Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-10-2016, 17:18   #1
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Question Che parassiti sono???

Aiuto! Oggi pulendo nei cestini dove si rintana la micina, ho notato la presenza di questi parassiti:

http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=27938

http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=27940

http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=27939

Nella convinzione che fossero larve di pulci (ma non vedevo le adulte) ho subito chiamato mio marito dicendogli che eravamo invasi... Lui ha decretato che non sono pulci, ma non siamo riusciti a capire di cosa si tratti... Sembrano vermetti e visto che si trovano in corrispondenza dei luoghi dove la piccolina passa la maggior parte del tempo ci sembra evidente che provengano da lei... Se schiacciati o bagnati scolorano (color rossiccio proprio come le pulci)

Abbiamo pensato anche ai pidocchi ma le foto su Internet non ci hanno chiarito le idee... Qualcuno può aiutarmi?

Ultima Modifica di epatech; 01-10-2016 at 17:21.
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 17:42   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Che parassiti sono???

Mmm a me sembrano larve di qualcosa...
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 17:43   #3
Profilo Utente
Aly78
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2013
Messaggi: 71
Predefinito Re: Che parassiti sono???

Anche sulla cesta dove dorme Kenia trovo piccoli "puntini" neri, lei però sono sicura che abbia le pulci perchè gliele ho viste e poi si gratta. Inoltre il giorno prima avevo spruzzato il prodotto per casa e cucce contro le pulci in camera dove stà lei, visto che anche la gattina trovatella che avevo a luglio in stallo ea piena di pulci ma ancora troppo piccola per l' antiparassitario! Oggi visto che abbiamo superato finalmente i 500 gr provo a passarle un cencino inumidito con il Frontline spray. ma Mafalda si sta grattando?

Ultima Modifica di Aly78; 01-10-2016 at 17:47.
Aly78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 17:54   #4
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Che parassiti sono???

Quote:
Originariamente inviato da Aly78 Visualizza Messaggio
Anche sulla cesta dove dorme Kenia trovo piccoli "puntini" neri, lei però sono sicura che abbia le pulci perchè gliele ho viste e poi si gratta. Oggi visto che abbiamo superato finalmente i 500 gr provo a passarle un cencino inumidito con il Frontline spray. ma Mafalda si sta grattando?
Non più di tanto, anzi la vedo grattarsi molto di rado (qualche volta sì ma nella normalità)!
Io ero convinta che fossero pulci ma adesso non saprei, visto il numero di larve dovrei vedere qualche adulto penso (e fino ad ora zero proprio). Poi quando è arrivata da me le avevo passato il frontline spray e oggi per scrupolo le ho fatto una passata più accurata (sempre spruzzandolo prima sulle mie mani e poi passandole su di lei). Ho messo a avare subito tutto quello su cui ha dormito intanto.
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 18:13   #5
Profilo Utente
Aly78
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2013
Messaggi: 71
Predefinito Re: Che parassiti sono???

Ma guarda anche io pulci proprio su di lei non ne ho viste, però anche provandole a passare il pettinino apposito con sotto un cencio bianco mi sono accorta che cadevano le cacchine di pulci sul telo. Magari puoi provare così per vedere se ha le cacchine. La veterinaria i ha spiegato che le pulci vanno sull' animale solo per nutrirsi e dopo stanno nell ambiente e depositano le uova .
Aly78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 20:21   #6
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Che parassiti sono???

Dall'aspetto sembrano proprio stadi immaturi delle pulci. Dovrebbero essere molto piccoli e muoversi. Le pulci adulte puoi anche non riuscire a vederle se sono poche.
WERTHER non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 20:27   #7
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Che parassiti sono???

Saranno state circa 3 mm, si muovevano come vermetti. Anche secondo me sono pulci ma mio marito sostiene di no... Sono terrorizzata all'idea che invadano la casa, cosa faccio?

Ho tolto tutti i teli dei cestini dove la piccola ha dormito e ho lavato tutto, comprese tutte le copertine. Adesso metterò a lavare anche il tappeto, porca miseria. Magari domani in qualche momento passerò il vaporetto... Nel bagno ho anche il cesto del bucato! Che angoscia!!!

A Mafalda ho rimesso il frontline spray, è ancora piccola... Dovrò fare il trattamento a tutti gli altri anche se non sono in contatto!

Tra l'altro quando è arrivata e ho messo la prima volta il frontline, avevo spruzzato uno spray apposito anche nei cestini dove aveva dormito ma questi spray evidentemente non uccidono uova e larve...

Ultima Modifica di epatech; 01-10-2016 at 20:31.
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 20:27   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Che parassiti sono???

ma quanto sono lunghi questi vermetti? hanno le zampe o sono tipo lombrichi?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 20:32   #9
Profilo Utente
epatech
Gattone
 
L'avatar di  epatech
 
Utente dal: 10 2009
Paese: Padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,011
Predefinito Re: Che parassiti sono???

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ma quanto sono lunghi questi vermetti? hanno le zampe o sono tipo lombrichi?
Sono tipo lombrichi molto sottili (alcuni erano piú piccoli 1-2 mm, altri più lunghi fino a 3 mm), non hanno zampette (almeno ad osservarli non ne ho notato)!

Ultima Modifica di epatech; 01-10-2016 at 20:36.
epatech non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-10-2016, 20:50   #10
Profilo Utente
Aly78
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2013
Messaggi: 71
Predefinito Re: Che parassiti sono???

Lo spray che ho dato io in casa dovrebbe uccidere anche le larve e uova, c è anche la versione che si attiva da sola dopo 1 minuto e mezzo (mi.smebra) che hai tolto la sicura e lojdevi tenere in casa 4 ore e poi areare il locale. L ho comprato ma essendoci sempre qualcuno in casa non l ho ancora dato.
Aly78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara