Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-08-2015, 21:33   #1
Profilo Utente
Twinsen
Cucciolo
 
L'avatar di  Twinsen
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Salve a tutti/e. Sono qui a segnalare il primo vero problema del mio micione, Nathan di 6 anni appena compiuti.

Questa mattina ho dovuto portarlo con urgenza dal veterinario in quanto ho notato che, sforzandosi, non riusciva a urinare.

E' stato effettuato un pronto intervento e applicato un catetere che verrà rimosso tra 2 giorni.

Questi i farmaci prescritti:

Antibiotico Enrox Flavor 50mg - 3/4 di compressa per 10 giorni, una volta al giorno
Metacam da prendere a stomaco pieno per 4/5 giorni.

Ora il problema è che non riesco a fargli assumere l'antibiotico in nessuno modo, ho provato a mischiarlo al cibo, infilarlo in un biscottino che gli piace e anche direttamente in bocca, ma lo ha sputato. Il Metacam non ho ancora provato in quanto non ha mangiato.

Ora vi chiedo, è secondo voi ancora traumatizzato (si è spaventato tantissimo) e domani riuscirò a dargli i medicinali? Oppure esiste una strada alternativa? Come ad esempio veterinari o personale esperto disposto a darmi una mano di persona? (abito vicino Pescara).

Per quanto riguarda l'alimentazione mi è stata consigliata la linea Urinary, ho acquistato Royal Canin, sia crocche che umido. Purtroppo il micio mangia pochissimo umido (mezza bustina al giorno). Avevo trovato un compromesso con crocchi Trainer e Umido Catz finefood (unico umido che mangiucchiava dopo averli provati praticamente tutti) ma a quanto pare non è servito ad evitare il problema.
Twinsen non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2015, 21:55   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Ciao Twinsen, un trucchetto per obbligarla a ingoiare ( quasi sempre) ci sarebbe:
prendere le mascelle fra due dita e premere ai lati all'attaccatura della bocca, in modo da costringerla ad aprirla e mantenerla aperta, lasciarle cadere la pillolina in gola e aspettare qualche secondo prima di lasciare la presa, in modo che la manovra la costringa a inghiottire.
Il gatto va ovviamente mantenuto in modo fermo e deciso


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2015, 22:09   #3
Profilo Utente
Twinsen
Cucciolo
 
L'avatar di  Twinsen
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Twinsen, un trucchetto per obbligarla a ingoiare ( quasi sempre) ci sarebbe:
prendere le mascelle fra due dita e premere ai lati all'attaccatura della bocca, in modo da costringerla ad aprirla e mantenerla aperta, lasciarle cadere la pillolina in gola e aspettare qualche secondo prima di lasciare la presa, in modo che la manovra la costringa a inghiottire.
Il gatto va ovviamente mantenuto in modo fermo e deciso
Grazie alepuffola, ormai provo domani, adesso è davvero spaventato, soffia anche a me e non lo ha mai fatto. Domani provo con la tua tecnica, speriamo.
Twinsen non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2015, 23:22   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Al mio do umido normale e completo perché quello della linea urinaria, di qualsiasi marca, non lo mangia. Visto che nel tuo caso il micio è stato portato d'urgenza però, non me la sento di consigliarti di dargli l'umido normale. Per la cronaca, il metacam puzza tantissimo, quindi non so se riuscirai a mescolarlo con il cibo. Penso che dovrai darglielo, come faccio io, direttamente in bocca. Solitamente faccio tenere il gatto in braccio a qualcuno è cerco una fessura fra i denti laterali...
nicoletta non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-08-2015, 23:52   #5
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Occorre una presa forte, e movimenti decisi, anche se il micio sputa la pillola dieci volte, dieci volte devi reinfilargliela in bocca.
Fai analizzare il sedimento delle urine, i cristalli possono essere diversi.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-08-2015, 13:34   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Puoi anche provare a mettere l'antibiotico nella pasta al malto per i boli di pelo se gradisce, io molte medicine riesco a darle così a vari gatti; oppure con un po' di pasta di acciughe, con lo Spuntì, con lo stracchino o magari con EsayPill che è uno snack apposito per dare i medicinali. Se non funziona in nessuno di questi modi, l'unica cosa è farlo tenere da qualcuno e infilargli la pillola a forza come ti hanno spiegato.

Se il gatto ha avuto un'ostruzione stai assolutamente sul cibo medicato, dagli la quantità di umido che mangia, magari aumentando un pochino ogni gg e per il resto i crocchini. Che tipo di Urinary devi dare? S/O o High Dilution?

Per Nathan che si rimetta presto
  Vai in cima
Vecchio 06-08-2015, 13:38   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Non so se ci sia qualche utente del forum delle tue parti che potrebbe venire a darti una mano per le medicine... Se proprio non ce la fai chiedi al tuo vet se conosce qualcuno di fidato o se ti può aiutare lui (ma temo che sia uno stress maggiore portare ogni volta Nathan in ambulatorio...)
  Vai in cima
Vecchio 06-08-2015, 13:57   #8
Profilo Utente
Twinsen
Cucciolo
 
L'avatar di  Twinsen
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Grazie tante per i consigli, ne farò tesoro. Niente, alla fine ho dovuto portarlo dal veterinario (non vuole ancora mangiare nulla) che gli ha fatto le punture. Un bis domani (tanto devo andare a fargli togliere il catetere),poi ho trovato una persona disposta a fargliele qui a casa.

Grazie di nuovo a tutti. Un ultima domanda: Ho notato che da poco c'è qualche gocciolina di sangue nel liquido. Chiedo qui a voi se è normale prima di richiamare ancora la veterinaria. La sto assillando poverina.
Twinsen non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-08-2015, 14:00   #9
Profilo Utente
Twinsen
Cucciolo
 
L'avatar di  Twinsen
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Pescara
Regione: Abruzzo
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 32
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Quote:
Originariamente inviato da 6M Visualizza Messaggio
Puoi anche provare a mettere l'antibiotico nella pasta al malto per i boli di pelo se gradisce, io molte medicine riesco a darle così a vari gatti; oppure con un po' di pasta di acciughe, con lo Spuntì, con lo stracchino o magari con EsayPill che è uno snack apposito per dare i medicinali. Se non funziona in nessuno di questi modi, l'unica cosa è farlo tenere da qualcuno e infilargli la pillola a forza come ti hanno spiegato.

Se il gatto ha avuto un'ostruzione stai assolutamente sul cibo medicato, dagli la quantità di umido che mangia, magari aumentando un pochino ogni gg e per il resto i crocchini. Che tipo di Urinary devi dare? S/O o High Dilution?

Per Nathan che si rimetta presto
Grazie per il consiglio, provo come dici. Devo dare S/O, mi ha prescritto sia l'umido che i crocchi, Acqua s'Anna. Spero inizi a rimangiare presto, lui è complicatissimo sul cibo e so che questo cambiamento sarà abbastanza drastico, ma mi impegnerò a fargli mangiare più umido che crocchi, ormai è una missione di vita.
Twinsen non è collegato   Vai in cima
Vecchio 06-08-2015, 14:02   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ostruzione uretrale: consigli e richiesta

Quote:
Originariamente inviato da Twinsen Visualizza Messaggio
Ho notato che da poco c'è qualche gocciolina di sangue nel liquido. Chiedo qui a voi se è normale prima di richiamare ancora la veterinaria. La sto assillando poverina.
Quale liquido?? Se è la pipi io una telefonata al vet la farei!!
Aggiornaci sempre su Nathan mi raccomando!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara