Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-01-2020, 07:28   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Umido scaduto

Al negozio di animali hanno messo in offerta a 30 centesimi alcune bustine di umido Prolife, che solitamente sta a 90 centesimi, perché sono scadute intorno al 17 dicembre (o almeno le bustine che ho controllato io). Secondo voi potrei approfittare dell'offerta e comprarne un paio, o meglio evitare essendo scadute? Se le comprassi, verrebbero consumate subito. Fossero scadute da uno o due giorni, non mi sarei fatta troppi problemi a comprarle, ma essendo bustine scadute da più di due settimane e trattandosi di umido, non so se sia il caso. Tra l'altro, è legale vendere roba scaduta anche se in offerta? Sul cartellino dell'offerta non c'è neanche chiaramente scritto che quell'umido è scaduto, a me era venuto il sospetto e ho controllato la data di scadenza, ma magari ci sono persone che non sempre fanno caso alle date di scadenza e quindi potrebbero comprare senza saperlo un prodotto scaduto da settimane.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2020, 08:02   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Umido scaduto

la data di scadenza è un obbligo ed è indicativa ma non è che dal giorno dopo quel cibo diventi velenoso. Io lo acquisterei tranquillamente.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2020, 09:19   #3
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: Umido scaduto

Io sono un po’ fissata con le date di scadenza, anche se so che sono indicative... non credo succeda nulla se glielo dai, ma anche secondo me è scorretto che non dicano che il cibo è scaduto. Tu giustamente hai controllato, ma c’è gente che quando compra il cibo per gli animali nemmeno guarda di che marca è, figurati la scadenza....


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2020, 11:52   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Umido scaduto

Uuuuh non potrebbero vendere cibo scaduto, lo dovevano mettere in offerta prima della scadenza! Non e' legale farlo dopo, e non avvisare e' disonesto. Non comprerei e lo farei presente, per come sono fatta io.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2020, 12:11   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Umido scaduto

Allora mi sa che non lo prendo anche perché la prossima volta che andrò di nuovo al negozio sarà più o meno tra una settimana e, se le bustine saranno ancora le stesse, saranno "ancora più scadute".
Anche secondo me non è giusto non informare il cliente. Forse le hanno messe in sconto prima che scadessero, ma sono comunque ancora in vendita quelle avanzate.
Mi viene un po' di tristezza però a pensare a tutto quel cibo invenduto e che penso finirà buttato, per chi ha problemi economici come me è un vero colpo al cuore vedere questi sprechi
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2020, 13:05   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Umido scaduto

I prodotti che riportano l'indicazione "consumare entro xxx" per legge non possono essere venduti dopo tale data.

La data di scadenza è una misura introdotta per tutelare il consumatore; prima di tale obbligo capitava di acquistare prodotti confezionati vecchi non di giorni o settimane, ma addirittura di anni!

Però non è che un prodotto diventi immediatamente non commestibile, tutt'al più potrebbe essere un po' impoverito di quelle componenti più deteriorabili col passar del tempo, come per esempio alcune vitamine, ma visto che di sicuro non alimenterai i tuoi mici solo con cibi scaduti per mesi e mesi o anni, puoi acquistare tranquillamente quelli che hai visto in offerta.
Semmai fa' presente al pet shop che sono scaduti; visto che non è legale venderli...dovrebbero regalarteli...e star contenti che ne hai parlato con loro invece di rivolgerti ai carabinieri.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2020, 14:29   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Umido scaduto

Ma prendili, prova a farlo notare al titolare e magari te li regala pure come suggeriva Malinka.
Lo so pure io che è sbagliato ecc ecc però pensa alle tue tasche


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2020, 15:00   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Umido scaduto

Beh, se me li regalassero non rifiuterei di sicuro Chissà, magari qualche bustina me la regalano davvero visto che mi rifornisco sempre da loro. Ma secondo voi dovrei proprio comprarne un paio, facendo però presente che sono scadute, o solo sottolineare la cosa senza però acquistarle? Perché magari se mostro che le acquisto pur sapendo che è cibo scaduto penseranno che così come le ho comprate io, pur leggendo la data di scadenza, sicuramente li comprerà anche qualcun altro che magari nemmeno controlla e col cavolo che me le regalano o che le tolgono dall'espositore.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2020, 15:04   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,713
Predefinito Re: Umido scaduto

Ma sono tutte scadute? Prova a chiedere come mai sono in offerta e vedi cosa ti risponde, se ti dice che sono in scadenza fagli notare che in realtà sono già scadute e proponigli l'affare


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-01-2020, 15:24   #10
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Umido scaduto

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Ma sono tutte scadute? Prova a chiedere come mai sono in offerta e vedi cosa ti risponde, se ti dice che sono in scadenza fagli notare che in realtà sono già scadute e proponigli l'affare
Ne ho controllate solo due, di due gusti differenti, ed erano entrambe scadute il 17 dicembre. Se non erro sono gli unici due gusti in offerta, sono messe alla rinfusa in un cestino vicino alla cassa, e non mi è parso di vedere altri gusti e quindi ho supposto che siano due lotti scaduti.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara