Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-06-2019, 12:45   #1
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito castrare: sempre e comunque?

Buongiorno a tutti!

Sono sempre stata una talebana della sterilizzazione, ho sempre affidato i miei orfanelli con obbligo di operarli e naturalmente ho provveduto per tempo con tutti i miei gatti.
Ma gli ultimi anni mi hanno messa davanti a situazioni molto diverse da quelle che conoscevo, e molte delle mie certezze hanno iniziato a vacillare...compresa questa.

Ho portato a casa, perchè convinta di fare il suo bene, un gatto adulto, di due anni, ottimo carattere e molto tranquillo. Cresciuto all'aperto, gatto di scuderia, quindi desideroso di uscire, ma credo più per abitudine che per un discorso ormonale.
In casa non marca, non litiga con nessuno (gli altri gli soffiano e gli ringhiano contro, lui si gira e se ne va), per il momento non sembra nemmeno cercare di scappare.
Ho prenotato la castrazione per venerdì, ma adesso mi chiedo: è davvero necessaria? E' solo una mia abitudine? Potrei almeno aspettare e vedere se anche qui in centro città si sentiranno femmine in calore che lo faranno impazzire?
Per il momento l'unica cosa che mi ricorda il suo essere intero, a parte gli attributi, è l'odore della sua urina, che comunque lascia diligentemente nella cassettina...
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2019, 16:25   #2
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: castrare: sempre e comunque?

Io sono a favore della castrazione/sterilizzazione, non è solo perchè il gatto è più tranquillo, ma per evitare che in giro si prenda malattie ma soprattutto per evitare che si riproduca. Ci sono tanti micini bisognosi in giro, non contribuiamo ad aumentarli


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2019, 17:22   #3
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: castrare: sempre e comunque?

indubbiamente.
ma parliamo di un gatto che vive in appartamento, senza accesso all'esterno (forse non l'ho specificato).
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2019, 18:10   #4
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: castrare: sempre e comunque?

Scipulosa a parte che sono d'accordo con Misty, ma aggiungo anche che un gatto intero che non ha accesso all'esterno e quindi non può sfogare i suoi istinti sessuali a lungo andare va incontro a fortissimo stress, nonché tumori e altre cose spiacevoli.
Non aspettare di vedere se in città ci saranno micine che lo faranno impazzire, previeni, tieni stretto l'appuntamento di venerdì e vedrai che andrà tutto bene! 💖


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2019, 18:35   #5
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: castrare: sempre e comunque?

In realtà lo stress lo avrebbe solo se ci fossero femmine in calore, altrimenti no...giusto?
E il rischio di tumori ormono-dipendenti riguarda quasi esclusivamente le femmine.

Ho avuto a che fare con un gatto intero in appartamento con gatte in calore all'esterno, e l'avrei castrato io stessa al momento pur di evitargli tutta quella sofferenza. Perchè si vedeva che soffriva. Ho capito che due giorni di malessere post intervento sono assolutamente nulla se paragonati a due mesi all'anno, diciamo, a sentire il richiamo delle femmine senza poter uscire.
Ma qui in centro città, al terzo piano, con l'unica randagina della zona che ho fatto sterilizzare io stessa anni fa, avrà comunque stimoli sessuali o no?
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2019, 19:39   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: castrare: sempre e comunque?

Che dilemma.
Io mi darei ancora un po' di tempo, se sei abbastanza tranquilla che non possa fuggire nel caso che senta gattine in calore ( peraltro credo ce ne siano in questo periodo....).
La questione non e' il post intervento, la questione e' che comunque perderebbe la sua integrita' fisica, e sarebbe un peccato farlo senza vantaggi di ritorno.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 12-06-2019 at 19:43.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2019, 20:52   #7
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: castrare: sempre e comunque?

Secondo me si sottopone il gatto a un rischio di stress inutile. Quale sono i contro della castrazione, visto che comunque il micio non avrà la possibilità di uscire/accoppiarsi?
Non avrà la sua integrità fisica e gli passeranno gli istinti sessuali, per il resto sarà lo stesso micione. Cioè, secondo me sterilizzare a parte rari casi va sempre a vantaggio del micio.
PS. Chiedo per capire il tuo punto di vista, senza critiche.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2019, 20:53   #8
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: castrare: sempre e comunque?

Esatto.
Non voglio farlo operare senza motivo, visto che il suo essere intero non sembra provocare grossi scompensi per l'inserimento (è arrivato ieri e tutto sommato non va male), nè in casa (mi ha appena marcato la stanza ma è perchè non ci era ancora stato).
Ho anche parlato con un veterinario esperto in queste cose e mi ha detto, cosa che ignoravo, che più tardi si castra e maggiore sarà l'aumento di peso...cosa che preferirei evitare, avendo già un gatto obeso e una in forte sovrappeso.
Fuggire da qui è praticamente impossibile, la casa è molto sicura e noi siamo molto attenti.
Credo che rimanderò l'appuntamento...
scipulosa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2019, 20:56   #9
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: castrare: sempre e comunque?

Ho letto la tua risposta dopo aver premuto invio, capisco le tue motivazioni, io non annullerei l'appuntamento, ma è una scelta personale, l'importante è che il micione sta bene!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-06-2019, 21:05   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: castrare: sempre e comunque?

Tantopiu' che e' arrivato da cosi'poco e che l'essere intero non gli sta creando problemi, io aspetterei che si stabilizzi un po' prima di decidere.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara