Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltą con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 17-07-2013, 15:47   #1
Profilo Utente
Nashira
Gattino
 
L'avatar di  Nashira
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Perugia/Grosseto
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 152
Question Inserimento nuova gatta e test fiv-felv

Ciao a tutti,
dopo aver tenuta tutto l'anno E.c. (2 anni) nella casa nella cittą dove studio č arrivata l'estate ed č venuto il momento di rientrare. I miei hanno accettato di ospitare la gattina a casa nostra, dove c'č Micia (5 anni).

Micia ed E.c. non hanno mai fatto i test fiv e felv perchč hanno sempre vissuto senza altri gatti.
Micia č in buona salute, da piccola ha avuto una brutta polmonite che ha faticato a guarire, ma adesso sono anni che sta bene.
E.c. ha un raffreddore cronico che le dura da quando č nata, avevo anche aperto tempo fa un thread a proposito di lei, ha fatto numerosi cicli di diversi tipi di antibiotici senza grandi risultati, goccine nel naso, integratori per rinforzarle difese immunitarie ecc ecc. Ha fatto test batteriologici su tamponi presi dal naso ripetutamente usciti negativi.
Alla clinica di Perugia dove ha fatto i test mi hanno consigliato di farle i test fiv felv.
Ora, rendendosi urgenti e necessari visto il prossimo inserimento con Micia (al momento E.c. si trova in una stanza separata), č consigliato farli a entrambi i gatti? Il mio veterinario mi ha detto che secondo lui non č necessario farli anche alla gatta che sta bene.
Sono un po' confusa perchč ho contattato diversi veterinari qui nella zona per informarmi di prezzi e modalitą dei prezzi, alcuni mi hanno detto che avrei avuto i risultati immediatamente, altri nel giro di pochi giorni, mi č stato suggerito anche di fare un test per la fip (ma č attendibile?), altri mi hanno detto che per queste analisi č necessario sedare il gatto... lo č davvero a prescindere? E.c. č molto tranquilla, i vet solitamente non riescono ad ascultarla perchč fa le fusa quando viene toccata.
Vorrei fare il possibile per evitare rischi alle due micie ma non vorrei neanche stressarle con pił esami di quelli necessari.
Faccio affidamento alla vostra esperienza per qualche consiglio, cosa mi conviene fare?
PS: le gatte sono entrambe sterilizzate e vaccinate con la trivalente.
Nashira non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 15:51   #2
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Inserimento nuova gatta e test fiv-felv

Se entrambe le gatte non hanno avuto contatti con altri gatti per almeno 6 mesi, fai lo snap test elisa ad entrambe e avrai immediatamente i risultati.

Se entrambe risultano negative non serve vaccinarle per la FeLV, basta la trivalente.


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artł il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 16:01   #3
Profilo Utente
Nashira
Gattino
 
L'avatar di  Nashira
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Perugia/Grosseto
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 152
Predefinito Re: Inserimento nuova gatta e test fiv-felv

Rientrano abbondantemente nei 6 mesi senza contatti, ma per questo test č necessario prelevare molto sangue? Si renderebbe necessaria l'anestesia? Per capire se č questo test che andrą a fare il veterinario basta che gli chiedo se si chiama proprio cosģ?
E il test fip č necessario in questa situazione?
Grazie per avermi risposto!
Nashira non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 16:12   #4
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Inserimento nuova gatta e test fiv-felv

No il test FIP non č necessario, anzi non serve proprio a nulla. (A parte che non rileva la FIP ma il Coronavirus, che č un'altra cosa)

Porti le gatte (ovviamente separatamente), fanno un piccolo prelievo da sveglie (perlomeno non č gran cosa, poi dipende dalle gatte ma soprattutto dalla bravura del veterinario) e in 10 minuti hai i tuoi risultati.

Basta che chiedi al veterinario il test immediato (snap test Elisa) per Fiv e FeLV.


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artł il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 16:17   #5
Profilo Utente
Nashira
Gattino
 
L'avatar di  Nashira
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Perugia/Grosseto
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 152
Predefinito Re: Inserimento nuova gatta e test fiv-felv

grazie mille e scusa se ti secco ancora, ma pił o meno quanto costa? a me hanno chiesto dai 35 fino a 70 euro, non avevo specificato che volevo lo snap test..
Nashira non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 16:29   #6
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Inserimento nuova gatta e test fiv-felv

Mi sembra sui 30 euro se non erro. Ma l'ho fatto secoli fa, non sono aggiornata.


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artł il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 16:43   #7
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento nuova gatta e test fiv-felv

Lo snap da me 30 euro e la sedazione non serve
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2013, 18:47   #8
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Inserimento nuova gatta e test fiv-felv

A Nawal per lo snap test hanno fatto il prelievo dalla zampina, senza bisogno di rasarle il pelo, lei č stata tranquillissima.
Anche a me la vet ha consigliato il test per il Coronavirus oltre ai classici Fiv/Felv.
babygrace non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2013, 11:44   #9
Profilo Utente
Nashira
Gattino
 
L'avatar di  Nashira
 
Utente dal: 03 2012
Paese: Perugia/Grosseto
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 152
Predefinito Re: Inserimento nuova gatta e test fiv-felv

Grazie per le risposte, avrei l'ennesima domanda...
Ma tra il test rapido e quello per cui invece č necessario mandare i campioni in laboratorio, ce ne č uno pił sicuro-attendibile? Perchč la differenza di costo non č altissima, e per una 20di euro in pił preferirei essere sicura di scegliere il migliore
Anche per il secondo tipo di test il prelievo da fare č molto piccolo?
Nashira non č collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2013, 11:59   #10
Profilo Utente
LaT
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento nuova gatta e test fiv-felv

Con la pcr sei piś sicura, anche se attualmente l'affidabilitą dello snap test č alta.
Io i miei li testo tutti con lo snap, perchč non mi va di tenerli separati e reclusi per settimane, poi lo ripeto dopo sei mesi alla prima occasione, o per la sterilizzazione o per qualsiasi altro motivo di visita. E mai una volta il risultato č cambiato.
Per la pcr serve un filo piś di sangue, non bastano le tre gocce dello snap, ma č sempre un prelievo di poca entitą.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalitą Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietą di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara