Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-08-2018, 16:07   #1
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

dunque, al momento la micia è piccola, circa 2 mesi e mezzo, viene da una colonia quindi è cresciuta all'aperto, però da che è arrivata (una settimana) sta in casa.
abbiamo una casa in campagna con taaanta terra, un grande giardino, posto perfetto direte, solo che non c'è recinzione ne cancello. tutto aperto e i vicini (dove sta la colonia e da dove arrivano tanti gatti) pure....tutto aperto, non c'è molto traffico, solo residenti e trattori.
è paradossale ma con questi presupposti come faccio a fare uscire la gattina?
magari anche quando sarà più grande....avrò comunque il problema.
recintare e chiudere la proprietà è impossibile.
ho visto che esistono delle gabbie da mettere in giardino, ma sono costosissime (tipo 400 euro) e poi bo, un gatto in gabbia?
la pettorina? non so, ho letto che si sfila facilmente...
voi che dite? mi spiace tenerla chiusa in casa a vita...
nel nostro giardino girano tanti gatti provenienti dalla colonia, selvatici diciamo...non danno fastidio in fondo, vengono a fare giri, cacciare...però potrebbero esserci conflitti
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2018, 16:28   #2
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Tienila in casa. Se ne farà una ragione. L'alternativa è farla uscire non in sicurezza, non mi sembra il caso.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2018, 17:01   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Secondo me va tenuta in casa ora che è piccina e deve imparare qual è casa sua, tra un po' di tempo-valutando come si comporta la gatta, potrai decidere cosa fare.
Le "gabbie" costano molto se comprate fatte, ma se vi dedicate all'autocostruzione potete risparmiare un bel po'.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2018, 18:11   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Io penso che col tempo si possa pensare ad una gattaiola che la faccia accedere ad un'area protetta adeguatamente in giardino. Non sarà come recintare tutto il giardino, visto che non è possibile, ma non deve essere per forza una gabbia! Per ora comunque la terrei in casa.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-08-2018, 18:29   #5
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Ciao! Se vai su pinterest e cerchi "cat patio" o "catio", trovi tantissime idee! Puoi creare un'area del giardino dedicata completamente alla micia, magari accessibile da una finestra o una porta con gattaiola. Se avessi un giardino, probabilmente è quello che farei, la gattina è libera di stare all'aperto ma restando comunque in totale sicurezza... facendolo da sé penso che si risparmi moltissimo piuttosto che comprare qualcosa di già pronto, e soprattutto lo puoi adattare alle tue esigenze.
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 08:27   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

ora deve stare in casa in ogni caso, anche un mese intero. recinzioni e cancelli per i gatti non hanno alcun senso, non sono cani, i gatti scavalcano e si arrampicano e si infilano in qualunque buco. se non cinti tutto con rete da 3 metri e angolo rientrante in alto, è inutile... ma il costo di un lavoro del genere è alto, se non per un piccolo tratto (per intenderci http://gattiblog.typepad.com/.a/6a00...ebd0970d-320wi)

se decidi di tenerla come gatta casalinga, dovrai fare attenzione a non farla uscire mai o al limite adibire un piccolo giardinetto in sicurezza, 20-30 metri quadri con un paio di cespugli cintato come detto sopra, o un terrazzo gattizzato come quello di malinka, comunque una zona che sia effettivamente parte del suo territorio quotidiano e a cui abbia libero accesso.
considera che un gatto casalingo che esce in un territorio che non conosce corre molti più rischi di un gatto che esce sempre, perchè appunto non ha idea dei pericoli, delle vie di fuga, delle risorse, dei nascondigli... quindi dovrai fare sempre occhio a finestre e porte aperte!

altrimenti è meglio se si abitua al territorio fin da piccola, essendoci altri gatti però sarebbe bene aspettare almeno di fare i vaccini. e dovrai anche abituarla ad un richiamo per tornare!

le "vie di mezzo" francamente non mi piacciono, mettere un gatto in gabbia qualche ora al giorno per fargli annusare un prato che non potrà mai esplorare mi sembra di una crudeltà infinita.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 08:34   #7
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

abbiamo un area del giardino quasi del tutto già recintata (il vecchio orto) ma ci sono alberelli dentro, quindi lei cmq si arrampica li e salterebbe fuori, poi penso si arrampicherebbe comunque sulla rete....
si le gabbie hanno anche la rete in alto, sono costose, se no costruirla noi...un bel lavoro..
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 08:40   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

noi abbiamo costruito un pollaio con rete anche sopra per le faine, ed è stato un lungo e faticoso lavoro. però se prendi un animale devi proteggerlo e badare al suo benessere, è da mettere in conto.

la rete alta e rientrante come nella foto è sufficiente di solito, purchè a distanza di sicurezza dagli alberi. qui il gattile è tutto cintato così, e sono centinaia di gatti... sai quanti ne scappano? zero

se decideste per la vita casalinga, riuscirete a tenerla dentro sempre o poi con la bella stagione iniziano le fughe da finestre spalancate e porte lasciate aperte?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 08:47   #9
Profilo Utente
bystarlight
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2018
Messaggi: 34
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ora deve stare in casa in ogni caso, anche un mese intero. recinzioni e cancelli per i gatti non hanno alcun senso, non sono cani, i gatti scavalcano e si arrampicano e si infilano in qualunque buco. se non cinti tutto con rete da 3 metri e angolo rientrante in alto, è inutile... ma il costo di un lavoro del genere è alto, se non per un piccolo tratto (per intenderci http://gattiblog.typepad.com/.a/6a00...ebd0970d-320wi)

se decidi di tenerla come gatta casalinga, dovrai fare attenzione a non farla uscire mai o al limite adibire un piccolo giardinetto in sicurezza, 20-30 metri quadri con un paio di cespugli cintato come detto sopra, o un terrazzo gattizzato come quello di malinka, comunque una zona che sia effettivamente parte del suo territorio quotidiano e a cui abbia libero accesso.
considera che un gatto casalingo che esce in un territorio che non conosce corre molti più rischi di un gatto che esce sempre, perchè appunto non ha idea dei pericoli, delle vie di fuga, delle risorse, dei nascondigli... quindi dovrai fare sempre occhio a finestre e porte aperte!

altrimenti è meglio se si abitua al territorio fin da piccola, essendoci altri gatti però sarebbe bene aspettare almeno di fare i vaccini. e dovrai anche abituarla ad un richiamo per tornare!

le "vie di mezzo" francamente non mi piacciono, mettere un gatto in gabbia qualche ora al giorno per fargli annusare un prato che non potrà mai esplorare mi sembra di una crudeltà infinita.
infatti è un problema, anche perchè l'orto di cui parlavo è distante dalla casa, tipo 15 metri, fare un collegamento non è semplice, pure renderlo sicuro, dovremmo tagliare anche gli alberi....
concordo sull'aspettare vaccinazioni e sterilizzazione...e poi che cresca un pochino.
anche a me fa strano il gatto in gabbia o qualsiasi cosa simile, anche perchè allora tanto vale che stia in casa no?
io sn cresciuta in una casa piena di gatti in campagna , ma casa dei miei ha una rete e cancella, più protetta, i gatti comunque girano poi anche fuori e la sera mia madre li chiama per rientrare....quindi rischiano si può dire, ma sono liberi, certo alle volte qualcuno non è tornato a casa, altri son finiti malamente, purtroppo sono i rischi della libertà...
la micia oltretutto è cresciuta in colonia quindi all'aperto, già ora si arrampica sulla finestra e guarda fuori come se vedesse l'eden! è abbastanza nervosa, ma forse perchè è cucciola e ha tanta energia.
se volessi introdurla poi alla vita all'aperto, come potrei fare? gradualmente? le prime volte con la pettorina? è il mio primo gatto....
bystarlight non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-08-2018, 10:51   #10
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: gatto, casa in campagna e giardino non recintato, consigli?

Se non puoi recintare un pezzetto del giardino, che sia per fattori economici, problemi logistici o qualunque altro problema, io ti direi di abituarla a stare fuori (non adesso però, fai passare prima un mesetto per farla abituare alla casa) perché secondo me è difficile non far scappare un gatto da una casa in aperta campagna, specie se a pian terreno (poi non so se hai una casa a più piani, se è elevata al primo piano o altro). Se però hai la certezza che riuscirete a non farla scappare mai, che potete mettere in sicurezza porte e finestre in qualche modo, o semplicemente che starete ultra attenti, allora tienila in casa.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara