Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-07-2013, 16:38   #1
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Inserimento 3°gatto temporaneo

Ciao a tutti ^^ avrei bisogno di qualche consiglio sull'inserimento momentaneo di un terzo gatto in casa.
Premetto che io ho già due gatti, un maschio di un anno e mezzo e una femmina di quasi un anno, non escono mai di casa, un pò perchè non sono mai stati abituati a farlo e un pò perchè ho paura io.
Anche mia mamma ha due gatti, una di nove anni abituata da sempre a stare fuori in cortile (ormai troppo cicciona per saltare la recinzione e uscire in strada) e un maschio di circa due anni preso in gattile a dicembre sempre tenuto in casa perchè non è mai stato abituato a stare fuori, salterebbe in strada e rischierebbe. Lei va in ferie tutto agosto e quindi la gatta più vecchia avrebbe la vicina che apre e chiude la porta del box per farla entrare e uscire quando vuole. Il maschio invece dovrebbe stare tutto il mese chiuso in casa da solo quindi abbiamo pensato di portarlo da noi.
Abbiamo fatto una prova sabato, è stato da noi 4 ore poi non ce l'ho più fatta e l'ho riportato indietro a mia mamma.
E' stato un ringhiare unico tutto il giorno, raggomitolato prima sotto il letto e poi sotto il tavolo. Mi avvicinavo per accarezzarlo e mi soffiava dandomi le zampate. Mentre i miei due gatti si muovevano a rallentatore (ho pensato fosse per non far spaventare l'altro più del dovuto) e cercavano di avvicinarsi ogni tanto per curiosità, la femmina non faceva nessun verso, mentre il maschio faceva dei versi che non so come tradurre ovviamente XD Di sicuro non soffiava ^^
Sicuramente la prossima volta porterò a casa mia le sue cose, la lettiera, la cesta, le ciotole magari lo farà sentire più tranquillo...e di sicuro comprerò il feelway per tranquillizzare tutti...
Per il resto cosa mi consigliate di fare? Di chiuderlo per i primi giorni in bagno? Di chiudere i miei in bagno per qualche ora e far girare lui per casa?
miriel87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2013, 16:46   #2
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Inserimento 3°gatto temporaneo

Io ti consiglierei di lasciarlo a casa sua e di andare ogni giorno un'oretta per le coccole e pappa/lettiera.

Rischiate che la sua permanenza in casa tua sia un inferno per lui e per i mici residenti.

Per la luce basta lasciare uno scuro leggermente aperto...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2013, 16:55   #3
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: Inserimento 3°gatto temporaneo

Sinceramente...? Ci tocca già andare ogni sera a casa di mia mamma per bagnare le piante e dopo quasi 12 ore passate fuori casa tra viaggio e lavoro aggiungendo anche i 40 gradi di caldo che ci sono in città a milano ho solo voglia di stendermi a letto e riposarmi per cui spesso si bagna in 5 minuti e poi si scappa a casa! Stare li ogni sera per un'ora per un mese intero non ce la farei proprio!
E poi c'è il rischio che la vicina lo faccia scappare perchè ogni giorno anche lei deve entrare in casa per preparare il mangiare alle tartarughe, noi sappiamo come muoverci lei no...
Anche perchè ipotizzando che fosse un terzo gatto fisso, invece che solo per un mese, prima o poi si dovrebbero abituare...
miriel87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2013, 17:04   #4
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Inserimento 3°gatto temporaneo

Non ho capito che vuoi dire col terzo gatto fisso, questo gatto diventerebbe tuo?

Se intendi usare questo gatto come "cavia" per un futuro inserimento di un altro gatto coi tuoi sbagli perché i gatti reagiscono diversamente con gatti diversi.

Ma se già devi andare a bagnare le piante tutti i giorni, cosa ti cambia? altri 10-15 minuti per le ciotole e la lettiera...


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2013, 17:17   #5
Profilo Utente
miriel87
Cucciolo
 
L'avatar di  miriel87
 
Utente dal: 08 2012
Paese: Lodi
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: Inserimento 3°gatto temporaneo

No non lo tengo io, il gatto poi lo riporto a casa quando torna mia mamma...intendevo dire che secondo me un mese o per sempre comunque i gatti si abituano, quindi può fare un pò di scena per un paio di giorni, come succede ogni volta che qualcuno porta a casa un nuovo gatto ma poi si calmerà. D'altronde son state solo 4 ore!
Alla fine è come se lo portasse in una pensione per i gatti, cosa che avrebbe fatto se non ci fossi stata io, non vedo cosa c'è di male.
Se avessi tralasciato il fatto del momentaneo mi avreste aiutata a capire come rendere migliore l'inserimento di un nuovo gatto.

10 minuti per ciotole e lettiera non mi crea problemi ma vorrà un pò giocare, vorrà un pò di compagnia...che poi con l'altra gatta di mia mamma lui ogni volta che la vede le corre incontro e qui è lei che soffia e fa la preziosa e lui ci rimane male per cui penso che qualche giorno per abituarsi e poi cominci a star bene! Volevo solo sapere come comportarmi all'inizio.
miriel87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2013, 17:32   #6
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Inserimento 3°gatto temporaneo

Io ti ho detto la mia eh.
Anche portare il gatto in una pensione per me non è corretto, l'ideale è che qualcuno si occupi di lui in casa sua (se non può una persona amica o parente ci sono i catsitter).

Detto questo, per l'inserimento in casa tua innanzi tutto ti chiedo se sono testati FIV FeLV ed eventualmente vaccinati FeLV?
Dopodiché ti consiglio di tenerlo chiuso almeno i primi due giorni e scambiare gli odori...poi feliway a manetta, ma assolutamente non rinchiudere i mici residenti.
Coccole a profusione e pappa buona per tutti, devono associare la novità a cose buone.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2013, 17:34   #7
Profilo Utente
cioci
Gatto
 
L'avatar di  cioci
 
Utente dal: 02 2013
Paese: provincia di alessandria
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 992
Predefinito Re: Inserimento 3°gatto temporaneo

se tu sei fuori tutto il giorno non credo che sarà tanto semplice l'inserimento.....credo che 2 o 3 giorni non bastino x' si abituino e finchè non si abituano devi tenerli separati e se stai fuori casa 12 ore credo che sia per i tuoi che per quello di tua mamma sarebbe una tortura....è anche vero che se non hai alternative non puoi che fare così........
cioci non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2013, 07:51   #8
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Inserimento 3°gatto temporaneo

La cosa migliore mi sembrerebbe trovare una cat sitter fidata (più della vicina), magari reclutata sul forum, che vada con tranquillità dai mici, provvedendo ai loro bisogni e facendo loro un po' di compagnia. Magari potrebbe anche bagnare le piante.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2013, 10:04   #9
Profilo Utente
Sarasvati
Gattino
 
L'avatar di  Sarasvati
 
Utente dal: 02 2012
Paese: pr. Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 199
Predefinito Re: Inserimento 3°gatto temporaneo

Purtroppo non è sempre facile inserire un nuovo gatto adulto dove già ce ne sono altri due, a volte ci vogliono anche dei mesi, prima che si accettino, molto dipende dal carattere dei mici...
Ma non hai la possibilità di tenerlo separato dai tuoi? Tanto più se stai fuori casa per tante ore...
Io non vivrei tranquilla, sapendo che in casa i miei due gatti potrebbero litigare con il nuovo arrivato per tutto il tempo che io non ci sono...
Sarasvati non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2013, 10:54   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Inserimento 3°gatto temporaneo

sinceramente.... è molto stressante un inserimento di gatto adulto, per te e per i tuoi gatti.... la maggior parte dei gatti non si abitua nel giro di 2-3 giorni, qui per inserire un cucciolo con una delle mie gatte c'è voluto un anno prima che regnasse un po' di pace!
non è il caso che tutti i giorni ci stai un'ora, piuttosto datti l'obiettivo di farlo un 3 volte a settimana, mentre le altre volte ti limiti all'essenziale...
sulla vicina, beh istruitela! ma non ce la fate piuttosto ad alternarvi con lei? se ci va per le tartarughe...

detto questo, se proprio sei convinta tu, non fare altre prove, che provochi più stress che altro: trasferiscilo nel momento che lo devi fare! avresti una stanza neutra, che i gatti di casa non usano, da dedicare al gatto di tua mamma?
mettilo lì con le sue cose, evita di presentarlo ai tuoi immediatamente, ma scambia prima ciotole ed odori. non tentare di carezzarlo davanti ai tuoi, 1) è spaventato e ti soffia, è normale, è aggressività eterodiretta e potrebbe succedere anche ai tuoi 2) i tuoi si ingelosiscono e peggiori i rapporti tra di loro.
i movimenti lenti e i versi: non sono per non spaventare l'altro, sono di allerta, anche i tuoi gatti erano spaventati, per loro è un intruso!
se la tensione perdura, ci vorrebbe un integratore più deciso del feliway, da adre a tutti, residenti ed ospite, tipo lo zylchene, che li aiuti a superare lo stress.

buona fortuna, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara