Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2020, 09:15   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Piano alimentare per tutti quanti

Salve, come detto poco tempi fa voglio provare ad eliminare i crocchi, appena finiranno quelli che abbiamo in casa, però non so bene come regolarmi con l'umido da dare ai due micioni più grandi visto che hanno sempre mangiato prevalentemente secco (mai pesato).
Allora, Klimt è un micione di 6 kg tondi, di ossatura grossa e non in sovrappeso, quindi deve fare una dieta di mantenimento. In questo periodo penso mangi circa 100 gr di umido, ma ancora fa almeno un pasto di crocchi, dite che dopo averli eliminati va bene se alzo a 150 gr? O forse meglio 200? Lui in generale non man
gia tanto (anche se a volte ci sono giorni dove mangia più del solito ed arrivato a mangiare 200 gradi umido e crocchi inclusi), mangia circa 3 o 4 volte al giorno e in inverno è molto sedentario, quindi vorrei evitare di farlo ingrassare essendo già bello pienotto. Un gatto adulto col suo peso e stile di vita in genere quando umido dovrebbe mangiare? Giusto per avere una linea guida e poi mi regolerò in base a quanti cibo richiede o no.
La stessa domanda la pongo anche per Nebbia. Lei mangia poco, non so dire quante volte al giorno perché lei vuole mangiare ogni volta che mangiano i cuccioli, però poi molte volte non mangia quindi penso mangi anche lei 4 volte al giorno. Le do porzioni di circa 20 grammi di umido e a volte non le finisce, quindi pensavo che forse per lei 100 gr di umido al giorno possano essere sufficienti, cosa dite? Lei pesa 4 kg e ha una struttura minuta, ma con la pancetta molto penzolante (non so se l'alimentazione incida su questo).

Veniamo adesso ai due gattini. Adesso che sono castrati, posso ancora farli mangiare senza pensieri fino all'anno di età o devo iniziare già da adesso a limitare il cibo? Loro mangiano tra i 250 e i 270 gr di umido a testa, (ma ogni tanto penso arrivino anche a 300 quando mangiano ciò che lasciano i grandi) hanno circa 6 mesi e pesano 3,6 kg Totò e 3,2 Ciro. Ciro mi sembra abbastanza soddisfatto con queste razioni, non si dispera troppo cercando cibo, ma se gli si offre del cibo extra non lo rifiuta affatto. Totò invece è sempre l'eterno affamato, sempre a cercare di rubare cibo a tutti e passa metà della giornata dentro al lavello a leccare residui di cibo. Forse dovrei aumentare il cibo solo a lui? Loro due mangiano circa 6 volte al giorno, a volte anche 7.

Ultima Modifica di Leny; 10-01-2020 at 09:21.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara