Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-05-2020, 10:06   #1
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Dilemma antipulci

Ciao a tutti!
Sono molto combattuta sull'utilizzo di antipulci per Bia. Attualmente non le sto mettendo niente perché quando si tratta di prodotti chimici e potenzialmente tossici sono sempre estremamente scettica, ma mi chiedo se per il suo stile di vita sarebbe meglio metterle almeno qualcosa di naturale e nel caso vorrei sapere se prodotti tipo olio di neem e simili siano, per la vostra esperienza, realmente efficaci o solo soldi buttati.
Lei vive in appartamento e su due balconi, in particolare passa molto tempo su uno dei due dove dalla primavera all'autunno riesce a dare la caccia a parecchi insetti (siamo al primo piano), ma soprattutto dove passano quotidianamente anche i miei vicini di casa, avendo in tre famiglie l'ingresso affacciato su questo balcone, una famiglia è proprietaria di due gatti che entrano spesso in casa nostra e con i quali Bia gioca praticamente tutti i giorni (non vanno neanche loro in giardino e non so se mettono prodotti antipulci) e due cani che ovviamente vengono portati fuori regolarmente per la passeggiata.
Dite che rischio troppo a non metterle niente?
Il mio ragionamento è che, invece di intossicarla tutti i mesi per niente, la tengo controllata e nel caso in cui trovassi qualche pulce sono sempre in tempo a farle un paio di trattamenti e a eliminarle, ma intanto le ho risparmiato l'esposizione cronica a tutte queste porcherie che sicuramente fanno più male che bene...
Però visto che in effetti qualche rischio ce l'ha pensavo che al limite potrei usare un prodotto naturale preventivo, ma solo se hanno realmente una buona efficacia e ne vale la pena, perché in questo periodo purtroppo devo tirare un po' la cinghia e già per il suo cibo spendo parecchio perché all'alimentazione ci tengo molto...
Datemi la vostra esperienza e opinione!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2020, 22:41   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dilemma antipulci

Continuerei come fai già. Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2020, 18:26   #3
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Dilemma antipulci

Io per esperienza mi sono trovata molto male con il Neem.
Avevo provato l'olio vero e proprio e, oltre al fatto che puzza, non era stato gradito da Loki... Ha passato giorni a leccarsi e cercare di tirar via il pelo dove sentiva l'odore, in più sembrava che né pelle né pelliccia riuscissero ad assorbirlo.
Io tra l'altro mi sono scoperta allergica al Neem, ho avuto sfoghi sulla pelle (lievissimi) per qualche giorno.
Per questo motivo non ho comprato anche le fialette "fatte apposta" per paura di ripetere quanto sopra...

Onestamente non conosco altri metodi naturali.

Per quanto riguarda il dilemma di imbottire i mici con robe chimiche, ti do ragione fino ad un certo punto.
Abbiamo sperimentato sulla nostra pelle una terrificante esperienza di infestazioni di pulci ed è una cosa che non vogliamo ripetere.
Purtroppo abitiamo in quasi campagna, in mezzo alle serre, con gatti del vicinato totalmente privi di antipulci (ma almeno vaccinati e sterilizzati), perciò il rischio di trovare di nuovo le pulci su Loki e Cloe è davvero altissimo. Le altre infestazioni hanno un rischio davvero bassissimo, quindi abbiamo optato per il "minore dei mali", ovvero un un antiparassitario che faccia solo da antipulci e via (Advantage).
Non "intossichiamo" i mici tutti i mesi, limitiamo le applicazioni nel periodo da aprile a settembre compresi (a volte da marzo oppure a volte fino a ottobre) e nemmeno allo scadere delle 3/4 settimane. Diciamo che lo diamo ogni 6 settimane abbondanti e per ora (*corna*) non abbiamo più avuto visite sgradite...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-06-2020, 20:47   #4
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Dilemma antipulci

Piumagica ti risulta che advantage sia meno tossico rispetto agli altri?
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2020, 12:25   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Dilemma antipulci

Le pulci sono di diversi tipi, e credo proprio abbiano livelli di infestazione differenti.
Non scorderò mai una passeggiata in campagna di qualche hanno fa, anche tra l'erba alta.
La notte mi sono scorticata le gambe dal prurito!
Indubbiamente pulci, anche l'amico che era con me se n'è portato qualcuno a casa.
Ho impiegato alcuni giorni per farle sparire.

Coi gatti non c'è mai capitato.
In primavera ne hanno qualcuna ma non do nulla, altrimenti dovrei applicare lo spot on 8-9 mesi all'anno!
Advantage tratta meno cose quindi in teoria dovrebbe avere meno principi attivi ed essere quindi meno invasivo.
In estate qui ci sono troppi insettini, soprattutto Obama a pelo raso lo pungono spesso e gli provocano molto prurito. Non so quanto siamo a rischio filaria ma anche solo per evitare il fastidio delle punture, uso spot-on più completi, come Advocate. Non abbiamo mai visto una zecca nei paraggi, quindi quella copertura non ci serve.
Inoltre quasi sicuramente Obama è stato infestato dagli strongili e anche questo preferisco evitarlo!

In pratica, non so che dirti
Però fossi in te. se la gatta non gratta particolarmente, non sembra infastidita da insetti vari, non userei nulla.
Potresti usare ogni tanto il pettinino per le pulci, mentre lei è poggiata su un telo bianco, si nota se cadono le microfeci delle pulci, se le inumidisci diventano sul marroncino/rossiccio, e in quel caso valuti.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-06-2020, 13:36   #6
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Dilemma antipulci

Sì la controllo regolarmente, al momento sembra non abbia nulla, non si gratta.... non temo tanto per lei, ripeto mal che vada dovesse prenderle la tratto, più che altro non vorrei rischiare qualche infestazione in casa, casa nostra è un buco fa presto a riempirsi e ho anche una bimba piccola con cui Bia dorme....però credo che sia un rischio abbastanza remoto, almeno spero....
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-06-2020, 11:07   #7
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Dilemma antipulci

Quote:
Originariamente inviato da Bia Visualizza Messaggio
Piumagica ti risulta che advantage sia meno tossico rispetto agli altri?
Come dice Zampetta potrebe essere che sia meno invasivo perchè è selettivo per le sole pulci, ma francamente non saprei...

Io lo trovo comunque ottimo e non ha mai dato problemi di salute. L'ho scelto perchè un tempo avevo una coniglietta libera per casa e il principio attivo dell'Advantage/Advocate non è letale per loro... Infatti non ho mai preso antiparassitari tipo Frontline.
Onestamente non ci pensavo a quanto potesse essere "tossico"/potente per i gatti.

Prossimo anno opterò per un'altra marca, perchè so che è meglio ruotarli, quindi spero anch'io di riuscire a trovare "il minore dei mali"


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2020, 22:44   #8
Profilo Utente
SonSon
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2020
Paese: Italia
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 9
Predefinito Re: Dilemma antipulci

Io sto provando come prodotto il Biospotix, una marca francese biologica, il prodotto è un antiparassitario naturale che è il geraniol, dicono sia efficace e lo spero! Io ho iniziato a trattare poche settimane fa i miei cuccioli, mezza pipetta a testa come suggerito sulla confezione per i cuccioli, finché sono molto piccoli mi dicevano di metterlo ogni mese, quando crescono ogni 3 settimane, parlando con la commessa dovrebbe essere un prodotto valido e naturale. Tuttavia un domani chiederò al veterinario di prescrivermi gli antiparassitari per bocca, provato con il cane negli ultimi anni solo in estate ed è un'altra vita, ti scordi di qualsiasi bestiaccia per almeno 3 mesi (cane che si è beccato zecche e pulci soltanto scendendo in giardino..), so che esistono anche per i gatti e secondo me sono la migliore soluzione possibile!
SonSon non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara