Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-01-2017, 09:31   #1
Profilo Utente
milla
Gattino
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 144
Question sterilizzazione del gatto maschio

Voi a che età pensate che va fatta? Polpetta è un british, dovrebbero essere pronti alla sterilizzazione tra gli 8 e gli 11 mesi dicono (a seconda della crescita), lui ne ha 9. Le femmine sono già sterilizzate, però alcuni credono che sia meglio fare la sterilizzazione del maschio a crescita ultimata, per evitare problemi di salute in seguito, ossia che la vescica deve essere cresciuta. Fino a pochi giorni fa continuava a crescere con rapidità da un giorno all'altro. Rimane difficile capire quando è pronto. Oscarone l'avevo preso ad un anno circa (se non di più) e l'ho sterilizzato allora, quindi non ho molta esperienza con le date in proposito. Polpetta ci prova con le femmine sterilizzate di casa, non esce, d'altra parte non vorrei che iniziasse a fare pipì per casa, è complicato


.
milla non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2017, 09:55   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: sterilizzazione del gatto maschio

è sempre un dilemma. non ho mai avuto gatti di razza, coi mici standard lo spartiacque sono i 6 mesi... ben prima che smettano di crescere! Tesla è cresciuto fino a più di un anno, pur restando minuto.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2017, 10:40   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: sterilizzazione del gatto maschio

Ma che io sappia son pronti quando scendono le palline.... Il vet può darti un parere tastandolo ( x gli europei attorno ai 6 mesi, prima comunque della conclusione della crescita).
Più che la questione pipì, se è maturo sessualmente e sente femmine in calore rischi la fuga o comunque una situazione di stress.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2017, 10:45   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: sterilizzazione del gatto maschio

Hai provato a chiedere all'allevatore? Parlane anche con il vet, visitandolo ti sa dire se è pronto o meno alla castrazione.
Io non ho mai avuto gatti di razza, so però che i gatti a crescita lenta come i Maine Coon o i Norvegesi delle Foreste si possono castrare di solito dopo l'anno. I British rientrano in questa categoria? Gli europei di solito si castrano verso i 6-7 mesi. Il mio maschietto europeo è stato castrato verso i 7 mesi.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2017, 12:04   #5
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: sterilizzazione del gatto maschio

Più che della vescica il problema è dell'uretere.
Che nel maschio già è più stretto rispetto alla femmina.
I maschietti sterilizzati da troppo giovani potrebbero avere un uretere di dimensioni molto piccole, che in futuro potrebbe favorire calcoli e cistiti.
I gatti "fantasia" a 6-7 mesi si possono comunque sterilizzare senza problemi, quelli di razza non so, credo dipenda dalla razza.
Non so nemmeno se un gattino di razza sterilizzato magari prima matiene gli standard di razza (non so se ad esempio le dimensioni della testa, che nei maschi non sterilizzati o sterilizzati da adulti è più grossa, possono avere peso).

Chiedi al veterinario e all'allevatore.

Comunque se inizia a marcare vola dal vet!


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2017, 12:36   #6
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: sterilizzazione del gatto maschio

Il mio Klimt l'ho castrato a 7 mesi. In teoria non dovrebbe essere un europeo dato che è a pelo lungo, ma non è nemmeno di razza quindi il vet mi ha detto di castrarlo dai 6 mesi in poi.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2017, 12:46   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: sterilizzazione del gatto maschio

Secondo me fai bene a chiedere un parere a vet e allevatore.. ci sono alcune "considerazioni estetiche" in effetti (sei si sterilizza più tardi la testa e la corporatura rimangono più massicce ecc) ma, a meno che tu non sia interessata a frequentare expo ecc, secondo me sono molto più importanti le considerazioni di salute/comportamento.. quindi il parere del vet secondo me ha la precedenza.

Come ti hanno già risposto gli altri, la sterilizzazione va fatta non troppo presto, altrimenti si rischiano problemi all'uretra (a volte, e solo in gatti predisposti, ma il problema è che tu non puoi sapere se il tuo gatto è predisposto finché il problema non si verifica quindi meglio essere cauti). Però non va fatta neanche troppo tardi, altrimenti rischi che il micio diventi irrequieto, che marchi in giro con pipì MOLTO più puzzolente di quella normale (anche qui, ci sono mici non castrati che non hanno mai marcato, ma non si può prevedere a priori e quando capita è troppo tardi!) e che tenti di scappare.

OT: ho sentito dire che la legge italiana sui pedigree sta cambiando, quindi gli allevatori dovranno per forza consegnare il pedigree alla consegna del cucciolo (e non più dopo aver avuto la prova che il cucciolo è stato sterilizzato). Questo in teoria dovrebbe essere fatto per tutelare l'acquirente e impedire che ci siano allevatori che vendano senza pedigree.. però di fatto porterà come conseguenza che molti allevatori, per tutelarsi, sterilizzeranno i cuccioli molto piccoli per non cederli interi
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2017, 13:32   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: sterilizzazione del gatto maschio

chi fa queste leggi, perchè non chiede un parere agli allevatori?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2017, 16:09   #9
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: sterilizzazione del gatto maschio

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
chi fa queste leggi, perchè non chiede un parere agli allevatori?
hmm non so.. direi perché siamo in Italia .
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-01-2017, 16:33   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: sterilizzazione del gatto maschio

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
hmm non so.. direi perché siamo in Italia .


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara