Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-08-2013, 10:47   #61
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Se posso permettermi io cmq ascolterei il vet, se mi fido di lui!!!
E' vero che molti di loro non sono esperti di alimentazione, ma di patologie lo sono!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2013, 10:56   #62
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimi Visualizza Messaggio
E' vero che molti di loro non sono esperti di alimentazione, ma di patologie lo sono!!
A volte.
I miei ad esempio non è che siano ferratissimi sulla FUS, la maggior parte delle volte ne sapevo più io e quando suggerivo come procedere mi dicevano "sì sì, tanto oramai ne sai più di noi".
Io forse ho questo approccio perché mi sono dovuta arrangiare.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2013, 11:20   #63
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
A volte. I miei ad esempio non è che siano ferratissimi sulla FUS, la maggior parte delle volte ne sapevo più io e quando suggerivo come procedere mi dicevano "sì sì, tanto oramai ne sai più di noi". Io forse ho questo approccio perché mi sono dovuta arrangiare.
Può capitare anche questo, sì!!!
Io della mia vet devo dire che mi fido molto, perchè sicuramente di me ha più esperienza, ma io sono mamma-gatta da meno di 2 anni (anche se gattofila da sempre...)!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2013, 12:15   #64
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
è dannoso e inutile dare questi consigli
E' dannoso e inutile scrivere in un forum allora.

Quote:
il micio ha avuto problemi di cistite, con il medicato e ha rifatto le analisi è migliorato, e adesso che deve fare, dare cibo normale con possibili recidive? io ci penserei molto bene
Allora se a te viene la febbre una volta, che fai, prendi tachipirina a vita per prevenirla?


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2013, 12:41   #65
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Allora... il punto è proprio che io non è che sia una esperta di queste cose.
Mi fidavo di un amico vet, di Milano, che però lui ha addirittura un approccio più fatalista ed esagerato sulla cosa. E' stato lui a dirmi di dargli sia umido che crocchette di medicato.
Ora io spero che non si ripresenti il problema reintroducendo un umido normale, perchè il punto è che di crocchette lui ne mangia veramente poche.
Come già dissi, io gli riempio il fondo della ciotolina piccola, e gli durano due - tre giorni.
Quello gli serve se io od il coinquilino non siamo a casa o se in determinati momenti abbiamo orari strani. Se no lui mangia quasi esclusivamente umido.
Gli davo i porta 21, per 5 anni non ha avuto problemi, e di punto in bianco ha avuto due recidive nel giro di due mesi.
Io non è che voglio risparmiare sulle pappe o sul veterinario a tutti i costi, se mi dite che il kattovit è un medicato valido non capisco perchè debba dargli per forza solo il C/D, tutto qui.
Perchè se chiedo al veterinario mi risponde "Noi le statistiche le abbiamo solo con queste marche, con le altre non possiamo garantire nulla".
Però voi mi insegnate che non sempre ne capiscono molto di alimentazione, e sono molto viziati dai promoter di certe case produttrici.
Ho mandato un mess al mio amico vet spiegandogli cosa mi hanno consigliato di fare, e non risponde, sarà in ferie o non so, quindi non riesco ad avere nemmeno un altro parere medico.
Voi dite "si può cambiare vet"... ma mi son trovata in più di un caso davanti ad un medico che per soldi poi vuol far rifare gli esami, o che sulla base di una diagnosi fatta da altro collega non vuol dare una risposta perchè "Non l'ho curato io".
E proprio perchè ogni peloso è a sè... io potrei fidarmi di Starmaia, o di Valentina, o di chiunque altra qui... e magari trovarmi bene, come no... e poi che gli dico al veterinario, che sarà pronto a dirmi "Gliel'avevo detto di fare i cicli col medicato".
A sto punto, preferisco seguire il consiglio del Vet... se non altro, se il problema si ripresentasse, potrei andare solo che da lui ad aver da ridire sul suo consiglio...
Il mio peloso è a rischio di recidiva in qualsiasi momento, alimentazione o no, e mi spiace dirlo, non so davvero cosa fare, se non seguire il consiglio del vet.
Ora spero che con l'inverno il peloso soffra meno la vita d'appartamento, lui vorrebbe scendere, ha visto altri gatti, vorrebbe giocarci o semplicemente scendere a mettersi sull'erbetta. Ma è totalmente escluso perchè siamo al primo piano.
So per certo che questo è motivo di stress ma non so come alleviarglielo se non coccolandomelo o comprandogli un tiragraffi nuovo che lo distragga
Tra l'altro gli ho comprato l'amaca da zooplus e manco me la calcola.... la peste.


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2013, 12:48   #66
Profilo Utente
LaCastellana
Gattino
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Ai piedi dei Colli Orientali
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Messaggi: 178
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Il medicato mi è stato detto che si può dare, senza avere problemi, per massimo 6 mesi l'anno.
Addirittura il mio amico vet mi ha detto di fargli 6 mesi di cura col medicato, ma se dalle analisi di urine tutto è a posto, non ha senso.
Il mio vet ha detto di fare cicli 2/2 tra medicato e cibo classico.
Non mi ha parlato di eventuali altri esami delle urine, anche perchè in tutte le recidive io mi accorgo subito della cistite e l'ho sempre portato subito.
Quello che posso fare, se ci riesco visto che non c'è stato verso quando ci abbiam provato, è fare un paio di cicli col medicato, tipo fare 8 mesi tra medicato e classico, e poi fargli fare un esame di sangue ed urine... giusto per assicurarmi che non ci siano squilibri...
Non so, dico una stupidata magari, ma non saprei che altro fare.


Osservate con quanta previdenza la Natura, madre del genere umano, ebbe cura di spargere ovunque un pizzico di follia....
LaCastellana non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2013, 13:04   #67
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
E' dannoso e inutile scrivere in un forum allora.

se si consigliano cose sbagliare, secondo me si, è inutile scrivere


Allora se a te viene la febbre una volta, che fai, prendi tachipirina a vita per prevenirla?
si parla di gatti e non di umani qui il discorso degli umani non è paragonabile con la salute dei mici, loro non parlano e sta a noi vedere se stanno bene o male......

la castellana tu conosci il tuo micio, e sono sicura che sceglierai la cosa più giusta per il tuo micio seguendo il vet, i nostri consigli eccc......, ma se vedi che ha qualcosa che non va portalo subito dal vet, coccole al micione
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2013, 14:29   #68
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
si parla di gatti e non di umani qui il discorso degli umani non è paragonabile con la salute dei mici, loro non parlano e sta a noi vedere se stanno bene o male......
Valentina, parlare con te è come parlare ad un muro. Tu dici la tua opinione e io dico la mia, non credo che tu abbia le competenze per dire che i miei consigli sono dannosi:

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
è dannoso e inutile dare questi consigli
...e con questo mi fermo qui perché finiremmo off topic.



@LaCastellana, non dubito che tu conosca a fondo il tuo micetto e che tu sia abbastanza arguta dall'accorgerti subito della cistite.
Ti faccio un'altra domanda. Il tuo gatto ha solo cistite o anche cristalli?
Te lo chiedo perché molto spesso la cistite è il culmine della struvite. Ovvero i cristalli favoriscono l'annidamento dei batteri.
E' per questo che la cosa più logica da fare sarebbe verificare l'eventuale sedimento presente nelle urine per non arrivare più alla cistite, e in ogni caso l'esame delle urine rileva anche il minimo accenno di cistite (quando è ancora asintomatica), prima ancora che arrivi al punto di accorgertene.
Sul cibo medicato il discorso non è che "fa male darlo ad un gatto sano", abbiamo già visto che è inutile darlo come prevenzione, ma il succo è che la composizione di quel cibo non è ottimale, ci sono cibi migliori nelle percentuali di grassi, proteine, eccetera, perciò nel tentativo di tenere a bada una cosa (che si può sempre tenere a bada con controlli frequenti e indolori per il micio) si rischia di rovinargli la salute con un'alimentazione (oltretutto, secondo consiglio, andrebbe data per metà della sua esistenza, quindi non parliamo di un mese o due all'anno) non perfetta.

Sempre...IMHO.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2013, 14:48   #69
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

[QUOTE=Lady Mosè;1875930]Valentina, parlare con te è come parlare ad un muro. Tu dici la tua opinione e io dico la mia, non credo che tu abbia le competenze per dire che i miei consigli sono dannosi:

e tu che competenze hai per dire che un medicato è dannoso? sei una veterinaria?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-08-2013, 15:48   #70
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Recidiva struvite conclamata - alimentazione??

Non avevo visto questa frase che valentina82 ha erroneamente messo nel mio quote.

Quote:
Originariamente inviato da valentina82 Visualizza Messaggio
se si consigliano cose sbagliare, secondo me si, è inutile scrivere
(vedasi post #67)

Al di là del giusto o sbagliato quello che dico io, tu non hai assolutamente il diritto di dirmi che non devo scrivere, siamo in un forum libero.

Detto questo magari vinco un bel ban perché sono off topic, ma queste cose non le tollero proprio, se i moderatori non intervengono, io me ne vado immediatamente.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara