Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-08-2013, 12:12   #1
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Chutty e il fibrosarcoma

Non è proprio una richiesta di aiuto e anche se sono rimasta per un po' lontana dal forum, per vari motivi, volevo aggiornarvi sullo stato di salute di Chutty che purtroppo non è affatto buono

A febbraio ci eravamo lasciati qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=108508 ed eravamo ad aspettare che succedesse qualcosa.

Qualcosa che non si è fatto attendere molto, a fine marzo si era riformata una massa sulla gengiva grossa quanto (se non più) quella tolta.
Ho deciso di portarla da un altro veterinario non perché mi trovassi male coi miei ma perché - obiettivamente - non avevano né esperienza né attrezzature adatte per gestire la cosa.
La nuova visita ha ipotizzato che non di liposarcoma si trattasse bensì di fibrosarcoma, venne fatta una tac alla testa perché se la massa si fosse già infiltrata nelle ossa o nelle cavità nasali, loro non avrebbero operato. E una tac total body per vedere se era sempre pulita negli organi principali.

Così era, niente infiltrazioni e niente metastasi quindi, verso il 10 aprile, venne operata alla bocca per asportare tutto il possibile. Operazione effettuata con bisturi laser e ultrasuoni che le ha tolto gran parte della gengiva, un'operazione abbastanza invasiva ma che comunque l'ha liberata da questa massa.
Massa che, analizzata ai laboratori tedeschi di cui si serve la clinica, ha confermato la diagnosi di fibrosarcoma (in alternativa, più improbabile anche se non escludibile del tutto: melanoma).

Il post operatorio non è stato proprio semplicissimo non fosse altro per il fatto che Chutty non voleva farsi mettere troppo le mani attorno alla bocca quindi anche solo dare una pasticca o applicare il gel per la gengiva diventava un'impresa.

I controlli successivi l'hanno sempre trovata abbastanza bene considerato il tipo di operazione e il fatto che non riuscissi a tenere pulita la zona.
Attorno a metà maggio è stata tolta velocemente una nuova piccola escrescenza sul palato e anche i denti dalla parte operata perché davano solo fastidio.
In quell'occasione hanno trovato delle crescite anche sulle tonsille ma si è lasciato perdere perché non avrebbe avuto senso continuare a tagliare senza che la cosa fosse risolutiva.

Poi verso la metà di luglio ho notato che la gengiva era parecchio infiammata e Chutty non mangiava più volentieri quasi niente.
L'ho portata, il 20 luglio, per chiedere se si poteva dare qualcosa per sfiammare (se non altro per darle la possibilità di aprire e chiudere la bocca senza dolore) e il vet le ha fatto un'iniezione di antibiotico e una di cortisone, entrambi a lento rilascio. Questo le ha sfiammato la zona ma lui mi ha fatto notare come il palato si fosse abbassato rispetto all'altro lato. Segno che la massa, a quel punto, si era infiltrata nei seni nasali e stava cominciando a deformare il muso.
Difatti, sintomi di questa cosa, erano anche i continui starnuti e la lacrimazione dell'occhio.
Siamo poi rimasti che dopo una ventina di giorni avremmo valutato.

In questi giorni l'infiammazione è diminuita ma la massa è aumentata. Ora non ce la fa a chiudere la bocca e la lingua la tiene tutta verso l'altro lato. Ha il muso gonfio e starnutisce continuamente.
Non riesce a mangiare quasi niente perché probabilmente con la lingua storta non ce la fa a leccare (quindi niente patè, Recovery, A/D, kitten, salsine), niente croccantini perché ipotizzo le facciano male al palato. Mangia solo (e pochissimi) bocconcini in salsa oppure tonno a pezzi (tipo Porta 21).
Non vuole mangiare con la siringa, non vuole che nemmeno ci avviciniamo con le mani alla faccia.
Non vuole essere pulita, toccata, visitata.
Il 20 luglio pesava 6 kg e mezzo il che vuol dire che in un mese ha perso un chilo e mezzo (il 20 giugno era sempre attorno agli 8 kg).

Le piace sempre essere spazzolata ma il pelo è sottilissimo e sporco perché lei non si toeletta più. Non voglio nemmeno pulirla con qualcosa perché ha sempre avuto l'istinto poi di pulirsi e non vorrei che si sforzasse di leccarsi facendosi poi ancora più male.

Ieri sera l'ho riportata e mi hanno confermato che il sarcoma galoppa, è infiltrato ovunque e le deve fare parecchio male.
Le hanno fatto ancora antibiotico e di nuovo cortisone per fare diminuire il dolore e permetterle un po' di mangiare, più una flebo. Mi sono fatta lasciare un boccione per provare a fare la flebo a casa con fisiologica e rossovet carnitina ma so già che sarà complicato.

Di più non saprei che fare... lei non collabora e io non voglio che il poco che le resta sia funestato dal terrore di vedermi avvicinare con qualche strumento di tortura.
I vet condividono, inutile fare peggio per cercare di fare meglio. La chemio non risolverebbe praticamente niente ma la stremerebbe, soprattutto con questo caldo.
Si cerca di rappezzare con poco danno finché non ci sarà più niente da fare
Del resto non voglio nemmeno vederla morire di fame.
Fibrosarcoma di melda


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 12:20   #2
Profilo Utente
melissa
Gattone
 
L'avatar di  melissa
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Magenta
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,936
Predefinito Re: Chutty e il fibrosarcoma

Mio dio, povera Chutty...mi spiace tanto, che malattia infame...


Pelù, la mia dolcissima principessa Perla, la mia nuova stellina
melissa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 12:29   #3
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Chutty e il fibrosarcoma

Un grande abbraccio a te e a Chutty


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 12:29   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Chutty e il fibrosarcoma

Mamma mia che cosa terribile, povera dolce Chutty!! Non so che dirti Patrizia, spero che non soffra più di tanto...
Io qualche incrocino e preghiera cmq ve li mando...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 12:33   #5
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Chutty e il fibrosarcoma

Mi dispiace tantissimo; non immaginavo un'evoluzione così rapida...L'importante ora è che non soffra inutilmente. Un abbraccio di cuore


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 12:34   #6
Profilo Utente
Tessy
Gattone
 
L'avatar di  Tessy
 
Utente dal: 08 2011
Paese: Bologna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,401
Predefinito Re: Chutty e il fibrosarcoma

Mi dispiace tanto. Vi sono vicina!
Quanto ha la piccina?
Tessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 12:37   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Chutty e il fibrosarcoma

Grazie

Lei, come tutti i gatti, ha una grandissima dignità. Dorme tantissimo, probabilmente riposare un po' anestetizza. Del resto finché vedo che ha voglia di mangiare, che comunque un po' si sforza e finché si fa spazzolare e le piace rimanere sdraiata sul divano vicino a noi, per me vale ancora la pena.
Quando poi non ci sarà più niente per cui valga la pena vivere, sarà il momento

Tessy, ha undici anni fatti a gennaio.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 12:39   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Chutty e il fibrosarcoma

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Mi dispiace tantissimo; non immaginavo un'evoluzione così rapida
Nessuno se la immaginava. Ieri il vet che l'ha operata era lì (per caso perché ora sarebbe in ferie) e l'ha vista ed è rimasto senza parole.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 12:41   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Chutty e il fibrosarcoma

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Lei, come tutti i gatti, ha una grandissima dignità. Dorme tantissimo, probabilmente riposare un po' anestetizza. Del resto finché vedo che ha voglia di mangiare, che comunque un po' si sforza e finché si fa spazzolare e le piace rimanere sdraiata sul divano vicino a noi, per me vale ancora la pena.
Quoto!!!
L'ultima parte della frase però fa troppo male, per questo l'ho rimossa...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-08-2013, 12:45   #10
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Chutty e il fibrosarcoma

Mi dispiace tanto,povera piccola. Condivido la tua posizione:finche Chutty mangia volentieri e la sua qualità di vita è accettabile,cerca di godertela e di starle vicino più che puoi- Sarà lei a farvi capire quando è arrivato il momento,spero il più tardi possibile.
Un abbraccio a te e tante coccole alla piccola


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara