Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-09-2018, 16:34   #1
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito un compagno?

Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Ho questa nuova gattina di 7 mesi che è molto vivace e vive in casa (3° piano). Ho un balcone abbastanza grande ma non la faccio più uscire da sola perché non è in sicurezza e tre volte l'ho acchiappata sulla ringhiera (infarto!). Visto che è sola e ogni momento è buono per giocare con noi con conseguenze sanguinanti per le mie braccia, dite che sarebbe una buona idea prenderle un compagno/a di giochi?
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 16:55   #2
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: un compagno?

Ciao!
Come ti capisco, mi sto ponendo e ponendo la stessa domanda, anche se la mia situazione è parecchio diversa :-) ma nel tuo caso direi che considerata la giovanissima età della micina e considerato che non avendo la possibilità di uscire un compagno potrebbe rappresentare un ottimo stimolo io dico perché no? Ben venga il fratellino!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 17:04   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: un compagno?

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Ciao!
Come ti capisco, mi sto ponendo e ponendo la stessa domanda, anche se la mia situazione è parecchio diversa :-) ma nel tuo caso direi che considerata la giovanissima età della micina e considerato che non avendo la possibilità di uscire un compagno potrebbe rappresentare un ottimo stimolo io dico perché no? Ben venga il fratellino!
Grazie per la risposta. Forse avrei dovuto prenderli contemporaneamente, ma anche per motivi economici mi sono trattenuta. Però mi dispiace proprio vederla così euforica e non soddisfare completamente la sua voglia di giocare benché abbia tutti i giochini immaginabili e tutta la nostra attenzione. Essendo così giovane potrei comunque rischiare che non accetti un nuovo compagno? E' indifferente il sesso oppure è meglio un maschio?
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 17:14   #4
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: un compagno?

La completa certezza che si accettino di buon grado non c'è mai, il gatto per natura non è un animale sociale. Però secondo me una micetta così giovane e con una tale voglia di giocare ha buonissime probabilità di accogliere volentieri un compagno, meglio se altrettanto giovane.
Per il sesso sia qui che altrove mi è stato consigliato un gatto di sesso opposto, ma avendo io poca esperienza di inserimenti meglio aspettare chi ne sa più di me.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 17:46   #5
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: un compagno?

Grazie, ora cerco di valutare la cosa. Magari attendo altri pareri
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 21:07   #6
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: un compagno?

Misty penso che dalla tua hai il fatto che Milly sia ancora molto giovane e quindi ha più tendenza ad accettare nuovi inquilini, i problemi sorgono quando sono più grandini. Però come ti ha detto già Riri la certezza assoluta non c'è mai, ciò che posso dire avendo tanti gatti è che i cuccioli dopo i primi giorni di baruffa e adattamento vengono poi accettati di buon grado anche dai grandi, bisogna avere un po' di pazienza all'inizio, non forzandoli e lasciando loro i propri spazi. Se deciderai poi ti possiamo dare consigli più mirati
Per quanto riguarda il sesso è vero, tendenzialmente sessi opposti vanno più d'accordo, a casa mia ci sono più conflitti tra maschi vs maschi e femmine vs femmine (queste ultime molto di più, ma credo sia a causa di Sally che è molto territoriale e dominante), ma ci sono anche membri dello stesso sesso che vanno d'accordissimo tra di loro e non hanno mai litigato in vita loro, quindi anche qui non puoi avere nessuna certezza.
In linea di massima io consiglio sempre la coppia almeno da quando sono piccoli, primo perché vederli crescere insieme è una meraviglia, e poi perché se vanno d'accordo si fanno tanta compagnia anche quando restano soli. Però anche crescere un gatto unico nel modo giusto, non è certamente sbagliato, alla fine è sempre una scelta molto personale e il micio unico se gestito nel modo giusto certamente non ne soffre


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 21:48   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: un compagno?

La nostra esperienza è: fratellini? sì, grazie!

Isidoro ha accolto a braccia aperte Carlottina (la quale per un paio di giorni aveva fatto la ritrosa) e si sono fatti compagnia per una vita, completandosi a vicenda. Stravedevano l'uno per l'altra, e quando Isi è mancato Carlotta ne ha patito in un modo... si sta riprendendo solo adesso, e sono passati quasi tre anni.

Ad Arturo mancavano da morire fratellini e cuginetti; quando è arrivata Camilla, il suo umore è andato alle stelle, ed anche lei è stata felicissima, perchè non ha patito il distacco dalla sua famiglia. Si sono accettati in poche ore, e giocano assieme come dei matti.

E vedeste Arturo con Matt! come se fossero fratelli di sangue... con l'irruento diavoletto nero che talvolta è talmente pressante che fa scappare la pazienza anche al pelosone mascherato.

Il rapporto tra Matt e Lina più che fratello-sorella è madre-figlia, e ha fatto un gran bene ad entrambi. Solo Lina, in quanto adulta, sopporta proprio poco i continui tentativi di zuffa di suo figlio adottivo, e non gliele manda a dire... ma si vogliono un bene dell'anima, e se uno dei due per caso lancia un lamento, l'altro accorre immediatamente a vedere che è successo.

Resta il rapporto tra Matt e Camilla: non è proprio idilliaco... Camilla alle volte sembra mal sopportare la panterina, ma altre volte lo invita al gioco; salvo pentrisene, perchè lui è grosso il doppio, e non sempre regola bene la sua forza. Comunqe vanno d'accordo: non li ho ancora beccati a dormire assieme, ma è solo questione di tempo.

In conclusione? fai un regalo alla tua micetta e donale un compagno/a di giochi. Il sesso? secondo la mia esperienza va bene un po' tutto, ma i maschietti giocano un po' pesante con le femminucce, perchè loro devono anche allenarsi alle lotte per sconfiggere i rivali d'amore, mentre le ra..gatte non hanno questo bisogno e non lo capiscono.

Ah, per puro caso avrei da piazzare un paio di miciolette - tre mesi tra pochi giorni vedi https://www.micimiao.net/forum/showp...&postcount=207
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 22:07   #8
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: un compagno?

Io non posso che consigliarti di prenderle un fratellino/sorellina. Non te lo consiglio con leggerezza, ovviamente è una decisione che devi ponderare, ma te lo suggerisco spassionatamente per esperienza personale.
Io ho fatto vivere Cleo da sola per 13 anni, poi le ho portato improvvisamente tre mici fratelli tra loro ed un anno dopo ho inserito l'ultimo micio.
Quello che vedo ora è una gatta anziana dolce con noi ma che non sa relazionarsi con gli altri gatti e li odia a morte, ed un gruppo di 4 gatti che invece si divertono tutto il giorno, dormono insieme, condividono spazi, si intrattengono quando non c'è nessuno a casa. Cleo era molto legata ai suoi fratellini, ed infatti l'avevo presa in casa con loro, ma poi è sopravvissuta solo lei e mi dispiace non averle dato modo di socializzare almeno con un altro suo simile.
A mio zio ad esempio ne ho mollate due quasi contemporaneamente e si sono trovate a meraviglia, sono inseparabili, con tutto che hanno caratteri molto diversi fra loro.
Milly è ancora piccolina, potenzialmente è più facile inserire un micio ora. Più va avanti con gli anni e più, sempre in teoria, è difficile che accetti un nuovo inquilino.
Certo, magari non depone a nostro favore (parlo di me, Pawsie e iw1 che abbiamo risposto) il fatto che sommando i nostri mici ne abbiamo 23 in 3 ahahah

Ultima Modifica di Valecleo; 18-09-2018 at 22:09.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 22:20   #9
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: un compagno?

Dici che siamo di parte? Ma nooo..

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-09-2018, 22:24   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: un compagno?

Nooo, assolutamente imparziali! Guarda Misty, ti cominci a fregare da sola quando pensi "dove mangiano in tre mangiano in quattro!". Lì siamo già a cinque!
Mi pare che qualcuno, credo Lingua, l'abbia già scritto a te o Riri infatti! Ma finché siamo a 2, è tutto nella norma
Adesso se posta pure Lingua siamo proprio fregati perché ho perso il conto di quanti ne abbia! In 4 facciamo un'oasi felina...
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara