Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-01-2020, 12:23   #1
Profilo Utente
baccostella
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito Scelta umido

Ciao, da poche settimane ho preso in adozione 2 gattini (2 mesi e 4 mesi di età). Attualmente compro tutto umido da maxizoo, le linee della Real Nature kitten, ma questi 2 assatanati mangiano senza fondo e volevo trovare un cibo più economico, ma senza scendere troppo di qualità, quindi senza cereali, senza conservanti, senza appetizzanti, coloranti, aromatizzanti artificiali e senza addensanti e agenti gelatificanti che sembrano essere causa di diarree.

Ho selezionato delle marche per me facili da reperire e del prezzo che desidero... in base alle marche che vi ho segnalato mi potreste fare la vostra personale classifica? il criterio deve essere la qualità!!

animonda carny
smilla
select gold
kitty's cuisine
premiere
sheba

Chiaramente poi la valutazione finale spetterà ai capi :-)
Grazie chi di voi potrà darmi una mano!!!
baccostella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2020, 12:28   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Scelta umido

Parlo per voce dei miei gatti e del loro gradimento, (e per quel poco che ci capisco, do' loro ragione):

1. animonda carny (variante baby patè)
2. smilla

Lo sheba ho tentato, per "premiarli, ma viva Dio non lo vogliono nemmeno annusare! Le altre marche non le ho mai sperimentate... : /


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2020, 14:59   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scelta umido

Gelificanti e addensanti fanno parte dei cosiddetti "additivi tecnologici" e come tali non vige l'obbligo di dichiarazione in etichetta e infatti c'è chi ne indica la presenza e chi evita di farlo, inducendo così l'acquirente a credere di acquistare un prodotto che ne sia esente.
Avevo contattato contattato le aziende produttrici degli umidi che acquistavo, Animonda, Catz Finefood, GranataPet) e tutti mi hanno confermato di utilizzare addensanti e gelificanti, però sono assai reticenti nel dire quali siano esattamente; al massimo ti dicono che non c'è la gomma cassia (che è quella che più allarma i proprietari dei gatti a causa delle sue proprietà lassative che in gatti particolarmente sensibili possono causare feci molli o anche diarrea).
Catz mi aveva risposto che loro non usano gomma cassia, bensì gomma di guar.
Se non che...gira e rigira, anche questa può provocare disturbi intestinali!
Circa l'utilizzo di altri addensanti/gelificanti tutti si sono trincerati dietro il segreto industriale.
Fino a pochi mesi fa avevo ancora le mail che mi avevano inviato, poi quando il vecchio computer è andato a ramengo, le ho perse.

Per i coloranti puoi stare tranquillo nel senso che è obbligatorio dichiararne la presenza.

Idem per i cereali, in quanto se ci sono vanno dichiarati.
Attento però che anche legumi e tuberi sono fonte di carboidrati e sarebbe meglio che nel cibo dei gatti non ce ne fossero.

Aromatizzanti e appetizzanti ci sono spessissimo, ma non sempre. Negli alimenti di alta qualità non c'è necessità di ricorrere a questo escamotage per rendere il cibo appetitoso per il palato felino.
E' invece la norma ricorrere a questi additivi quando le materie prime sono di scarsa qualità e i componenti di origine animale sono in precentuale bassa.

Viste le moderne tecniche di produzione, i conservanti non hanno più ragion d'essere; il cibo viene dapprima cotto ad alte temperature, poi inscatolato e sigillato e infine sterilizzato in autoclave; si conserva benissimo fino all'apertura.
Un discorso a parte merita l'eventuale presenza di conservanti nelle materie prime; sono pochi i produttori che svolgono in azienda l'intero ciclo produttivo partendo dalla materia prima (carne fresca).
La maggior parte dei produttori acquista invece semilavorati sulla cui provenienza (sovente da Paesi asiatici, Thailandia in primis) a noi acquirenti finali non è dato di sapere nulla di nulla.
Superfluo dire che un'azienda del pet food che produce alimenti di alta gamma non ricorre a questi semilavorati.

Tralasciando il discorso additivi, tra le marche che hai elencato, personalmente metto senza dubbio Animonda Carny al primo posto e le altre, per un motivo o per l'altro, ben al di sotto.
Animonda è quella che contiene la più alta percentuale di carni e frattaglie (circa il 65%) e l'etichetta molto dettagliata ti consente di conoscere esattamente di quali tipi.

Smilla non è un gran che; non sono specificate nel dettaglio le carni utilizzate e la percentuale complessiva di ingredienti di origine animale arriva a malapena al 35%, decisamente scarsa e ben lontana dal 65% di Animonda.

Premiere ha un'etichetta estremamente povera di informazioni, si limita a dichiarare la solita percentuale a una sola cifra per il tipo di carne che dà il nome specifico ad ogni referenza; personalmente la boccio già solo per questo.

Stessa sorte riservo a Sheba, in quanto contiene anche cereali e addirittura zucchero.

Di Kitty' Cuisine e Select Gold non conosco la composizione, sul web non sono riuscita a trovare nulla, tranne le generiche descrizioni delle aziende produttrici, che dicono tutto...ma in effetti non dicono nulla, perché non specificano né gli esatti ingredienti, né le percentuali.

Acquistando online, per esempio su Zooplus, Robinson Pet Shop...tanto per citarne alcuni, secondo me rispetto a comprare nei negozi e pet shop tradizionali hai maggior convenienza economica e soprattutto hai la possibilità di conoscere l'esatta composizione di un cibo perché vengono riportate le etichette.

Capisco e condivido l'esigenza di risparmiare, è comune alla maggior parte di noi, però risparmiare sul cibo comporta senza dubbio meno spese nel breve periodo, ma con probabilità di maggiori esborsi sul lungo periodo, per future visite veterinarie, analisi, farmaci, a causa delle conseguenze sull'organismo provocate da un'alimentazione che lascia a desiderare.
I cibi scadenti si possono utilizzare, se proprio non siamo in grado di fornire alimenti migliori; ognuno di noi può attraversare periodi difficili e per forza di cose si fa quel che si può, ma se è appena possibile, meglio evitarli.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-01-2020, 17:05   #4
Profilo Utente
baccostella
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito Re: Scelta umido

Grazie per le vostre risposte!!

@Malinka non sono sicuro di aver capito, mi stai dicendo che animonda carny è il migliore tra quelli che ho elencato, ma è comunque un cibo scadente?
baccostella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2020, 10:25   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scelta umido

Forse mi sono spiegata male, ho fatto un ragionamento un po' contorto: Animonda carny è un cibo davvero molto buono e in genere è decisamente gradito ai gatti e come ho già detto è anche di costo contenuto.
Certo un rapporto qualità/prezzo così conveniente potrebbe far insorgere qualche perplessità, visto che di norma la qualità si paga, ma nel caso di questi prodotti c'è una spiegazione...e qui vado un po' OT rispetto allo specifico argomento della discussione.

Animonda, così come altre marche di pet food made in Germany, fanno parte del "Gruppo Heristo AG (STOCKMEYER AG)" uno dei leader tedeschi tra i produttori di carni di alta qualità, cibi pronti, delicatessen e specialità di pesce per ristorazione (ovviamente umana).

Uno specifico ramo del gruppo Heristo è Matina, dedicato esclusivamente alla produzione e commercializzazione del pet food (per il quale ovviamente utilizzano tutto ciò che pur essendo di qualità adatta all'alimentazione umana, non viene utilizzato nella ristorazione, nei cibi pronti, nelle delicatessen, nelle specialità di pesce, come per esempio surplus, ritagli e frattaglie di carni e pesci, parti troppo grasse, pellicine, nervetti, ecc.

Chiaramente a Matina produrre pet food di qualità costa decisamente meno rispetto a ciò che costa a una qualsiasi altra azienda che non ha alle spalle la produzione di cibi di qualità per umani e che quindi non dispone direttamente di queste materie prime di "scarto buono" a costo effettivo irrisorio, perché già ammortizzato con la produzione e vendita di cibo per umani.
In pratica nel costo al cliente finale di quei cibi per umani è compreso anche quello delle parti che poi diventeranno pet food.

Matina produce per il marchio Animonda e per molti altri -->https://www.matina-gmbh.de/it/#scopr...-marchi-matina

Naturalmente non tutti quei marchi hanno la stessa qualità, perché non è uguale la qualità di ciò che viene impiegato; non so come spiegare...
Ecco, tra ciò che non viene utilizzato per quei cibi per umani a cui ho accennato e che viene invece impiegato per produrre pet food, ci sono differenze qualitative, semplificando, c'è lo "scarto" di qualità e c'è quello mediocre, ed ecco la differenza per esempio tra Animonda carny e Smilla, differenza nella composizione e differenza nel prezzo.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2020, 10:54   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Scelta umido

Sono d'accordo con malinka, tra le marche elencate si salva animonda carny, che e' un buon prodotto che utilizzo anche io.
Se vuoi variare la dieta a poco prezzo puoi dare ogni tanto ali di pollo crude, ma non scendere troppo di qualita' con l'umido, e non attestarti su un'unica marca, puoi scegliere di volta in volta i pacchi prova o i cibi in offerta.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2020, 12:07   #7
Profilo Utente
baccostella
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito Re: Scelta umido

ah ok... il concetto è chiarissimo, grazie mille... mi avete indicato la strada attraverso argomentazioni precise!!!
e invece se volessi salire come qualità appena sopra animonda carny, sapreste già indicarmi una marca?
baccostella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2020, 14:06   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Scelta umido

Anche Feringa ha una buona composizione e un'etichetta chiara; non ho mai acquistato questa marca perché ho sentito dire che in gatti sensibili provoca feci molli e siccome quando ho adottato Viola aveva seri problemi di diarrea, non volevo rischiare che potesse di nuovo capitarle.

Buoni umidi sono anche quelli che avevo nominato nella prima risposta e cioè Catz Finefood e GranataPet.
E' molto buono anche Mac'S che però non aveva riscosso successo nei miei 7 gatti, penso perché contiene anche trippa, che non tutti i gatti gradiscono.

Ho sentito parlar bene anche di Leonardo, ma non l'ho mai sottoposto al giudizio dei miei pelosi.

Tutti questi che ti ho nominato sono più cari di Animonda; comprando le confezioni grandi da 800 grammi il prezzo scende notevolmente, ma può andar bene per chi ha molti gatti.
Con 7 gatti a me sarebbe andato bene e infatti avevo provato ad acquistare le latte da 800 grammi di Animonda, ma ero rimasta delusa, non avevano la stessa qualità delle lattine da 400 grammi, i gatti non avevano gradito e l'intero acquisto era andato in regalo al gattile.
Non ho neppure mai provato nessun pet food in buste da 85 grammi e lattine da 200 grammi perché costavano troppo per le mie tasche, ma c'è chi ha fatto il confronto "sul campo" e ha notato che sembrerebbe migliore il cibo delle piccole confezioni, perché i gatti lo mangiano più volentieri.

Al momento non so suggerirti altri umidi buoni, non me ne vengono proprio in mente!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2020, 15:25   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Scelta umido

Io ti consiglio Feringa, se hai più gatti puoi benissimo prendere le confezioni da 400 grammi, risparmi molto al kg e hai un'ottima varietà di proteine rispetto ad Animonda (che resta comunque ottimo). I Feringa duetto sono molto apprezzati in genere
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-01-2020, 19:01   #10
Profilo Utente
baccostella
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2020
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 28
Predefinito Re: Scelta umido

Molto bene siete state preziosissime, grazie!!!! Mi sono fatto una "rosa" di marche, da Animonda in su, che potrei dare ai miei pelosetti... considerando che ai miei devo dare il kitten:
1 Animonda Carny
2 Mac'S
3 Feringa
4 GranataPet
5 Leonardo
Inizierò con la prima e vediamo se piace oppure no

Ma volevo chiederti, @babaferu, perchè mi consigli di variare marche? Nella mia inesperienza ho sentito dire che variando marche si corre il rischio di procurare disturbi al pancino dei piccoli... è quindi consigliabile non variare mai marca. Ho una informazione sbagliata?
baccostella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara