Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-02-2021, 18:16   #1
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Carattere cuccioli di 4 mesi

Ciao a tutti,

oggi ho avuto conferma che, se non ci sono imprevisti, gli abissini Inanna ed Enki faranno il loro ingresso in questa casa l'ultimo fine settimana di febbraio.

Nel frattempo sto attrezzando casa e leggendo a più non posso. Tenendo conto che i gatti dovrebbero arrivare con una buona socializzazione (hanno vissuto sempre insieme ai fratelli - cucciolata di 5 - e alla mamma, nonché nella stanza da letto dell'allevatrice), cosa potrò aspettarmi dal loro carattere?

Ok, ho già visto da quel paio d'ore passate con loro che sono giocherelloni (mi è sembrato più il maschio Enki), che sicuramente non hanno paura della presenza umana (si facevano prendere senza alcun problema) e che... non stanno fermi un attimo!

Però, appunto, sono cuccioli. Ma in genere, in cosa differisce il carattere di un gatto cucciolo ben socializzato (sia con i suoi conspecifici sia con gli animali umani) rispetto a un adulto? Quando il carattere cambia? E come?

(non pretendo certezze, so che ogni gatto ha il suo carattere, lo so. Ma penso che qualche indicazione di massima possa esserci. Giusto?)

[segue altra discussione più specifica]
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2021, 18:26   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Carattere cuccioli di 4 mesi

I miei, dopo una certa età sono diventati più tranquilli.
Poi va da gatto a gatto, c'è chi diventa più tranquillo prima, chi dopo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 02:08   #3
Profilo Utente
Pentothal
Cucciolo
 
L'avatar di  Pentothal
 
Utente dal: 01 2021
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 26
Predefinito Re: Carattere cuccioli di 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Franco64 Visualizza Messaggio
in cosa differisce il carattere di un gatto cucciolo ben socializzato (sia con i suoi conspecifici sia con gli animali umani) rispetto a un adulto? Quando il carattere cambia? E come?
I cuccioli sono incontenibili, per conoscerti ti testeranno al massimo e mentre cercano di capire cosa possono e non possono fare, tenteranno pure di smontarti la casa
I primi mesi sono certamente i più faticosi ma anche i più divertenti
Nella mia esperienza la maturazione avviene verso l'anno d'età, certe volte anche un po' più tardi. Non credo sia un vero e proprio "cambio di carattere", preferisco pensarli "cresciuti" invece che "cambiati" perché diventano beneducati avendo imparato tutti i limiti loro imposti, più "tranquilli" perché ben inseriti nel loro ambiente con le sue routine, e molto meno imprevedibili.


cielo azzurro erba verde gatti rossi
Pentothal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 08:59   #4
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 941
Predefinito Re: Carattere cuccioli di 4 mesi

Quote:
Originariamente inviato da Pentothal Visualizza Messaggio
I cuccioli sono incontenibili, per conoscerti ti testeranno al massimo e mentre cercano di capire cosa possono e non possono fare, tenteranno pure di smontarti la casa
verissimo...ahahah


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2021, 09:12   #5
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 941
Predefinito Re: Carattere cuccioli di 4 mesi

allora di che segno zodiacale sono i cuccioli? da lì potresti in teoria capire che tipo di carattere hanno.
ci sono cuccioli che anche quando diventano adulti non cambiano minimamente il loro carattere mentre altri si, dipende..
secondo me i gatti di casa rimangono sempre cuccioli perchè sono amati, coccolati, curati se stanno male il cibo non gli mancherà mai ed alcuni sono schizzinosi e non accettano cibo scadente, e riparati dal freddo e dalle intemperie rispetto ai gatti di strada che si devono accontentare..
il carattere dipende, ad esempio Baudelaire è rimasto sempre cucciolo fino all'ultimo suo giorno di vita terrena, dipende si dal carattere ma anche dagli umani che lo circondano se anche essi sono giocherelloni o meno, ansiosi o troppo seri o pigri o rigidi come persone
ad esempio: con Mirtilla i No equivalgono ai Si, lei è molto esuberante e giocherellona
e' una bella avventura ricca di risate e di buona vita.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara