Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-01-2020, 08:01   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Gatto che marca qualunque cosa

Pietro è un bel micione di 7 kg intero, viene a mangiare ogni giorno da noi, ma non lo facciamo entrare quasi mai in casa (al massimo, solo nel cucinino per qualche minuto) perché marca un sacco. Quando arriva nel nostro giardino e nel terrazzo marca un sacco di cose e per più volte sia quando arriva che quando se ne va. Se entra in casa idem, marca la prima cosa che trova, non posso neanche stare vicino a lui perché altrimenti marca pure me. Oggi è riuscito ad entrare in casa e ha marcato pure Totò! Povero cucciolo, una bella spruzzata in pieno petto... (ho pulito una zona con salvietta inumidita e acqua tiepida, dite che basta?). È normale che un gatto spruzzi così tanto? A me non era mai capitato... secondo voi, castrandolo manterrebbe comunque questa abitudine ormai? Ovviamente è solo un'utopia, al momento non ho i soldi per castrarlo, anche se mi piacerebbe farlo in futuro, chissà se ci riuscirò mai.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2020, 12:17   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Gatto che marca qualunque cosa

A me lo faceva Briciola, prima di essere sterilizzato. Era arrivato a marchiare anche a me, sulla schiena, mentr e ero abbassata a riempigli le ciotole. Era dominante. E molto geloso. Parlo al passata perchè dopo la sterilizzazione è diventato un altro, un micio cozza attaccattissimo al branco, (specie a Casper)!


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2020, 13:35   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatto che marca qualunque cosa

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
A me lo faceva Briciola, prima di essere sterilizzato. Era arrivato a marchiare anche a me, sulla schiena, mentr e ero abbassata a riempigli le ciotole. Era dominante. E molto geloso. Parlo al passata perchè dopo la sterilizzazione è diventato un altro, un micio cozza attaccattissimo al branco, (specie a Casper)!
E il tuo Briciola è stato sterilizzato dopo tanto tempo che marcava? Io non ho idea di quanti anni abbia Pietro, ma viene da noi da quasi 2 anni quindi ha alle spalle minimo 2 anni di spruzzate e non so se smetterebbe anche dopo un'eventuale castrazione. Sarà il fatto che è intero, ma è anche un gatto litigioso e territoriale, chissà se castrandolo cesserebbe anche questo istinto alla lotta (soprattutto con Klimt e Nebbia). In compenso è un micione già di suo molto affettuoso e coccolone, mi dispiace non potergli dare tutte le coccole che vuole senza essere inondata dai suoi spruzzi
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2020, 13:44   #4
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Gatto che marca qualunque cosa

Guarda, parlo per esperienza personale: Briciolino mio adorato, (un biondo tigrato dagfli occhi verdissimi), ha aspettato due anni, (il tempo di trovare i soldi), prima di dare un... taglio alla situazione. Era aggressivo, territoriale, geloso... Ora non lo riconosceresti! Dopo la sterilizzazione è andato avanti un po' ancora con il solito carattere, ma poi si è quietato da morire al punto da diventare il miglio r amico di Casper e dormire con lui! Devi avere pazienza, molta, molta pazienza. Per catturarlo, ti consiglio di sentire le gattare della zona/qualche veterinario che abbia la famigerata "gabbia trappola". ci metti dentro qualcosa di super appetibile e via, dal macellaio usl a farlo sterilizzare come gatto di colonia, previa registrazione in comune. Bastano due gatti, Leny, per fare una colonia, due. C'è Ciro che potrebbe fare numero.......


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2020, 14:19   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatto che marca qualunque cosa

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Guarda, parlo per esperienza personale: Briciolino mio adorato, (un biondo tigrato dagfli occhi verdissimi), ha aspettato due anni, (il tempo di trovare i soldi), prima di dare un... taglio alla situazione. Era aggressivo, territoriale, geloso... Ora non lo riconosceresti! Dopo la sterilizzazione è andato avanti un po' ancora con il solito carattere, ma poi si è quietato da morire al punto da diventare il miglio r amico di Casper e dormire con lui! Devi avere pazienza, molta, molta pazienza. Per catturarlo, ti consiglio di sentire le gattare della zona/qualche veterinario che abbia la famigerata "gabbia trappola". ci metti dentro qualcosa di super appetibile e via, dal macellaio usl a farlo sterilizzare come gatto di colonia, previa registrazione in comune. Bastano due gatti, Leny, per fare una colonia, due. C'è Ciro che potrebbe fare numero.......
Beh, "catturarlo" non credo sia un problema. Si lascia avvicinare e coccolare tranquillamente, si fa anche prendere in braccio (ma non gradisce troppo), quindi penso che riuscirei a metterlo nel trasportino.
In realtà Ciro esce pochissimo, giusto 15 minuti al giorno Magari potrei registrare Klimt per far numero, lui passa fuori più tempo di Ciro e in estate quasi non entra in casa se non per mangiare. In questi giorni mi informo con l'asl del mio paese. Ma ci si deve rivolgere per forza all'Asl di paese (abito in un paesino di provincia) o ci si potrebbe rivolgere a quella del capoluogo (che dista poco meno di 20 km)?
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-01-2020, 23:00   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatto che marca qualunque cosa

Nerone, micione nero di quando ero ragazza, mi ha marcato più di una volta, mai però in casa, solo quando ero in giardino a lavorare, penso che fosse perché in casa c'era solo il suo odore, quindi non aveva bisogno di segnare il territorio, mentre in giardino c'erano altri gatti di passaggio che lasciavano le loro tracce e di sicuro io avevo toccato qualcosa, magari passando mi ero strusciata contro un cespuglio.

Ora ho Valerietto che ha 6 anni e vive libero; è intero e lo vedo sovente marcare nel mio giardino o in quelli confinanti, ma non l'ha mai fatto in veranda, dove viene a mangiare, però siccome ci viene solo lui, non c'è odore di altri gatti e non sente la necessità di ribadire che quello è un suo territorio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2020, 08:09   #7
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Gatto che marca qualunque cosa

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Ma ci si deve rivolgere per forza all'Asl di paese (abito in un paesino di provincia) o ci si potrebbe rivolgere a quella del capoluogo (che dista poco meno di 20 km)?
Dipende, è il comune che ti deve indicare dove portarli. Comunque, ricorda bene:
1. prima di tutto chiama l'ufficio ambiente del comune e chiedi loro la modulistica per registrarli come colonia, (specifica numero, sesso e - se riesci - allega le foto)
2. non fare menzione che i mici hanno accesso a casa tua, limitati a dire che hanno come punto di riferimento il tuo giardino se proprio devi
3. ricorda a quelli della usl di mettere loro il microchip
4. assicurati di riprenderli TU dalla degenza e tieni al sicuro un paio di giorni prima di rimetterli in libertà, (alla usl - almeno alla mia - fanno un'anestesia di tipo gassoso anzichè liquido, con tutte le conseguenze che puoi immaginare)
5. ricordati il punto uno: PRIMA SI COSTITUISCE LA COLONIA, POI SI PASSA ALLA STERILIZZAZIONE DI MASCHI E FEMMINE, (con precedenza per queste ultime)


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2020, 09:56   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Gatto che marca qualunque cosa

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Dipende, è il comune che ti deve indicare dove portarli. Comunque, ricorda bene:
1. prima di tutto chiama l'ufficio ambiente del comune e chiedi loro la modulistica per registrarli come colonia, (specifica numero, sesso e - se riesci - allega le foto)
2. non fare menzione che i mici hanno accesso a casa tua, limitati a dire che hanno come punto di riferimento il tuo giardino se proprio devi
3. ricorda a quelli della usl di mettere loro il microchip
4. assicurati di riprenderli TU dalla degenza e tieni al sicuro un paio di giorni prima di rimetterli in libertà, (alla usl - almeno alla mia - fanno un'anestesia di tipo gassoso anzichè liquido, con tutte le conseguenze che puoi immaginare)
5. ricordati il punto uno: PRIMA SI COSTITUISCE LA COLONIA, POI SI PASSA ALLA STERILIZZAZIONE DI MASCHI E FEMMINE, (con precedenza per queste ultime)
Ma solitamente fanno dei controlli per verificare che questi gatti stiano davvero fuori? Viene qualcuno a sorpresa o con appuntamento? Poi non so se ci sono comuni in cui non controllano un tubo, però penso che teoricamente dovrebbe venire qualcuno e devo cercare di non far trovare Klimt che dorme comodamente in casa.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2020, 11:12   #9
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Gatto che marca qualunque cosa

A me è venuta la responsabile usl, (sotto segnalazione di qualche solertissimo condomine), a controllare la situazione igienico sanitaria e la colonia vista la "stranezza" di avere cinque gatti nel condominio... : /


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara