Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-01-2020, 18:29   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Difficoltà con le ali di pollo

Oggi ho dato per la prima volta a Ciro e Totò un'aletta di pollo cruda ciascuno (senza però il "cosciotto", che darò domani o stasera). Inizialmente l'ho data tutta intera, ma nonostante si stessero impegnando tanto per mangiarla, non ci riuscivano (Totò tra l'altro stava fermo con l'aletta in bocca ringhiando guardandosi in torno). Poi ho provato a togliere le punte, ma ancora non riuscivano a mangiarla, a stento staccavano qualche piccolo pezzetto di pelle. Alla fine le ho disossate e sono riusciti a mangiarle (ho lasciato comunque le ali più o meno integre, senza tagliarle a pezzi, anche se erano un po' spappolate).
Come mai non riescono a mangiarle insieme alle ossa? Inoltre, mentre disossavo le ali, si sono impadroniti entrambi di uno di quei piccoli ossi sottili che ci sono nelle ali, solo che Totò non è riuscito a spezzarlo mentre Ciro lo ha rotto a metà ma non lo ha mangiato. Questi ossicini così piccoli, se ce la facessero, vanno bene per essere mangiati o meglio ossa un po' più grosse come quello della coscia vera e propria o del "cosciotto" delle ali?
Tra l'altro, nessuno dei miei 4 gatti è mai stato capace di mangiare un'ala cruda (ho provato anche con Klimt e Nebbia in passato). Nebbia poi è proprio incapace poverina, ha difficoltà pure con i cubotti di carne cruda più spessi e non riesce a mangiarli proprio.

È normale che non ci riescano? Sbaglio forse io nella somministrazione? Solitamente quelle poche volte che do carne cruda è già tagliata in pezzi o macinata, forse non sono semplicemente abituati?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2020, 19:50   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Difficoltà con le ali di pollo

Quanto tempo gliele hai lasciate prima di disossargliele? Hanno bisogno di prendere confidenza. Inoktre abebe prima ci gioca se le lancia le lecca le mordicchia.... Solo in ultimo le mangia. Non ti aspettare che in un quarto d'ora consumino il pasto, abebe a volte la manga dopo ore. Le punte sono un buon pezzo da cui partire, piccole e facili da sgranicchiare, comincia con quelle e lasciagliele, ci vuole tempo per riavvicinarli a una cosa che e' nella loro natura ma che non hanno mai fatto.
Cio' che faceva toot e' normale e promette bene, vuol dire che ha riconosciuto il cibo ma non si sentiva tranquillo a mangiarlo, lascialo fare....
Le ossa delle ali possono mangiarle tranquillamente, se sono piccole meglio ancora, lasciali fare.
Io l'aletta la divido in 3 pezzi, trovo che sono meglio quelle piccole di quelle grandi (di cui in genere lascia buona parte dell'osso).

Ultima Modifica di babaferu; 12-01-2020 at 19:52.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2020, 20:49   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Difficoltà con le ali di pollo

Leny, mi sembra di vedere i miei gatti! Non ce n'è uno che sia uno che riesca a mangiare le ali intere, ma neppure divise in tre parti.
Ho provato a lasciargliele a disposizione, sperando che magari un po' di appetito notturno li facesse diventate un po' meno imbranati, ma niente da fare, al mattino l'aletta stava ancora tristemente lì, sul pavimento, dove l'avevo vista alla sera.

Però è successo alcune volte che siano riusciti a impadronirsi di un osso di coscia cotto, che è ben più grosso di quello delle ali e l'hanno mangiato senza problemi (sono quasi certa che siano stati Viola e Remì); me ne sono accorta perché ho trovato dei rimasugli.

C'è solo Lara che da vero felino mangerebbe le ali crude...se solo fosse in grado di farlo; nonostante abbia oramai 1 anno e mezzo, i suoi dentini sono ben più piccoli di quelli degli altri mici e fatica anche a tranciare i tocchetti di carne.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2020, 20:51   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Difficoltà con le ali di pollo

In effetti, prima di disossarle non gliele ho lasciate per troppo tempo, mezzoretta al massimo. Però vedendo che in questo lasso di tempo a malapena erano riusciti a staccare dei mini pezzetti di pelle ho pensato di aiutarli. Adesso gli ho lasciato le punte che avevo tolto stamattina e le stanno rosicchiando, Totò come al solito ringhia e soffia mentre le mangia nonostante non abbia nessuno accanto Domani gli darò i cosciotto senza disossarli e glieli lascerò a disposizione per più tempo e vediamo cosa riescono a fare.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2020, 20:57   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Difficoltà con le ali di pollo

Abebe addirittura non le mangia in nostra presenza, gli gira intorno facendo finta di niente, sgranocchia la notte di nascosto, lo sentiamo e non lo vediamo...
Devo dire che pero' e' un periodo che me le lascia li', peccato...
Ho introdotto il maiale cotto per variare un po', potrebbe essere un'alternativa economica anche per voi?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2020, 21:19   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Difficoltà con le ali di pollo

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
C'è solo Lara che da vero felino mangerebbe le ali crude...se solo fosse in grado di farlo; nonostante abbia oramai 1 anno e mezzo, i suoi dentini sono ben più piccoli di quelli degli altri mici e fatica anche a tranciare i tocchetti di carne.
Ecco, stessa cosa Nebbia! Lei ha dei denti piccini e penso sia anche per questo che fa fatica a mangiare la carne cruda, infatti vedo fargliela a pezzetti molto piccoli altrimenti non riesce a mangiarla (o se ci riesce, ci mette una vita). Non so se dipenda dai suoi denti, ma è anche molto lenta a mangiare qualsiasi cosa, soprattutto i crocchi, ma anche col normale umido (paté morbido) ci sta un bel po' prima di finire e da dei morsi microscopici.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-01-2020, 21:23   #7
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Difficoltà con le ali di pollo

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Abebe addirittura non le mangia in nostra presenza, gli gira intorno facendo finta di niente, sgranocchia la notte di nascosto, lo sentiamo e non lo vediamo...
Devo dire che pero' e' un periodo che me le lascia li', peccato...
Ho introdotto il maiale cotto per variare un po', potrebbe essere un'alternativa economica anche per voi?
Sì, effettivamente è un'alternativa valida e proprio qualche giorno fa gli ho dato un po' di lonza.


Comunque ho lasciato loro le punte delle ali e devo dire che si sono tenuti occupati a sgranocchiarle per un bel po', sono proprio l'ideale da dare durante il pranzo o la cena per non farci disturbare Totò è riuscito a mangiarla tutta la punta, ossa comprese, mentre Ciro ci ha messo molto più tempo ed è riuscito a mangiare solo un po' di carne. Alla fine ho trovato Totò, con il pezzo di aletta sottratta a Ciro (anche se forse è stato Ciro stesso ad abbandonarla) e ha mangiato pure quella.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara