Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-05-2020, 12:39   #1
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Quale spazzola per sciogliere nodi?

Io ho questo gatto,mi sembra un British Shortair se non fosse per i suoi occhi...
Uso una semplice spazzola per pettinarlo (poco a dir la verità),questa...
Ho letto chi usa un FURminator,ma sinceramente non mi fido,ho paura di "castrarlo"...
Ha sul pelo diversi grumi che non riesco a togliere col pettine,sembrano incollati quando manualmente cerco di dividerli,e non ci riesco...sono da tagliare completamente,o devo usare secondo voi un altro tipo di spazzola,come questa?
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2020, 16:59   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?

Quote:
Originariamente inviato da bibiocco Visualizza Messaggio
Io ho questo gatto,mi sembra un British Shortair se non fosse per i suoi occhi...
Uso una semplice spazzola per pettinarlo (poco a dir la verità),questa...
Ho letto chi usa un FURminator,ma sinceramente non mi fido,ho paura di "castrarlo"...
Ha sul pelo diversi grumi che non riesco a togliere col pettine,sembrano incollati quando manualmente cerco di dividerli,e non ci riesco...sono da tagliare completamente,o devo usare secondo voi un altro tipo di spazzola,come questa?
I British Shorthair possono essere color point con occhi azzurri, ma se non sei sicuro della razza del tuo micio presumo che non abbia pedigree e quindi tecnicamente può essere un simil British Shorthair.
Detto questo, che cosa intendi per grumi? Sono dei veri e propri nodi di pelo o sporco incastrato nel pelo? Io con tutti i miei mici, a pelo corto e uno a pelo lungo, uso il Furminator e mi trovo bene, tira via tantissimo pelo morto e nessuno ha mai avuto nodi nel pelo.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2020, 19:41   #3
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
I British Shorthair possono essere color point con occhi azzurri, ma se non sei sicuro della razza del tuo micio presumo che non abbia pedigree e quindi tecnicamente può essere un simil British Shorthair.
Detto questo, che cosa intendi per grumi? Sono dei veri e propri nodi di pelo o sporco incastrato nel pelo? Io con tutti i miei mici, a pelo corto e uno a pelo lungo, uso il Furminator e mi trovo bene, tira via tantissimo pelo morto e nessuno ha mai avuto nodi nel pelo.
Grazie della risposta...si,ha gli occhi azzurri come puoi vedere dalla foto...quel tipo di grumo lo si vede dalla foto che ho postato,non si capisce bene?
Alla fine ho preso questo...
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2020, 00:57   #4
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?

Ciao, come sta Finn?
Vedo che è sempre massiccio (e bellissimo) ma forse ha perso un po' di peso rispetto a prima... Oppure mi inganna la foto
Sul grumo/nodo non so esserti di grande aiuto... Hai provato a districarlo un po' con le mani, prima di passare un pettine?
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2020, 12:48   #5
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?

I grumi che ha il tuo gatto sul pelo sono dovuto al fatto che non viene correttamente spazzolato e il sottopelo crea quei fastidiosi nodini.
lascia perdere il furminator, usa un cardatore passando prima il micio con uno shampoo secco in polvere
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2020, 14:47   #6
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?

Dalla foto mi sembra una ciocca di sottopelo che si è staccato ed è rimasto incastrato formando un nodo...io usando il Furminator, nemmeno tanto spesso, non ho mai avuto questo problema, poi credo che dipenda anche dal tipo di pelo e sottopelo del gatto, il sottopelo può essere più o meno "lanoso" e tendente ad annodarsi. Se vuoi fortificare il pelo, soprattutto ora che è periodo di muta, puoi anche dare una pastiglietta di lievito d birra, oltre che spazzolarlo più spesso.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2020, 17:10   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Dalla foto mi sembra una ciocca di sottopelo che si è staccato ed è rimasto incastrato formando un nodo...io usando il Furminator, nemmeno tanto spesso, non ho mai avuto questo problema, poi credo che dipenda anche dal tipo di pelo e sottopelo del gatto, il sottopelo può essere più o meno "lanoso" e tendente ad annodarsi. Se vuoi fortificare il pelo, soprattutto ora che è periodo di muta, puoi anche dare una pastiglietta di lievito d birra, oltre che spazzolarlo più spesso.
Idem, concordo!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-05-2020, 18:42   #8
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao, come sta Finn?
Vedo che è sempre massiccio (e bellissimo) ma forse ha perso un po' di peso rispetto a prima... Oppure mi inganna la foto
Sul grumo/nodo non so esserti di grande aiuto... Hai provato a districarlo un po' con le mani, prima di passare un pettine?
Mah ti dirò(complimenti per la memoria),non è calato molto,ma un kiletto si dai,ora pesa all'incirca 8,5kg,ma mangia molte meno crocchette rispetto all'inizio...
Ringrazio anche gli altri pareri,ho provato con le mani pian pianino,ma è come incollato,non si fa niente...ogni tanto gli passo dello shampoo secco con una spugnetta,ma subito dopo non l'ho mai pettinato,forse è il caso? Ma lo faccio una volta al mese,non molto...
Il cardatore sarebbe tipo questo?
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2020, 22:36   #9
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?

Aggiornamento...ho comperato il FURminator e devo dire che sta funzionando,ma ho dovuto tagliare con una forbicina alla base,con molta cautela naturalmente,quelle ciocche di pelo,era impossibile con qualsialsi pettine...si vedono le chiazze più chiare dove ho tagliato,ma gli ricrescerà il pelo...ora è bello morbido,nessun piccolo nodo nel sottopelo,sono contento...
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2020, 09:10   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Quale spazzola per sciogliere nodi?

Bene vedrai che usandolo con regolarità non succederà più!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara