Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-10-2015, 21:41   #1
Profilo Utente
Illy&C.
Cucciolino
 
L'avatar di  Illy&C.
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 3
Predefinito Crosticine/infiorescenza color ruggine

Bungiorno ragazzi sono nuova del forum e chiedo due dritte nell attesa del veterinario martedì,
Ho una piccola colonia di 12 gatti. Tutti abbandonati sotto casa mia in campagna. Oggi mi sono accorta che 3 di loro hanno sulla palpebra inferiore, nella mucosa una sorta di crosticina arancione. Una gattina in particolare oltre che sulla palpebra ce l ha anche su mento e orecchio.Stesso colore stranissimo. Una mia amica gattara mi ha messo in questione possibili acari, rogna, micosi varie o tigna ma vedendo le foto non ha riconosciuto cosa potesse essere.Ciclicamente li svermino.
I miei gatti girano per boschi, in zona sono presenti volpi, ricci tassi caprioli cinghiali..senza tener conto del fatto che i miei mici pur avendo la pancia piena sono dei provetti cacciatori..e qualche aperitivo col topo ogni tanto ci scappa..quindi chissà che si son becccati sti mascalzoni.Avete avuto casi simili?
Illy&C. non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 08:38   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crosticine/infiorescenza color ruggine

Non saprei proprio... Mi viene da pensare agli acari.... Ma il vet non può venire oggi invece che domani??
Brava comunque ad occuparti di questi miciotti!!!
  Vai in cima
Vecchio 26-10-2015, 14:35   #3
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Crosticine/infiorescenza color ruggine

Non ne ho proprio idea...


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-10-2015, 18:43   #4
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Crosticine/infiorescenza color ruggine

Il colore arancione e la stagione mi fanno pensare a un acaro particolare, la Neotrombicula autumnalis. Fai sapere cosa ne pensa il veterinario. Se fosse questa non è grave e si debella con il Frontline.
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-10-2015, 07:57   #5
Profilo Utente
Illy&C.
Cucciolino
 
L'avatar di  Illy&C.
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 3
Predefinito Re: Crosticine/infiorescenza color ruggine

Ciao ragazze, grazie per le risposte, diciamo che poi nella stessa giornata del primo mess ho cercato e cercato su goggle che alla fine ho beccato la causa ed è proprio ciò che pensa Wenther ovvero l'acaro arancione tronbicula autumnalis. So che il vet sarebbe stato l ideale ma date le mie possibilità economiche , se non si tratta di cose urgenti evito di interpellarlo.Nell immediato pensavo fosse cosa grave, poi ho visto che il giorno dopo sulla palpebra erano quasi spariti, sono andata di corsa a comprare lo stronghold come aveva consigliato un altro vet ad una ragazza, mi pare fosse proprio qui su un altro post, e ora vediamo oggi se iniziano a sparire.I gatti non accusano prurito, io si però infatti tipo su caviglie o polsi ho come dei morsetti di zanzara..ora devo disinfettare tutto a 100gradi o comprare qualche disinfettante violento!O provo a mettermi la pipetta pure io. Se fate una ricerca su sto acaro vedrete che se pur raro..rompe le scatole pure all uomo!Credo che il fatto che siano gatti campagnoli li abbia aiutati a trovare l acaro nel bosco, aggiungici l autunno ed ecco a voi la trombicula!
Illy&C. non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-10-2015, 08:51   #6
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Crosticine/infiorescenza color ruggine

Meglio acqua bollente o vapore per disinfettare che un prodotto chimico, secondo me. Per i gatti intendo. I residui dei disinfettanti sono un pochino tossici in certi casi e io ho sempre paura che vadano a accumularsi nell'organismo.


Bella, Amleto, Teodora, Mapo, Ramirez, Tofu, Pito & Mochi
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-10-2015, 10:30   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crosticine/infiorescenza color ruggine

Problemi economici o no, io sentirei il veterinario per vedere se è effettivamente quello che si ipotizza qui (anche se Werther in queste cose è molto informato/a...) e come procederebbe lui per la cura.
  Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 03:58   #8
Profilo Utente
Illy&C.
Cucciolino
 
L'avatar di  Illy&C.
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 3
Predefinito Re: Crosticine/infiorescenza color ruggine

Chiamato il centro veterinario convenzionato col comune che lo scorso anno mi ha aiutato a sterilizzare i mici, descrivendo la piccola epidemia di puntini arancio sui miei mici mi hanno confermato l acaro e visto che questo esserino essendo piuttosto raro, non viene molto considerato negli antiparassitari. Quindi la veterinaria mi ha consigliato di provare anche col frontiline che tratta i pidocchi e teoricamente potrebbe fare anche sulla trombicula. Ora lo provo su quelli che non hanno avuto lo stroghold.Ciao ciao, a presto.
Illy&C. non è collegato   Vai in cima
Vecchio 29-10-2015, 12:45   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Crosticine/infiorescenza color ruggine

A Fiorello venne un altro acaro e ho risolto con la stronghold. Vai di pipetta e per sicurezza compra anche lo spray da mettere per terra.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara