Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-01-2020, 22:14   #1
Profilo Utente
Tiziana61
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 4
Predefinito Scompiglio dopo il trovatello! Aiuto!

Ciao a tutti, ho un problema con la mia gattina che vive con me da 1 anno. Un mese fa ho salvato dalla strada un gatto in fin di vita, causa investimento. Dopo essere stato curato dal veterinario lho portato a casa per la convalescenza, ma a questo punto è sorto un problema. La mia gattina si è confinata sopra i pensili della cucina, mangia molto meno (ha perso 100g circa), anche se l'abbraccio per tirarla giù lei si rifiuta, gran parte del tempo dorme e non gioca più e sembra che nulla la interessi. Il problema è anche da parte dell'altro gatto (ora si è rimesso al 100%) perchè abbiamo dovuto metterlo in una stanzetta (vivamo in un appartamento piccolo) poichè lei ha paura e se vede che lui gira per casa non mangia, cammina con pancia a terra e non va nemmeno al bagno. Secondo voi c'è qualche possibilità di miglioramento? Perchè da un mese a questa parte la situazione è rimasta sempre uguale anzi forse peggiorata. Abbiamo provato anche il feliway ma nulla.
Grazie
Tiziana61 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2020, 10:09   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scompiglio dopo il trovatello! Aiuto!

Ciao Tiziana, benvenuta; sei stata bravissima ad aiutare un micio estremamente bisognoso e comprendo la tua preoccupazione per la difficile situazione che state vivendo ora.

La gatta va a rifugiarsi sopra i pensili perché ha capito che l'altro lì non la può raggiungere (almeno per ora) e si sente al sicuro.
Da lassù può studiare la situazione con una certa tranquillità, senza sentirsi in pericolo.
Dovete lasciarla tranquilla, non dovete cercare di prenderla per tirarla giù, altrimenti andrà a finire che perderà la fiducia in voi, perché non rispettate la sua scelta di aver trovato un posto al sicuro da quello che per ora considera forse anche un potenziale pericolo, oltre che un semplice invasore del suo territorio.

In questo periodo le sue priorità non sono più quelle di prima: pappa, gioco, lettiera, coccole o andare nei posti che prima prediligeva; vivendo costantemente sul chi vive è ovvio che tema di incontrare l'altro nei momenti in cui si sente più vulnerabile, quindi nel momento del cibo e in quello dell'uso della lettiera.

Confinare l'altro gatto in una stanza separata non so quanto possa essere utile, a lui e alla gatta. Lei continuerà a temere di incontrarlo, lui finirà per innervosirsi sempre più, perché in effetti starsene rinchiusi non piace a nessuno.

La tua gatta che finora è stata "figlia unica" si è trovata all'improvviso a dovere condividere il suo territorio con un altro gatto ed è normale che possano esserci delle reciproche difficoltà nell'accettare la nuova situazione; non solo lei, ma anche il micio si trova a dover fare i conti con una vita che è radicalmente cambiata.
Non mi sono mai trovata in una situazione come la tua, anche perché a parte la mia prima micia "figlia unica" con un grande istinto materno che ha adottato un cucciolino di forse 2 mesi quando lei aveva già 3 anni, da allora ho sempre avuto diversi gatti a vivere insieme e ogni volta che ho introdotto un nuovo elemento, che fosse cucciolo o adulto, l'hanno sempre accettato in breve tempo e senza i problemi che descrivi.
Ipotizzo che forse l'abitudine a vivere in comunità faciliti l'accettazione di una new entry, però non sono un'etologa, non sono una studiosa di comportamento felino; quel che dico si basa molto semplicemente sulle osservazioni dirette dei gatti con cui nei decenni ho condiviso la vita, senza alcun approccio scientifico.

La tua gatta penso sia sterilizzata; dicci qualcosa anche del nuovo micio: è un cucciolo o un adulto? E' castrato?
Immagino che prima di incontrarti fosse un randagio.
Hai detto che l'hai preso con te per la convalescenza. Questo significa che una volta che si sarà rimesso bene in salute lo libererai oppure l'idea era di adottarlo e tenerlo a vivere con voi?

Sull'efficacia del Feliway nutro seri dubbi; l'avevo provato tantissimi anni fa, forse per un micio marcatore seriale, ma (e me lo aspettavo), non servì a nulla, furono soldi buttati al vento.

Dimenticavo: per fare in modo che al momento del pasto la gatta si senta al sicuro da eventuali incontri con l'altro micio, mettile acqua e cibo sui pensili.

Ultima Modifica di Malinka; 18-01-2020 at 10:18.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2020, 12:10   #3
Profilo Utente
Tiziana61
Cucciolino
 
Utente dal: 01 2020
Messaggi: 4
Predefinito Re: Scompiglio dopo il trovatello! Aiuto!

Inanzitutto grazie per la cortese risposta. La gatta è sterilizzata, lui si ipotizza che abbia circa 1 anno e 1/2 e l'ho fatto sterilizzare dopo la guarigione. Si ipotizza che fosse randagio perchè ho chiesto alle case vicine al ritrovamento ma nessuno mi ha detto che era il suo. Lui comunque va d'accordo con le persone, mangia si è fatto coccolare sin da subito ed ora è ingrassato (nel senso buono). Io non avevo in mente di prenderne un altro ma quel giorno vedendolo morente in gravi condizioni non mela sono sentita di lasciarlo morire lì. Pensavo di trovargli una famiglia che gli voglia bene e che abbia uno spazio anche all'aperto perchè credo che abbia bisogno di ritrovare la vita che era solito fare. Io abito al 4 piano in città ed è molto pericoloso gestirne due. Per la micia infatti abbiamo messo acuqa e cibo sopra i pensili, si sono anche incontrati a distanza ma lei dopo un pò scappa e torna su. L'altro giorno, in un batti baleno, lui è uscito dalla stanzetta ed è andato subito a fare la pipì nella lettiera di lei, penso per prendere possesso del territorio. Per questo cerco di tenerli separati anche perchè nelle ore di lavoro rimangono soli e ho paura che si facciano male.
Tiziana61 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2020, 12:21   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Scompiglio dopo il trovatello! Aiuto!

Se pensi di dare lui in adozione fai benissimo a tenerli separati, anzi li terrei separati sempre!
Un prodotto che aiuta a superare i cambiamenti e' transition pet (fiori australiani).
Complimenti grandissimi per il gesto!
Non forzare la gattina e rispetta il piu' possibile le sue abitudini.

Ps: Io sono all'8 piano in 60 mq e ne ho 3, basta mettere le reti ai balconi e finestre per garantire la sicurezza. Lo specifico per informazione, perche' condivido comunque la scelta di dare il gatto in adozione a qualcuno che gli garantisca l'accesso all'aperto.

Ultima Modifica di babaferu; 18-01-2020 at 12:24.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2020, 22:55   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Scompiglio dopo il trovatello! Aiuto!

Ciao, benvenuti e complimenti anche da parte mia.

Concordo con Babaferu: se riesci a trovare al ferito una casa dove possa avere accesso ad un giardino o qualcosa di simile, è perfetto. Io abito al sesto piano, con Lina e Matt; il terrazzo è molto grande, ma per il fine settimana andiamo a trovare i nonni in campagna...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2020, 00:05   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scompiglio dopo il trovatello! Aiuto!

Sono d'accordo anch'io con babaferu; se hai deciso di darlo in adozione, meglio che tu lo tenga separato.
Se come sembra è un micio abituato alla vita libera, un'adozione con possibilità di uscire (con un minimo di sicurezza, per esempio non lungo una strada trafficata) sarebbe l'ideale.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-01-2020, 11:27   #7
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scompiglio dopo il trovatello! Aiuto!

Ciao anche io ti faccio I complimenti per questo gesto, non e’ da tutti.
Ti auguro di trovargli una casa, se e’ questo che vuoi, anche se non sara facile trovare un’adozione.
Anche io non vedo il problema della casa piccola, puoi mettere la rete di sicurezza al balcone la trovi su zooplus o dal ferramenta.

Il feliway non fa effetto subito, io l’ho usato per mesi ma non il classic ma il feliway friends.
Anche secondo me pero’ da solo fa poco e niente…io pero’ trovandomi qualche mese fa in una situazione abbastanza anomala ho messo ANCHE quello (associato ai fiori di bach prescritti appositamente da una veterinaria omeopata e comportamentista di Milano – bravissima!!!!).
Che la tua micia si comporti cosi e’ normale, ma devi decidere tu cosa fare.
Se sei fermamente convinta a darlo via fai bene a tenerli divisi, se invece hai anche solo il minimo dubbio inizia a lavorare sulla loro convivenza.
Ti Consiglio anche di darti una tempisitica perche’ piu tempo passa e peggio e’!
Poi I comportamenti dei mici si fissano e cambiare diventa difficile.
In bocca al lupo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara