Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gravidanza, parto e allattamento.

Gravidanza, parto e allattamento. Come risolvere situazioni inattese legate a gravidanza e nascita

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-03-2019, 12:25   #31
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Concordo con Morghi in ogni songola parola. Non farti prendere dal panico, segui i suoi consigli per riconoscerli e comincia a pesarli quotidianamente. Se il peso sale regolarmente non intervenire assolutamente, allattare artificialmente può essere più un rischio che un beneficio.
Le mie mice se assentavano tranquillamente per ore, e guarda caso tornavano sempre quando i piccoli si svegliavano e iniziavano a reclamare.
So di gatte primipare che i primi giorni hanno più difficoltà a familiarizzare con la maternità, anche se a me non è mai successo, ma anche in questo caso, finché allattano e si curano dei piccoli niente latte in polvere. E sinceramente io eviterei anche borse dell'acqua calda e/o termoforo, a riscaldarli ci pensa la mamma e quando sono soli bastano coperte o panni, insomma quel che hai messo nella cuccia. Non sovraccaricare la micia né te di stress.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2019, 15:04   #32
Profilo Utente
bea e gigio
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Concordo con Morghi in ogni songola parola. Non farti prendere dal panico, segui i suoi consigli per riconoscerli e comincia a pesarli quotidianamente. Se il peso sale regolarmente non intervenire assolutamente, allattare artificialmente può essere più un rischio che un beneficio.
Le mie mice se assentavano tranquillamente per ore, e guarda caso tornavano sempre quando i piccoli si svegliavano e iniziavano a reclamare.
So di gatte primipare che i primi giorni hanno più difficoltà a familiarizzare con la maternità, anche se a me non è mai successo, ma anche in questo caso, finché allattano e si curano dei piccoli niente latte in polvere. E sinceramente io eviterei anche borse dell'acqua calda e/o termoforo, a riscaldarli ci pensa la mamma e quando sono soli bastano coperte o panni, insomma quel che hai messo nella cuccia. Non sovraccaricare la micia né te di stress.
In effetti da ieri ho notato che quando se ne va i 5 sono tutti raggruppati e dormono tranquilli.
Per il latte artificiale ho seguito il consiglio del vet, che premento le mammelle ha appurato che di latte ce n'è troppo poco per tutti.
So dei rischi dell'alimentazione artificiale, è questo che mi manda in crisi.
I piccoli non piangono quasi mai, li ho trovati affamati, tanto da tirare da soli lo stantuffo della siringa, li ho trovati gelati, ma loro non piangono, ed ecco perche le borse dell'acqua calda, perche sempre il vet, mi ha detto di non usare il termoforo, perchè può asciugar loro i polmoni.
Forse giorno dopo giorno lei impara sempre di più e il latte arriverà!
bea e gigio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2019, 15:30   #33
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Sinceramente sono un po' sconcertata dalle parole del tuo veterinario: per forza il late è poco, dev'essere stimolato mediante la suzione, non sostituito dal latte artificiale! Lascia che la micia sia libera di allattare, a quanto dici i gattini sembrano in buone condizioni. Inizia a pesarli e se a quel punto dovessi riscontrare problemi allora provvedi con l'allattamento artificiale. Ma più allatterai artificialmente, meno Sophie sarà stimolata a farlo. È un circolo vizioso che non devi stimolare tu, se non realmente necessario.
Se i piccoli dormono tranquilli tutti raggruppati lascia stare anche la borsa dell'acqua calda, si scaldano benissimo da soli e al resto pensa mamma gatta. Non sovraccaricarli di cure non necessarie.
Tra l'altro sebbene io non abbia mai dovuto riscaldare dei gattini piccoli sapevo che è meglio il termoforo proprio perché la borsa d'acqua calda non rimane a temperatura costante, non avevo mai sentito le controindicazioni del tuo veterinario a proposito della respirazione. Ma mi corregga chi ne sa più di me, le mie gatte hanno fatto tutto da sole e anche quelle che mi è capitato di seguire, e la gattina che ho finito di svezzare aveva oramai un mese di vita.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2019, 16:00   #34
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Io mi sono persa l'inizio della storia, Sophie che età ha? è una randagina? è alla prima cucciolata? come mai non era sterilizzata? dopo il parto verrà sterilizzata?
Scusa per le domande, è solo per capire meglio...

Ultima Modifica di alimiao; 11-03-2019 at 16:02.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2019, 16:26   #35
Profilo Utente
bea e gigio
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Mah.... io ho la sensazione che tu stia andando un pò in panico...
Devi assolutamente trovare un modo per pesarli tutti i giorni alla stessa ora, devono prendere almeno 5 gr al giorno. Per riconoscerli puoi mettere dei collarini morbidi che vendono appositamente con colori diversi, li trovi online... nel frattempo che arrivano colora una unchietta per ciascuno con uno smalto di colore diverso.
La pesata è Fondamentale!!!!!!!
Se prendono peso NON devi allattarli tu primo perchè è molto pericoloso, secondo perchè la mamma potrebbe produrre meno latte o andare in mastite.
Inoltre è normalissimo che la mamma si prenda momenti di pausa, anche due o tre ore, lei lo sa meglio di noi quando deve allattarli. Se i cuccioli sono attivi e non piangono non c'è nessun bisogno di intervenire.
Il latte artificiale può dare tutta una serie di problemi...
Il cucciolo probabilmente si era staccato dalla tettina mentre lei stava uscendo, succede... essendo primipara probabilmente non ha ancora imparato a prenderli dalla collotola.
Grazie per il consiglio dei collarini e dello smalto! I maschietti saranno meno contenti
Però lo smaldo non è un po tossico? Che ci volete fare, sono molto apprensiva! Troppo....

Adesso li ho pesati tutti insieme e pesano 610 grammi, alla nascita dovrebbe saperlo il vet, visto che ha fatto il cesareo, ma non mi ha ancora risposto.
In 5 non è poco come peso, visto avrebbero dovuto essere circa 100/110 gr alla nascita

Io sono andata in crisi e anche in panico, come avete notato, quando ho visto che si allontanava dalla cuccia, lasciando raffreddare i cuccioli affamati e si dimenticava di tornare indietro. Ogni giorno però lo fa sempre di meno e li difende di più.

Io penso che senza la mamma abbiano troppo poche speranze di soppravvivere......ed ecco la mia paura.....
bea e gigio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2019, 16:33   #36
Profilo Utente
bea e gigio
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Io mi sono persa l'inizio della storia, Sophie che età ha? è una randagina? è alla prima cucciolata? come mai non era sterilizzata? dopo il parto verrà sterilizzata?
Scusa per le domande, è solo per capire meglio...
Ciao, Sophie ha 1 anno è la sua prima cucciolata ed è una bellissima Ragdoll. Abbiamo conosciuto un maschietto come lei ed ho pensato di farle fare i cuccioli una volta prima di sterizzarla. Ora vista la complicazione, abbiamo optato per la sterilizzazione durante il cesareo
bea e gigio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2019, 16:59   #37
Profilo Utente
bea e gigio
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2018
Messaggi: 35
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Sinceramente sono un po' sconcertata dalle parole del tuo veterinario: per forza il late è poco, dev'essere stimolato mediante la suzione, non sostituito dal latte artificiale! Lascia che la micia sia libera di allattare, a quanto dici i gattini sembrano in buone condizioni. Inizia a pesarli e se a quel punto dovessi riscontrare problemi allora provvedi con l'allattamento artificiale. Ma più allatterai artificialmente, meno Sophie sarà stimolata a farlo. È un circolo vizioso che non devi stimolare tu, se non realmente necessario.
Se i piccoli dormono tranquilli tutti raggruppati lascia stare anche la borsa dell'acqua calda, si scaldano benissimo da soli e al resto pensa mamma gatta. Non sovraccaricarli di cure non necessarie.
Tra l'altro sebbene io non abbia mai dovuto riscaldare dei gattini piccoli sapevo che è meglio il termoforo proprio perché la borsa d'acqua calda non rimane a temperatura costante, non avevo mai sentito le controindicazioni del tuo veterinario a proposito della respirazione. Ma mi corregga chi ne sa più di me, le mie gatte hanno fatto tutto da sole e anche quelle che mi è capitato di seguire, e la gattina che ho finito di svezzare aveva oramai un mese di vita.
Il dubbio che viene è che il latte ci sia. Di sicuro, premendo le mammelle esce poco e niente

Però ciò che scrivi è corretto, cercherò di fare così, anche se mentre scrivo mi viene l'ansia a pensare che i piccoli abbiano fame, perchè quando intervengo io con il latte artificiale spesso sono tanto affamati!
Ma non sempre, a volte rifiutano loro, quindi mi rendo conto che sono sazi.
Sembra proprio che Sophie a volte abbia il latte e a volte no...........se questo è possibile.
Ci sono 3 cuccioli maschietti sempre attaccati e 2 che non riescono mai ad attaccarsi e sono decisamente più piccole, ma sono anche 2 femmine.
Mi spiace che non riesco a postare un video, avrei piacere che li vedeste in azione quando cercano di mangiare, per poter capire bene qual'è la situazione.
Se sbaglio io sono prontissima a rimediare, sono qui a chiedere aiuto per questo e per questo non finirò mai di ringraziarvi
bea e gigio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2019, 17:52   #38
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Sinceramente sono un po' sconcertata dalle parole del tuo veterinario: per forza il late è poco, dev'essere stimolato mediante la suzione, non sostituito dal latte artificiale! Lascia che la micia sia libera di allattare, a quanto dici i gattini sembrano in buone condizioni. Inizia a pesarli e se a quel punto dovessi riscontrare problemi allora provvedi con l'allattamento artificiale. Ma più allatterai artificialmente, meno Sophie sarà stimolata a farlo. È un circolo vizioso che non devi stimolare tu, se non realmente necessario.
Se i piccoli dormono tranquilli tutti raggruppati lascia stare anche la borsa dell'acqua calda, si scaldano benissimo da soli e al resto pensa mamma gatta. Non sovraccaricarli di cure non necessarie.
Tra l'altro sebbene io non abbia mai dovuto riscaldare dei gattini piccoli sapevo che è meglio il termoforo proprio perché la borsa d'acqua calda non rimane a temperatura costante, non avevo mai sentito le controindicazioni del tuo veterinario a proposito della respirazione. Ma mi corregga chi ne sa più di me, le mie gatte hanno fatto tutto da sole e anche quelle che mi è capitato di seguire, e la gattina che ho finito di svezzare aveva oramai un mese di vita.
Condivido per filo e per segno tutto quanto scritto da Riri, compreso il termoforo meglio dell'acqua calda che comunque non è assolutamente necessario! Povera gatta! Tutto quello che tu aggiungi al suo giacilio e che fai per i cuccioli (se non necessario) la gatta la vive come qualcosa di assolutamente innaturale e potrebbe anche arrivare a non guardare più i suoi piccoli....
Onestamente la tua veterinaria non mi sembra molto preparata... e secondo me quel cesareo si poteva tranquillamente evitare... mi spiace per la gatta che sta subendo l'incompetenza degli umani...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2019, 17:56   #39
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Scusami bea ma se la gatta è una Ragdoll immagino che tu l'abbia presa da un allevatore... non sarebbe meglio che l'allevatore ti aiutasse? Magari mandando video e foto a lui/lei?
Cerca di mettere via la tua ansia se vuoi bene alla gatta e tieni ai piccoli perchè stai facendo dei danni... scusami se sono schietta ma devi modificare il tuo atteggiamento subito altrimenti saranno problemi.
Sulle unghie lo smalto non è tossico, e comunque è solo per il tempo che ti arrivino i collarini... li hai trovati? li hai ordinati?

I genitori hanno fatto i test genetici? controllo ecocardiografico per HCM?


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2019, 22:07   #40
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sophie è quasi mamma!

Bea, anche per me va meglio il termoforo per riscaldare i cucciolini, per i motivi che ti hanno già spiegato gli altri utenti.

Invece quello che ti ha detto il veterinario riguardo al termoforo che secondo lui "asciuga i polmoni" mentre la borsa dell'acqua acqua non ha questo effetto indesiderato...mi fa sorridere...
Mi chiedo come faccia a credere che siccome contiene acqua emette calore umido...
La borsa dell'acqua calda è impermeabile, proprio per non far bagnare l'utilizzatore; se fosse come dice il veterinario, quando la si mette sotto le coperte alla sera, il mattino dopo ci si ritroverebbe col letto bagnato.
La borsa dell'acqua calda non emette calore+umidità, emette solo calore, proprio come il termoforo.
Per avere calore umido con la borsa dell'acqua calda bisognerebbe interporre un panno bagnato e strizzato fra la borsa stessa e il soggetto da riscaldare e umidificare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara