Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-08-2020, 18:31   #1
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito umido x gattino

Mia sorella ha trovato in una fioriera 2 settimane fa. un gattino. apparente di due mesi o meno la vet ha detto 2 mesi. peso 750 gr.
gia fatto primo vaccino. x ora ha rimediato il cibo con cosa ha trovato in zona allungando con un po di latte di capra che ha gradito. non gradisce molto masticare.

devo ordinare su zooplus e chiedo a voi cosa consigliate,
ho visto Animonda x gattini leggendo le referenze pare che parecchi gusti siano asciutti o duri ma c'è anche il pate gr200 ( avrei pensato a quello. ma vedo che ha meno proteine.
degli altri.
pensavo anche a Smilla sempre kitten da 200 gr.

Mister stuzzi kitten lo prendo al negozio xche zooplus non c'è, ( x avere qualche scatoletta piccola. i bocconcini li eviterei come la scatola da 100 gr di animonda kitten che è inferiore ad animondaCarni-

i miei adorano Mystar sarebbe povero x un gattino in ctrscita,

puo eventualmente aggiungere un po di parmigiano x integrare ???
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 09:44   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: umido x gattino

Mah io prendo animonda carne al manzo nelle latte da 200 e non è affatto duro, idem smilla, sono di consistenza simile (va bene anche l'adult, leggi le composizioni cambia poco o niente).
Il parmigiano integra il calcio.... Se da umido completo non occorre, può dargli carne (cruda) grassa e un pò di parmigiano.

Ultima Modifica di alepuffola; 06-09-2020 at 01:24.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 10:29   #3
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: umido x gattino

grazie Baba avevo gia visto che cambia poco non ha neache aggiunte di minerali o altro. come componenti vedo che smilla pare migliore di animonda. faro un po di mix .
ora anche x i miei prendero le latte da 200 non c'è piu totto che era quello che mangiava di piu.

secondo te alla gatta di 16 anni posso continuare adulti avevo provato il senior ma cambia poco.

temo che leonardo sia troppo proteico x lei . o no ???
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 11:10   #4
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Question Re: umido x gattino

Ciao boby, a quali umidi animonda ti riferisci di preciso? Perché ce ne sono diversi.
Noi davamo animonda kitten vom feinsten in tutti e 3 i gusti, non era asciutto e duro, piaceva molto e la composizione era davvero buona e grain-free!
Animonda carny kitten non l’abbiamo provato, ma dalle immagini non sembra lo stesso asciutto e duro e la composizione è anche buona.

Per la gatta di 16 anni, io inizierei a passare al senior (se buono e bilanciato, naturalmente). L’umido per adulti puoi sempre continuare a darlo qualche volta a settimana se non le da problemi.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 13:23   #5
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: umido x gattino

grazie devo ricontrollare xchè animonda vom feinsen avevo visto che aveva meno proteine delle scatole animonda carni kitten
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 13:43   #6
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: umido x gattino

Boby, per la gatta 16enne sana, carnivoro obbligato come tutti i gatti, le proteine non sono mai troppe quando bilanciate con un buon rapporto di grassi.
Infatti, grazie a studi recenti, anche in caso di IRC lieve e moderata, sempre più vet non suggeriscono di diminuire le proteine ma di darne che siano altamente bio-disponibili. Non meno proteine ma migliori, in modo che siano più facilmente elaborate e utilizzate.
Quali sono le caratteristiche di un buon senior rispetto a un buon adult?
Non lo so, non ho mai "studiato" l'etichetta di un senior.

Differenze Kitten - Adult
Le marche discrete/buone, come smilla, a. carny, feringa, mac's, ecc. hanno differenze da minime a nessuna per quanto riguarda ingredienti e componenti analitici.
Dovrebbero avere più calcio, importante nella fase di crescita, ma non sempre è indicato nell'etichetta per cui non possiamo saperlo di preciso.

Un gattino non ha difficoltà a masticare, in natura viene svezzato a circa 4 settimane con le prede crude, che immagino siano sventrate dalla mamma ma non sono pre-masticate...
Non preoccuparti della consistenza.
Le vaschette in generale costano molto di più, io andrei col formato da 200 gr di tre marche tra le solite, tipo smilla e a. carny, che aiutano a spendere meno, e una tra feringa/mac's/altro buona.
Lascia stare il my star per il gattino che non è un granché su tutti i fronti, dalla quantità di carne ai componenti analitici.
Per il gattino in crescita sono importanti anche i grassi, cercherei di non andare sotto il 6%.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 13:47   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: umido x gattino

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
grazie devo ricontrollare xchè animonda vom feinsen avevo visto che aveva meno proteine delle scatole animonda carni kitten
Meglio il carny!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-09-2020, 21:35   #8
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: umido x gattino

La mia piccina, ha poco meno di 5 mesi, mangia sia Animonda Carny che Smilla, entrambi Kitten.

Sono patè duri nel senso che non sono morbidi e soffici come una mousse o come tanti altri patè in vaschetta... Io alla piccola lo spezzetto un po' con una posata (ma non troppo) e così sembra più un ragù.
Comunque apprezza moltissimo!


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2020, 18:45   #9
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: umido x gattino

la mia Tilla mangia kitten su zooplus ho preso concept for love o qualcosa di simile e poi royal canin kitten che gli piace tantissimo, feringa ha il problema che sono scatole troppo grandi e lei non è una gran mangiona e quindi la apri gliene dai un pò, la metti in frigo gliela ridai a temperatura ambiente e quando apri la scatola puzza e lei non la vuole + e quindi la butti
invece al negozio di animali a Roma dove mi servo prendo natural code baby e oasi kitten che sono dei patè morbidi e le piacciono molto, e insomma faccio un pò di esperimenti per sapere + o meno quali sono i suoi gusti
oggi le ho preso varie marche perchè sempre la stessa stufa ed hanno acqua di cottura con filetti di pollo e verdurine, proviamo..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-09-2020, 20:50   #10
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: umido x gattino

ho poi preso animonda kitten smilla kitten da 200 gr. e al negozio mister stuzzi kitten. tanto x avere qualcosa da 100 gr.

x la sedicenne che x ora non ha problemi renali ho preso animonda senior. ma non le piace molto.

le mystar le ho prese x cambiare e lei mangerebbe solo quelle.

ho lasciato stare x ora leonardo . è difficile sfamare una sedicenne e uno di 6 anni . non riesco sempre a tenerli separati e ora che non c'è piu totto dura tutto troppo.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara