che le mie cucciole vanno nella nuova famiglia già sterilizzate così se scappano al massimo si spaventano.

Comunque sempre detto che il decorso postoperatorio è molto più breve e si riprendono in un attimo..
Per quanto riguarda la mia esperienza mai avuto problemi..e pare che tutti i cuccioli siano cresciuti sani e normali.

Aggiungo ovviamente che all'estero è pratica diffusissima da anni


La mia casa è dei blu!!
lea non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara