Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-10-2023, 17:20   #1
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Wasabi ancora cistite :(

Ciao a tutti.
Aggiorno: Wasabi ha avuto un episodio di cistite ad inizio aprile ed un altro a inizio settembre, entrambi trattati con antibiotico e antinfiammaotorio. Entrambe le volte, dopo i primi giorni di terapia è stata subito meglio e non ha più avuto sintomi. Ad aprile, primo antibiogramma negativo, il test dopo un mese aveva evidenziato sospetto di batterio, ma la vet ha detto che probabilmente era per il prelievo casalingo e mi ha consigliato di non procedere. A settembre ho fatto anche ecografia che non ha rilevato niente di che. Ergo, ipotesi stress. Il fratello che la mobbizza un po', io che sono tornata single (ma senza particolari cambi di orario), miei problemi di lavoro che mi rendono stressata... mi si era consigliato un esame urine di controllo per valutare il ph ed eventuale passaggio a cibo urinary dedicato. Io sinceramente il test urine me lo sono perso via, dato che andava tutto bene ho soprasseduto... ho solo continuato a dare l'integratore per le vie urinarie (Ausilium miao).

Allora venerdi notte ci risiamo, Wasabi ha avuto una ricaduta di cistite con continui viaggi in lettiera e urine con sangue... mio malgrado, ho subito iniziato con antibiotico Synulox e antinfiammatorio... perché non ce la facevo a vederla così sofferente (quando capita, si lamenta e agita oltre a urinare sangue dappertutto per un'ora...).

Ora sta già molto meglio, però io sono un po' preoccupata di questa cronicizzazione... non mi piace riempirla di antibiotico, anche perché per il resto non ha sintomi, è vivace, ha fame, gioca...
Io non so se credere completamente al fattore stress, però a questo punto se questo è il motivo, forse più che l'assenza del mio compagno, forse lo stress che lei sente è per la mia situazione lavorativa... mi viene in mente perché venerdì pomeriggio (prima dell'ultima ricaduta) ho avuto una call di lavoro di quasi 2h, e io purtroppo quando ci sono le call devo chiuderli fuori. Però di solito quello che si dispera per essere lasciato fuori dalla porta e urla come un disperato è Waffle, non lei... ma magari lei somatizza ed è pure peggio?? Oppure si stressa a vedere Waffle così agitato (fa veramente degli urli tipo neonato super arrabbiato, saltando anche sulla maniglia della porta)..

Nella call, io non urlo, ma diciamo che teniamo tutti un tono di voce abbastanza forte e alto per essere comprensibile... credo che questo agiti i gatti parecchio... ho pensato che forse dovrei usare le cuffie in modo che sentano solo la mia voce e non quella di questi estranei (finora non lo facevo perché, avendo un acufene a un orecchio, preferisco non usare cuffie...).
Inoltre un'altra coincidenza abbastanza interessante è che tutte e tre le cistiti sono avvenute la settimana precedente del mio viaggio di lavoro all'estero... cioè, io viaggio quasi una volta al mese e da aprile finora quindi ho fatto molti viaggi... in tre di queste occasioni, la settimana prima lei ha avuto la cistite. E io prima di questi viaggi di solito mi stresso parecchio... ho l'ansia anticipatoria... può darsi che lei senta tutto questo?

Sono un po' sconsolata, perché se si tratta davvero di un problema di stress legato al mio stress, mi sembra complicato da risolvere! Voglio dire, io faccio di tutto nel resto del tempo per rassicurarla, giocare con lei, la faccio anche dormire nel letto (mentre quando c'era il mio compagno era vietato), sto anche cercando di trovare nuove prospettive di lavoro (il che però al momento mi provoca pure maggiore stress)... però non è che posso essere zen tutto il tempo... o impedire che Waffle dia di matto...

Per ora le sto anche dando anxitane.. proverò i fiori australiani...

DOMANDE PER VOI:
1/ voi al posto mio andreste da un comportamentista? Io non ho moltissima fiducia... ho visto che hanno costi abbastanza esorbitanti quindi vorrei che ne valesse la pena...
2/ esami utili per escludere eventuali altre patologie? sicuramente rifarò anche l'esame urine completo con eventuale anitbiogramma, perchè comunque il sospetto di un batterio antibiotico resistente non mi passa del tutto...
3/ rivedere l'alimentazione ha senso? ora mangia tacchino cotto integrato con Felini e umido completo
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara