Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-2013, 13:49   #1
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Possibile adozione di una coppia di adulti, consigli?

Dopo che Nerone mi ha lasciato, come mi ero ripromessa già da qualche tempo, sto pensando di adottare due mici adulti del gattile però mi sento alle prime armi e vorrei pareri più esperti...
Vorrei che mi diceste tutto ciò che vi viene in mente riguardo all'adottare due gatti, dalle cose più comuni e banali, alle più specifiche.
Vorrei sapere come accoglierli al meglio, se è il caso di lasciare i crocchi sempre a disposizione, se devo preferire un maschio e una femmina o se non fa differenza... ecc...

Un'altra cosa che vorrei chiedervi è: quanto avete aspettato dopo che il vostro micio se ne era andato per prenderne un altro?
Io sono tentennante perchè da una parte continuo a vederlo e sentirlo in giro per casa, sono ancora molto triste e non so quanto ci metterò a tornare alla normalità; dall'altra so già che voglio adottare dei mici e che quei mici stanno in un gattile ad aspettarmi per cui mi sento in colpa a temporeggiare.

Spero mi diate tanti pareri sui quali basarmi.
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 14:08   #2
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Possibile adozione di una coppia di adulti, consigli?

Sul tempo che uno impiega a sentire il desiderio di avere in casa un altro micio è soggettivo, non c'è un tempo giusto o uno sbagliato! devi fare quello che ti senti...nessuno potrebbe mai giudicare la tua scelta! se tu hai il desiderio di aprire il tuo cuore e la tua casa a due mici bisognosi, bè fallo senza paura...ma appunto è una cosa che ti devi sentire tu e nessuno può aiutarti nella scelta!

Sul sesso dei due mici se sono sterilizzati non c'è alcuna differenza, puoi prendere maschi o femmine indifferentemente!
Per accoglierli basta che fai trovare due lettiere, è l'unica vera accortezza che mi sento di darti perchè è quella che crea più problemi di competizione, cosi non rischi di trovare bisogni fuori!

sulle crocchette a disposizione devi vedere se i gatti sanno regolarsi o no....quello lo vedrai solo una volta presi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 14:59   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Possibile adozione di una coppia di adulti, consigli?

Ciao, mi spiace tantissimo per il tuo Nerone... come ti ho scritto anche nel post dedicato...

E' vero che per ogni persona l'elaborazione del lutto ha tempi diversi. Quando s ene andò il mio cagnolino non volli subito un altro animale ed ora rimpiango questa decisione (anche se poi sono subentrati impegni lavorativi che mi hanno portato in giro per il mondo quindi forse è stato meglio così). Prendendo altri due mici non lo dimenticherai (quello non succederà mai!! Io penso ancora al mio cagnolino volato sul Ponte dell'Arcobaleno 21 anni fa!!), ma sarai occupata a dare affetto e cure ad altri due gatti che ne hanno bisogno!!! Sono certa che Nerone dal Ponte non potrà che esserne felice.

Ti parlo della mia modesta esperienza, che non è tantissima perchè o non ho gatti da molto tempo: ora ne ho 3 che sono tutta la mia vita e di cui cerco di occuparmi al meglio e posso darti qualche piccolo consiglio, anche perchè la mia ultima è arrivata qualche mese fa già adulta. Si trattava di una gattina selvatica che viveva in una discarica vicina alla strada e che aveva già partortito varie volte; me l'hanno segnalata ed ho voluto toglierla da lì perchè vedendola mi sembrava infelice (avevo ragione: la vita in casa le piace tantissimo anche se è ancora un po' diffidente con gli umani).

Io ho 2 femmine e 1 maschio tutti sterilizzati, quindi penso che se operati il sesso non faccia differenza, come ti dice anche giustamente la più esperta Stellarpie.

I miei hanno ciascuno una lettiera, 2 chiuse ed 1 aperta (perchè la micia nuova, Mimi, non entra in quella chiusa).

NON lascio i crocchi a disposizione se non la notte per Mimi (lei è molto notturna), ma lei per sua scelta dorme in un'altra stanza quindi non ci sono gli altri due che dormono con me... Non posso lasciarli sempre a disposizione perchè il più giovane, Miele, è un tritarifiuti e mangia tutto ciò che vede in giro quindi si abbufferebbe..

Lasciati guidare dal tuo cuore... anche se credo che alla fine deciderai per l'adozione dei 2 mici sfortunati. Per i consiglii, qui sul forum ci sono tante persone espertissime che ti aiuteranno, ma tanto farà anche il tuo amore...

Ti sono vicina per la tua perdita, coraggio!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 15:58   #4
Profilo Utente
Toporagno
Supergatto
 
L'avatar di  Toporagno
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Verona
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 3,610
Predefinito Re: Possibile adozione di una coppia di adulti, consigli?

Sul tempo tra un'adozione e l'altra, non c'é una risposta, ognuno segue quella del suo cuore.

Sul resto... maschio e femmina, femmina femmina, maschio maschio non ha importanza, lo vedrai al gattile, magari chiedendo aiuto a chi lo gestisce, ti sapranno indicare se c'é una coppia di (A)mici molto affiata, che sarebbe un peccato separare... altrimenti, lascia che siano i mici a scegliere Ecco, magari, fatti consigliare dalle persone del gattile, per essere sicura di non prendere proprio i due che si stanno più sulle zampe di tutto il gattile.

Lettiere sempre due, in due stanze diverse; al 99% magari poi ne useranno una sola, ma quella è di.... sicurezza

Crocche, spesso nei gattili le hanno sempre a disposizione, puoi cominciare anche tu così, due tre ciotole in giro per casa, che magari riempi ogni tot ore ogni gionro (cioé, no 300grammi la mattina subito, e poi via per 24 ore) così da vedere come si regolano anche loro

Poi... due gatti, se arrivano dallo stesso gruppo, cioé se si conoscono già, non creano molte differenze rispetto a gestire un gatto solo.

Comunque fai un bel gesto, a prendere due mici adulti dal gattile, davvero... magari, dando la possibilità a qualcuno che, perché timoroso o impaurito, non verrebbe adottato come gatto unico...

Facci sapere come va


Non è possibile possedere un gatto. Nella migliore delle ipotesi si può essere con loro soci alla pari (Harry Swanson)
Toporagno non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 16:37   #5
Profilo Utente
special*one
Gattino
 
L'avatar di  special*one
 
Utente dal: 06 2010
Gatti: 5
Messaggi: 358
Predefinito Re: Possibile adozione di una coppia di adulti, consigli?

Non credo che tu prenda altri gatti per sostituire Nerone..ognuno di loro è unico e insostituibile,e continuerai a sentire sempre la sua mancanza..sono due cose diverse..
io nel limite,come anche dici tu,ho sempre aspettato poco per accogliere un nuovo amico,proprio perchè credo che anche i nostri angeli che non ci sono più, sono contenti di vederci ancora capaci di amare..
Se tu te la senti, vai e prendili..e avrai fatto la cosa giusta per tutti..darai e riceverai tanta serenità.
Ma già sai quali gatti prenderai,già li conosci..?
special*one non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 18:55   #6
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Possibile adozione di una coppia di adulti, consigli?

Grazie mille per i preziosi consigli!
Sono combattuta se prenderli subito o meno perchè il dolore è ancora molto fresco: giusto oggi, tornando in casa, mi sono vista Nerone che mi correva incontro e mi sono pure scansata per evitare di inciampare contro di lui...
Però ho le idee chiare, so che voglio adottare due mici, so che li voglio adulti per regalargli una casa e non fargli finire le loro vite in un gattile e, per certi versi, non vedo l'ora di prenderli... Sono confusa solo sulle tempistiche... Farò passare qualche altro giorno per vedere come mi sento ma, in linea di massima, non penso aspetterò più di 2 o 3 settimane.
Intanto comunque mi documento e mi preparo.

I mici non li ho ancora neanche visti, non so nemmeno con precisione dove si trovi il gattile della mia città, ma non ho grandi pretese... Non cerco giullari né caratteri particolari. Voglio solo aiutare altri mici che, come Nerone anni fa, non avrebbero altra chance di trovare una casa e una famiglia.

Venendo ai vostri consigli, quindi:
- Sesso indifferente se sterilizzati: siete sicuri? Il mio fidanzato ha 2 femmine ed un maschio e le prime due si tollerano piuttosto mal volentieri.
- Mici già amici: spero che al gattile ci siano persone competenti e che mi sappiano consigliare al meglio.
- 2 lettiere: era l'unica certezza che avevo ma è sempre meglio ricevere conferma.
- Crocchi a disposizione: ero abituata e riempire la ciotola una volta al giorno e Nerone si regolava da solo, proverò a riempirla più volte nel corso della giornata e vedrò come si comporteranno.

Ho altre domandine per voi:
- Ciotole separate sia per secco che per umido o il secco posso tenerlo in una ciotola unica se è sempre a disposizione?
- "Area di rifornimento" unica o devo allestirne due con crocchi e acqua? (spero di no perchè comporterebbe qualche problema logistico ma, nel caso, mi attrezzerei)
- Trasportino unico extralarge o due normali? (io al momento ho quello di Nerone ma due gatti non ci entrerebbero mai.)
- In casa mia non ci sono molti nascondigli in caso i nuovi arrivati si sentano minacciati: niente "sottoletti" o "sottoarmadi" per intenderci... Sarà un problema?

Vi ringrazio ancora per le dritte e, se ne avete altre che non mi sono venute in mente, dite pure perchè mi fa comodo tutto!
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 20:04   #7
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Possibile adozione di una coppia di adulti, consigli?

Dimenticavo la questione veterinario... Posto che chiederò al gattile in che condizione di salute siano, conviene lo stesso portarli a fare un controllo entro 30/60 giorni al massimo oppure posso farli stare tranquilli più a lungo?
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 20:11   #8
Profilo Utente
Trilly2010
Gatto
 
L'avatar di  Trilly2010
 
Utente dal: 12 2010
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 982
Predefinito Re: Possibile adozione di una coppia di adulti, consigli?

io penso che, al gattile, quando vedrai i mici, capirai subito ciò che è giusto fare
Trilly2010 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-03-2013, 20:17   #9
Profilo Utente
vale85
Gattone
 
L'avatar di  vale85
 
Utente dal: 11 2012
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,168
Predefinito Re: Possibile adozione di una coppia di adulti, consigli?

Lo spero... Nerone è stato il mio primo gatto e mi aveva abituato "male" perchè, pur essendo un trovatello, era un aristogatto a cui mancava solo la parola...
vale85 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2013, 08:32   #10
Profilo Utente
stellarpie
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Possibile adozione di una coppia di adulti, consigli?

Quote:
Originariamente inviato da vale85 Visualizza Messaggio
Grazie mille per i preziosi consigli!
Sono combattuta se prenderli subito o meno perchè il dolore è ancora molto fresco: giusto oggi, tornando in casa, mi sono vista Nerone che mi correva incontro e mi sono pure scansata per evitare di inciampare contro di lui...
Però ho le idee chiare, so che voglio adottare due mici, so che li voglio adulti per regalargli una casa e non fargli finire le loro vite in un gattile e, per certi versi, non vedo l'ora di prenderli... Sono confusa solo sulle tempistiche... Farò passare qualche altro giorno per vedere come mi sento ma, in linea di massima, non penso aspetterò più di 2 o 3 settimane.
Intanto comunque mi documento e mi preparo.

I mici non li ho ancora neanche visti, non so nemmeno con precisione dove si trovi il gattile della mia città, ma non ho grandi pretese... Non cerco giullari né caratteri particolari. Voglio solo aiutare altri mici che, come Nerone anni fa, non avrebbero altra chance di trovare una casa e una famiglia.

Venendo ai vostri consigli, quindi:
- Sesso indifferente se sterilizzati: siete sicuri? Il mio fidanzato ha 2 femmine ed un maschio e le prime due si tollerano piuttosto mal volentieri.
- Mici già amici: spero che al gattile ci siano persone competenti e che mi sappiano consigliare al meglio.
- 2 lettiere: era l'unica certezza che avevo ma è sempre meglio ricevere conferma.
- Crocchi a disposizione: ero abituata e riempire la ciotola una volta al giorno e Nerone si regolava da solo, proverò a riempirla più volte nel corso della giornata e vedrò come si comporteranno.

Ho altre domandine per voi:
- Ciotole separate sia per secco che per umido o il secco posso tenerlo in una ciotola unica se è sempre a disposizione?
- "Area di rifornimento" unica o devo allestirne due con crocchi e acqua? (spero di no perchè comporterebbe qualche problema logistico ma, nel caso, mi attrezzerei)
- Trasportino unico extralarge o due normali? (io al momento ho quello di Nerone ma due gatti non ci entrerebbero mai.)
- In casa mia non ci sono molti nascondigli in caso i nuovi arrivati si sentano minacciati: niente "sottoletti" o "sottoarmadi" per intenderci... Sarà un problema?

Vi ringrazio ancora per le dritte e, se ne avete altre che non mi sono venute in mente, dite pure perchè mi fa comodo tutto!
-si sul sesso se sterilizzata sono sicura che è indifferente....al gattile ti sapranno indicare sicuramente due mici che vanno già abbastanza d'accordo.....
-io il secco lo metterei in due ciotole, ma non perchè non possano mangiare dalla stessa ma perchè le metterei in due punti diversi della casa...per l'acqua idem, non ci sono particolari problemi a tenerne solo una, se ne metti due è meglio ma non perchè cosi si evitano liti ma perchè cosi i gatti sono più propensi a bere vedendole in giro
-sul trasportino sta a te decidere, come ti viene più comodo
-basta che abbiano uno spazio dove se vogliono possano avere tranquillità. Non servono nascondigli se vanno d'accordo!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara