Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-08-2019, 23:16   #1
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Blocchi di pelo sul dorso

Ciao,da qualche tempo,e ora mi accorgo che sta aumentando,nella schiena del micione il pelo forma dei grumi compatti,difficili da togliere anche pettinandoli,sembrano quasi "incollati",e forzando un pochino si tolgono dei ciuffetti di pelo interi....pensavo,ad inizio stagione,che potesse essere per un cambio pelo,ma noto che continuano a formarsi,solo sul basso dorso...
Allego due foto:
-foto 1
-foto 2
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-08-2019, 23:55   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Blocchi di pelo sul dorso

Non capisco bene, potrebbe essere forfora, o anche un fungo, i ciuffi vengono via con una specie di crosticina? Ricrescono o ha zone senza pelo? Si gratta?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2019, 06:47   #3
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Blocchi di pelo sul dorso

Sì, sono grumi di pelo che a forza di leccarsi si incollano e probabilmente per lui è più facile leccarsi sul basso dorso. È un gatto a pelo lungo? A me succedeva con la persiana che avevo, a volte riuscivo a sgraticciarli col pettine apposta, altre volte per evitare di strapparle il pelo li tagliavo alla base
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2019, 08:19   #4
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Blocchi di pelo sul dorso

A me sembrano normali nodi... di quelli pieni di peli morti che si attaccano alla pelle... di solito l'unica soluzione è rasarli...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2019, 12:06   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Blocchi di pelo sul dorso

Sono la croce di Carlotta: sono dei veri grumi di pelo infeltrito. Lei, invecchiando, ne va sempre più soggetta e si riformano di continuo

Noi glieli sciogliamo tentando di dipanarli il più possibile con le dita (e il grosso normalmente viene via da solo), poi finiamo con uno scardassino, che scioglie i grumi più piccoli. Nei casi più gravi, o nei punti delicati, li tagliamo con un paio di forbicine affilate e sottili.

Comunque è uno strazio; la spazzolatura quotidiana limita ma non elimina il problema, e Carlotta di solito esaurisce in pochi secondi la pazienza...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2019, 16:42   #6
Profilo Utente
Stregatta74
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Blocchi di pelo sul dorso

anche secondo me sono nodi, lo pettinate abitualmente? e' anziano?
anche io alla mia micia li divido con le dita e poi li tolgo con il cardatore.
quando l'ho adottata era messa peggio di pelo e ho dedotto che fosse il cibo in quanto mangiava solo crocche e basta.
da quando e' con me ho aggiunto carne fresca e il pelo e' migliorato parecchio anche se ha sempre quella "lanosita' che se non la spazzolo si riempie di micro nodi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2019, 18:13   #7
Profilo Utente
bibiocco
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2019
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 55
Predefinito Re: Blocchi di pelo sul dorso

Grazie a tutti...infatti sono micro nodi,ma sempre più frequenti...non intendendomene,sembrano pelo dovuto alla "vecchiaia",ma ha 7 anni e mezzo,mi sembra presto...con le dita cerchiamo anche noi di scioglierli,ma la pazienza è poca,poi alla fine un ciuffetto viene via facilmente...su quei punti non mi sembra che ricrescano però,non lo vedo grattarsi....ora in questo periodo lo pettiniamo veramente poco,una volta ogni due settimane per via del poco tempo a disposizione...
bibiocco non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-08-2019, 19:07   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Blocchi di pelo sul dorso

Prova a rafforzare il pelo dandogli le pasticche di lievito di birra, forse il pelo ha perso un po' di elasticita'.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-08-2019, 20:02   #9
Profilo Utente
micimici
Gattino
 
Utente dal: 03 2018
Gatti: 1
Messaggi: 375
Predefinito Re: Blocchi di pelo sul dorso

Succedeva anche a Pulci nessun pettine riusciva a districarli , ho risolto con l'uso quotidiano del Furminator, costa un po' ma ne vale la pena.
micimici non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara