Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-09-2020, 16:15   #1
Profilo Utente
Mollymolly
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2020
Messaggi: 1
Predefinito La gattina adora il cappuccino!

Salve a tutti! Sono nuova sul forum, ho adottato da qualche mese una gattina di nome Molly ❤️ Vive in casa e cerco di essere molto attenta alla sua alimentazione...per ben due volte però l’ho beccata mentre leccava il fondo del mio cappuccino (latte di soia e caffè, senza zucchero) lasciato sul tavolo per disattenzione! Starò attenta a custodirlo gelosamente perché sembra le piaccia molto 😅 ma so che la caffeina non le fa affatto bene...eppure mi chiedevo, i gatti non dovrebbero essere istintivamente molto consapevoli di ciò che possono mangiare e cosa no?
Mollymolly non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-09-2020, 16:26   #2
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

ciao e benvenuta la mia Tilla è innamorata della marmellata senza zucchero ai mirtilli neri e per questo l'ho chiamata Mirtilla...
non so se gli fa male il caffè ma immagino di sì, i gatti mangiano tutto ad esempio la mia mangia addirittura i fagiolini sempre non conditi, e rubacchia un pò di tutto
nel frattempo, ci sarà qualcuno nel forum che ne saprà + di me sulla caffeina e possa darti dei consigli, ciao buona navigazione oppure clicca sul tasto "cerca" forse trovi qualche discussione inerente..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-09-2020, 13:54   #3
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Se la tua micia dà una leccata alla schiuma non muore mica, certo se se la sbafa tutta e "beve" anche il resto del caffè tanto bene non le fa.

Difficilmente qualche leccata qui e là sono tossiche/letali nell'immediato, a meno che il felino in questione non sia particolarmente sensibile.

Io eviterei di farglielo fare il più possibile, la caffeina è una brutta bestia per i nostri quadrupedi...


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2020, 14:28   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Se gli avvelenamenti ci sono, significa che purtroppo madre natura non ci ha forniti della capacità innate di riconoscere le sostanze nocive. ne noi noi ne altre specie.
La mia Goku qualche anno fa rubava le torte fatte in casa da mia mamma. In gioventù (circa 3 anni) cercava di proposito piante tossiche come il papiro, ed eventualmente gli alcolici pur di provare l'ebrezza (abbiamo buttato via il papiro e lei è andata in astinenza finchè non si è disintossicata).
L'Aegir ha mangiato cioccolata in abbondanza da piccola. Bisogna fare attenzione, soprattutto perchè noi umani ci nutriamo di molte sostanze buone per il nostro organismo, ma veleno per gatti (tipo la cipolla).
I gattini nuovi (Olav e Kiwi) ancora non si sono imbattuti in sostanze nocive.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2020, 19:06   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

I gatti possono essere attratti dai cibi più strani e "innaturali" (per loro). I miei gatti ad es leccano sempre la pentola dove scaldo il porridge (fiocchi di avena con latte di mandorla, tutto non zuccherato). Ovviamente si tratta di micro micro molecole, come anche se lecca un residuo molecolare di cappuccino non è che muore, capita una volta e amen.

Secondo me il rischio è che molte persone (e non parlo di Molly ovviamente), trovando la cosa "divertente" e/o umanizzando il gatto, ne fanno un'abitudine ("tieni, un po' di gelato", "ma sì, anche tu hai diritto a un pezzo di briosce"...). Ovviamente questo è del tutto deleterio.

Su internet comunque trovi molte liste con i cibi che fanno male per i mici, perché non è che tutto il cibo casalingo deve essere vietato. Se ad es a un gatto piacciono le verdure, un po' di insalatina, broccoli, fagiolini ecc vanno benissimo.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-09-2020, 20:31   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
I gatti possono essere attratti dai cibi più strani e "innaturali" (per loro). I miei gatti ad es leccano sempre la pentola dove scaldo il porridge (fiocchi di avena con latte di mandorla, tutto non zuccherato). Ovviamente si tratta di micro micro molecole, come anche se lecca un residuo molecolare di cappuccino non è che muore, capita una volta e amen.

Secondo me il rischio è che molte persone (e non parlo di Molly ovviamente), trovando la cosa "divertente" e/o umanizzando il gatto, ne fanno un'abitudine ("tieni, un po' di gelato", "ma sì, anche tu hai diritto a un pezzo di briosce"...). Ovviamente questo è del tutto deleterio.

Su internet comunque trovi molte liste con i cibi che fanno male per i mici, perché non è che tutto il cibo casalingo deve essere vietato. Se ad es a un gatto piacciono le verdure, un po' di insalatina, broccoli, fagiolini ecc vanno benissimo.
Di sicuro non si deve dar loro salsicce, costine o quella roba unta cotta alla griglia.

La mia Goku le verdure non le digeriva. Se le mangiava assieme alla carne, digeriva la carne e vomitava le verdure.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-09-2020, 07:34   #7
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

ho trovato una lista su un sito, mentre facevo una ricerca su cereali e zuccheri in umido kitten, in cui ci sono le sostanze letali per il micio tra cui oltre al cioccolato anche la caffeina e un'altra marea di alimenti
una tantum ok ma non deve diventare un'abitudine,,
a Buddy piacevano le verdurine a Mirtilla piacciono i fagiolini e le carote no.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 02:43   #8
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Concordo.
Se un alimento è considerato tossico e potenzialmente letale per un animale non vedo perché bisogna rischiare facendoglielo volutamente assaggiare.
Piuttosto se vogliamo concedere loro qualche golosa porcheria “una tantum”, il mercato del pet food ne offre moltissime e non sono ugualmente tossiche e letali.
Stiamo tutti così attenti a quello che mangiano i nostri mici che pare un peccato perdersi così, concedendo qualcosa di davvero pericoloso anche in dosi minime...
Come dice il detto: meglio prevenire che curare.

Di seguito, se può interessare, due semplici articoli che trattano quali alimenti (e non solo) sono da evitare:
https://www.google.it/amp/s/www.anim...4.html%3famp=1
https://www.clinicaveterinariasantan...-cani-e-gatti/
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 09:46   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Mah, che toni....
Qui nessuno ha dato di proposito niente... Si parla di una tazzina lasciata sul tavolo che inaspettatamente la gattina ha assaggiato, mica le da il caffè tutte le mattine!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-10-2020, 11:25   #10
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: La gattina adora il cappuccino!

Di quali toni parli?
Menomale che mi premo anche di usare faccine pacate per dare la medesima espressione a ciò che scrivo...
Ho letto cos’ha scritto Mollymolly, ho capito che si è trattato di una svista, a chi non capita?
Se avessi voluto rivolgermi a lei l’avrei esplicitamente taggata dal momento che non ho bisogno di lanciare frecciatine anonime a nessuno.
Al contrario mi sono trovata d’accordo con quello che avevano scritto gli altri utenti (e l’ho anche espresso all’inizio del post) e anche io ho detto la mia rivolgendomi, appunto, in generale, a persone qualsiasi nel mondo che volutamente vogliono far assaggiare ai propri animali cibi tossici e potenzialmente letali.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara