Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2020, 22:03   #1
Profilo Utente
PollonRudy
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 7
Predefinito Cistite e blocco urinario

Buonasera, mi sono presentata poco fa e vorrei raccontarvi il problema che sta affrontando Rudy (2 anni).
Circa due mesi fa è stato sterilizzato, una settimana dopo ha iniziato ad avere problemi ad urinarie, quindi l'ho subito portato ad un controllo e gli è stata diagnosticata una cistite (nessun esame effettuato alle urine). Gli prescrivono 10gg di baytril. Il gatto continua ad avere dei fastidi, il vet mi dice che è normale e di tornare solo se la situazione peggiora. Vedo che sforza sempre per urinarie e la cosa mi preoccupa tanto, fa la pipi fuori dalla sabbietta e si lamenta una volta terminato. Tre giorni fa urina del sangue, mi precipito dal veterinario: blocco urinario. Gli tolgono 2 calcoli mucosi e gli mettono il catetere (ancora nessun esame alle urine o al sangue). Tutto ciò è stato fatto con materiale non sterile e senza guanti, ma ho pensato, stupidamente, che fosse normale e mi sono tranquillizzata dal fatto che fosse sotto antibiotico (iniezioni). La notte il gatto si posiziona come per urinare (nonostante avesse il catetere) e urina completamente sangue. Mancavano poche ore all'apertura dello studio veterinario quindi ho aspettato tenendolo sotto controllo ogni minuto, poco prima di uscire si riposiziona e fa una pozza di sangue. Arrivati dal veterinario decide di provare a sbloccare questo fantomatico blocco al catetere con della soluzione fisiologica, ma non passa niente, ricoverano il gatto. Mi chiamano poco dopo dicendomi che il gatto urinava sangue perché il catetere era storto e quindi ha solo peggiorato la situazione, decidono di eliminare il catetere (che doveva essere tenuto per 5gg) e ridarmi il gatto dicendomi di tenerlo sotto controllo. Questa mattina urina di nuovo sangue, lo porto al controllo, mi dicono che è normale. Adesso lui prova ad andare nella sabbietta ma non riesce a fare nulla, dallo sforzo gli escono feci quindi non capisco se abbia "mal di pancia" o si sia di nuovo bloccato. Domattina lo riporterò a controllo però sono davvero troppo preoccupata, non so cosa fare ne cosa pensare, vi siete ritrovati in situazioni simili? Grazie mille e scusate la lunghezza del post
PollonRudy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2020, 22:19   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cistite e blocco urinario

Benvenuti, mi spiace che vi porti al forum una situazione così problematica. Io credo che la situazione sia critica, puoi ricostruire l'ultima volta che il gatto ha urinato? Se il gatto e' in blocco urinario e' urgente farlo vedere, mi rivolgerti a una clinica 24h se ne hai in zona. Sentirei in ogni caso un altro parere, va fatta un'ecografia.
Un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2020, 22:27   #3
Profilo Utente
PollonRudy
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 7
Predefinito Re: Cistite e blocco urinario

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Benvenuti, mi spiace che vi porti al forum una situazione così problematica. Io credo che la situazione sia critica, puoi ricostruire l'ultima volta che il gatto ha urinato? Se il gatto e' in blocco urinario e' urgente farlo vedere, mi rivolgerti a una clinica 24h se ne hai in zona. Sentirei in ogni caso un altro parere, va fatta un'ecografia.
Un abbraccio, ba
Il gatto ha urinato questa mattina con del sangue, il veterinario mi ha detto che aveva la vescica completamente vuota e addirittura di non portarlo domani, ma ovviamente lo porterò lo stesso a controllo appena apre (alle 9). Se ha urinato durante la giornata purtroppo, non lo so perché ho passato tutto il giorno a lavoro, però ha avuto questo comportamento strano di cercare di fare qualcosa nella sabbietta tante tante volte, alcune delle quali faceva diarrea per quello non capisco se sia reativo ad un eventuale blocco visto il sangue nelle urine di questa mattina o ad un "mal di pancia". Anche fuori dalla sabbietta ha fatto della diarrea e la sto associando all'antibiotico. In questo momento il gatto è tranquillo, mangia e beve e fa le fusa, si fa le unghie e corre, però sono super preoccupata, non sto più dormendo la notte per questo problema e mi fa stare male il fatto che non si trovi una soluzione, mi sembra che i vet lo stiano dando per guarito mentre ha ancora dei problemi
PollonRudy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2020, 09:41   #4
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Cistite e blocco urinario

Il comportamento che descrivi, scavare spesso e rigirarsi nella sabbietta senza concludere, cercare di fare pipì nei posti strani, è sintomo di cistite o comunque di problemi urinari. Se stai dando l'antibiotico in teoria la situazione dovrebbe passare abbastanza in fretta.
Come sta oggi? L'hai portato dal veterinario?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2020, 09:53   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cistite e blocco urinario

ok io avevo capito che fosse lì da ore in sabbietta cercando di fare qualcosa, se il gatto è tranquillo non è urgente come pensavo.
come va oggi?
io sinceramente cambierei veterinario e chiederei un'analisi urine e un'ecografia, mi sembra necessaria per capire se ci sono calcoli o cristalli in vescica, ma anche per capire se sono stati fatti dei danni con la sterilizzazione o col catetare, questo è il cruccio che avrei.
non ha nessun senso non fare analisi delle urine perchè per curare una cistite bisogna sapere cosa la causa, sicuramente batteri ma potrebbe esserci qualcosa in vescica, un calcolo o cristalli (questi si vedrebbero già dal semplice analisi urine, cosìccome il ph). questo vet che non fa approfondimenti mi smebra quasi avere..... la coscienza sporca.
inoltre fare manovre veterinarie come quella del catetare a mani nude e senza materiale sterile è pericoloso e non va bene, mi avrebbe già indotto a sentire un altro parere.

un abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2020, 11:46   #6
Profilo Utente
PollonRudy
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 7
Predefinito Re: Cistite e blocco urinario

Questa mattina l'ho riportato a controllo, mi ha detto che la vescica è vuota (però onestamente io non ho trovato pipì nella sabbietta ne in giro per casa, ma solo gocce di sangue). Gli ho chiesto se fosse normale che continui a perdere sangue e mi ha detto di sì, ma a me questa cosa non convince e preoccupa, perché perde sangue? Se la situazione è ok non dovrebbe urinarie normalmente con al massimo qualche goccia di sangue ma diluita in tanta urina? C'è da dire che sta mangiando tranquillamente, beve tanto (per via del cibo urinary che sta assumendo credo) e fa le coccole. Sono molto confusa e sto aspettando onestamente settimana prossima per avere la disponibilità economica di farlo vedere da un altro dottore, per togliermi ogni dubbio e richiedere tutte le analisi del caso. Sto vivendo in costante allerta perché abbiamo passato un mese con l'altra gatta con insufficienza renale costantemente in cura, ho paura di perderli entrambi ma per il momento l'altra gatta è super controllata e sta meglio.
PollonRudy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2020, 11:57   #7
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Cistite e blocco urinario

La situazione non è assolutamente normale.

Che cibo gli stai dando? Sono crocchette? Perché il cibo secco è deleterio per questo tipo di patologie. Prova a dargli del cibo urinary ma umido, quindi bocconcini eccetera. Il cibo secco affatica eccessivamente i reni ed è altamente sconsigliato quando si tratta di patologie urinarie. I veterinari spesso ci dicono di somministrare cibo secco perché non si aggiornano sulla nutrizione felina, ma qui sul forum è pieno di utenti che si sono rivolti a nutrizionisti felini i quali hanno vietato il secco. Il tuo micio beve tanto perché le crocchette lo portano a disidratarsi, quindi converrai anche tu che è assolutamente controindicato per la sua patologia.

Non c'è una clinica veterinaria nella zona in cui abiti? Da me ad esempio c'è una clinica aperta 24 ore su 24 (che poi sono proprio i miei veterinari) ma funziona proprio come un pronto soccorso, se ci sono i requisiti per il ricovero lo fanno immediatamente. Facci sapere, ma per favore senti un secondo parere!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2020, 12:04   #8
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Cistite e blocco urinario

potresti provare a sentire un altro veterinario telefonicamente e spiegare la situazione


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2020, 16:45   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cistite e blocco urinario

Mi spiace, ma credo che un altro consulto sia urgente.
Di dove sei?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-03-2020, 21:35   #10
Profilo Utente
PollonRudy
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2020
Messaggi: 7
Predefinito Re: Cistite e blocco urinario

Stava mangiando urinary crocchette sotto consiglio del vet ma dopo che ho letto qui di eliminarle gli sto dando solo umido. Lo devo portare ogni giorno da lui per la terapia che gli sta facendo tramite iniezione e il controllo della vescica ma domani sera lo porterò da un altro veterinario a prescindere per avere un ulteriore consulto. Oggi ha fatto pipi, la fa a gocce ma almeno un po' la fa. Ho controllato ed il pene in punta risulta rossissimo, ancora infiammato sicuramente dal catetere messo male. Lui in ogni caso sembra tranquillo, continua a mangiare, bere, giocare e fare le fusa, grazie mille per tutti i consigli, mi sento meno sola, per me vederlo stare male è una tortura come credo per chiunque abbia un animale. Vi tengo aggiornati anche domani
PollonRudy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara