Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > L'allevamento e gli allevatori

L'allevamento e gli allevatori Per chi vuole conoscere meglio questo mondo felino ancora per molti sconosciuto.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2020, 19:29   #1
Profilo Utente
Marycatty
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Messaggi: 5
Red face Allevatori, mi aiutate?

Ciao a tutti, qualcuno sicuramente ha già risposto a qualche mia domanda, e mi è stato chiesto di presentarmi, purtroppo solo ora sono riuscita ad accedere.
Piacere Mary, cercherò di spiegare un pò la mia situazione e le mie intenzioni.
Ho sempre avuto a che fare con gatti meticci, dato che nel mio paese è pieno di randagi! Ho fatto volontariato, ho avuto veramente moltissime esperienze, dai cuccioli al biberon, ai vecchietti malati! Sono sempre stata affascinata dal mondo felino, tutt'ora ho 6 gatti in casa, e in sicurezza.
La mia passione per la razza Maine Coon iniziò 3 anni fa, quando conobbi il mio attuale ragazzo, che mi fece innamorare del suo.
Da allora questa razza per me è diventata un ossessione, passo le giornate intere ad informarmi su tutto, cerco di studiarne la genetica, le colorazioni, i pedigree, purtroppo però su internet non trovo molto, e non saprei proprio chi contattare per farmi dare alcune informazioni essenziali, per fortuna ho trovato voi!
Mi passa spesso per la testa il desiderio di iniziare ad allevare, però per ora non sono ancora pronta, vorrei apprendere altre 1000 informazioni, vorrei essere pronta completamente.
L'esperienza nel settore felino non mi manca minimamente, lo ammetto, questo non mi preoccupa! Resta il fatto che ho già 6 gatti, in una casa di 150 mq, con 4 balconi in sicurezza, lo spazio è abbastanza, ma sono pur sempre 6 gatti!
Voi cosa ne pensate? è fattibile allevare con altri 6 gatti in casa? (secondo i miei piani attuali sarà un piccolo allevamento, di 3 esemplari massimo)
So che ci vuole un bel gruzzoletto iniziale da investire, per le fattrici, il riproduttore, i mantenimento e la cura di di essi e dei gattini, i test genetici dei genitori e gli imprevisti; allo stesso tempo mi chiedo se con il tempo si riesca a recuperare il denaro investito, o magari qualcosa in più che mi permetta di comprare cibo, tiragraffi, accessori per l'allevamento e così via, o è veramente tutta remissione come dice qualcuno?
Scusate per il poema, attendo le vostre risposte! grazie in anticipo
Marycatty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2020, 20:11   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Allevatori, mi aiutate?

Io conoscevo una persona che faceva l'allevatrice, ma poi si è arresa.
Non dev'essere molto facile.

Ora, avevo letto da qualche parte che consigliano agli allevatori, per non aver troppi problemi con i mici (i maschi interi quando ci sono in giro femmine fertili danno alcuni spiacevoli problemi), di affidare alcuni dei loro gatti a dei parenti o persone interessate all'allevamento a loro volta, che comunque li amano e sono disposti a tenerli esclusivamente 'indoor', per poi farli incontrare, maschio con singola femmina, solo durante gli accoppiamenti. Così è più gestibile ed è anche meglio per i gatti.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2020, 21:29   #3
Profilo Utente
Marycatty
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2020
Messaggi: 5
Predefinito Re: Allevatori, mi aiutate?

Come mai si è arresa?
Marycatty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2020, 21:46   #4
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Allevatori, mi aiutate?

Quote:
Originariamente inviato da Marycatty Visualizza Messaggio
Come mai si è arresa?
Troppe difficoltà. Le sono accidentalmente capitati diversi gatti sterili (non sterilizzati, proprio nati sterili). Cose così.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2020, 14:24   #5
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Allevatori, mi aiutate?

Ciao Mary,
credo di averti risposto anche nei vecchi thread.
Io allevo Maine Coon ormai da 11 anni. Tutti i giorni mi sveglio e decido di smettere, poi dispiace perchè ci si investe tanto, in soldi, in cuore, in scelte, in studio e fatica... ma, come dice VEI-6 è molto facile arrendersi...
Premetto che per allevare devi avere uno stipendio solido che ti permetta di far fronte a tutti (troppi) maledetti imprevisti.
Inizio a rispondere alle tue domande: 6 gatti in casa + 3 interi? Per me è impensabile.... i gatti interi (maschi e femmine) sono molto più difficili da gestire dei gatti sterilizzati. I maschi poi non ne parliamo... A parte le pipì (anche dalle femmine) e i disastri vari... i maschi interi sono molto stressati e si sfogano con qualsiasi cosa o animale... poi oltre ai 9 gatti devi considerare i cuccioli... quindi da 9 + 6 cuccioli può capitare di avere 15 gatti in casa (considera che i Maine Coon a due mesi sono come gatti normali). I cuccioli creano molto scompiglio e si creerebbe un livello di stress molto alto.

Per quel che riguarda il lato economico.... va decisamente a fortuna! Se va tutto bene allora puoi guadagnare qualcosa, se va male rischi di andare in grossa perdita, se va solo un po' malino ci vai a pari.

Ti faccio solo qualche esempio di sfortuna vissuta personalmente:
Gatto riproduttore preso all'estero con super pedigree: ha fatto 3 cucciolate e non ha PIU' montato... due anni senza cuccioli.... fatti tutti gli esami possibili e immaginabili portandolo dai veterinari specializzati fuori regione, spesa totale degli esami: 700 euro. Risultato: gatto sterilizzato
Gatta riproduttrice splendida anche lei presa all'estero a cifra esorbitante: nessun gatto la vuole montare... solo uno, ma fa fatica perchè lei non sta in posizione. Risultato: 2 cucciolate in 6 anni.
Gatta meravigliosa nata nel mio allevamento tenuta dopo anni di selezione... la gatta dei sogni per bellezza e carattere: fa sempre tanti cuccioli ma fa fatica a partorire, primo parto di 8 se ne sono salvati 4, secondo parto ho deciso per il cesareo di urgenza dopo un'ora che aveva smesso di spingere (ormai la conoscevo), di 9 cuccioli se n'è salvata una... non ti dico il prezzo del cesareo d'urgenza alle 3 di notte di domenica... la gatta ovviamente verrà sterilizzata.
Ultimo maschio meraviglioso preso anche lui dall'estero... lui un bravissimo stallone, gatto forte e bello... ho dovuto mettergli il chip perchè in casa, dallo stress di essere intero, aggrediva tutti...
Potrei andare avanti all'infinito a raccontarti i cesarei in urgenza, i cuccioli morti, tutti i programmi dissolti nel nulla... il dolore nel vedere i propri gatti soffrire e l'amarezza nel non essere riusciti a fare nulla di più...

Non voglio elencare qui le mie cariche ma ti assicuro che sono una persona molto preparata.
Alla fine dopo 11 anni ho fatto la scelta di tenermi solo 4 gatti in casa (ho dovuto dare a mia mamma la mia gatta storica che amavo più di me stessa). Ho due maschi e una femmina in hosting e devo dire che mi hanno salvato l'allevamento... ma bisogna trovare amici stra fidati, soprattutto per tenerti un maschio.

Comunque... qualsiasi cosa tu voglia sapere sarò lieta di risponderti...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2020, 14:37   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Allevatori, mi aiutate?

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Ciao Mary,
credo di averti risposto anche nei vecchi thread.
Io allevo Maine Coon ormai da 11 anni. Tutti i giorni mi sveglio e decido di smettere, poi dispiace perchè ci si investe tanto, in soldi, in cuore, in scelte, in studio e fatica... ma, come dice VEI-6 è molto facile arrendersi...
Premetto che per allevare devi avere uno stipendio solido che ti permetta di far fronte a tutti (troppi) maledetti imprevisti.
Inizio a rispondere alle tue domande: 6 gatti in casa + 3 interi? Per me è impensabile.... i gatti interi (maschi e femmine) sono molto più difficili da gestire dei gatti sterilizzati. I maschi poi non ne parliamo... A parte le pipì (anche dalle femmine) e i disastri vari... i maschi interi sono molto stressati e si sfogano con qualsiasi cosa o animale... poi oltre ai 9 gatti devi considerare i cuccioli... quindi da 9 + 6 cuccioli può capitare di avere 15 gatti in casa (considera che i Maine Coon a due mesi sono come gatti normali). I cuccioli creano molto scompiglio e si creerebbe un livello di stress molto alto.

Per quel che riguarda il lato economico.... va decisamente a fortuna! Se va tutto bene allora puoi guadagnare qualcosa, se va male rischi di andare in grossa perdita, se va solo un po' malino ci vai a pari.

Ti faccio solo qualche esempio di sfortuna vissuta personalmente:
Gatto riproduttore preso all'estero con super pedigree: ha fatto 3 cucciolate e non ha PIU' montato... due anni senza cuccioli.... fatti tutti gli esami possibili e immaginabili portandolo dai veterinari specializzati fuori regione, spesa totale degli esami: 700 euro. Risultato: gatto sterilizzato
Gatta riproduttrice splendida anche lei presa all'estero a cifra esorbitante: nessun gatto la vuole montare... solo uno, ma fa fatica perchè lei non sta in posizione. Risultato: 2 cucciolate in 6 anni.
Gatta meravigliosa nata nel mio allevamento tenuta dopo anni di selezione... la gatta dei sogni per bellezza e carattere: fa sempre tanti cuccioli ma fa fatica a partorire, primo parto di 8 se ne sono salvati 4, secondo parto ho deciso per il cesareo di urgenza dopo un'ora che aveva smesso di spingere (ormai la conoscevo), di 9 cuccioli se n'è salvata una... non ti dico il prezzo del cesareo d'urgenza alle 3 di notte di domenica... la gatta ovviamente verrà sterilizzata.
Ultimo maschio meraviglioso preso anche lui dall'estero... lui un bravissimo stallone, gatto forte e bello... ho dovuto mettergli il chip perchè in casa, dallo stress di essere intero, aggrediva tutti...
Potrei andare avanti all'infinito a raccontarti i cesarei in urgenza, i cuccioli morti, tutti i programmi dissolti nel nulla... il dolore nel vedere i propri gatti soffrire e l'amarezza nel non essere riusciti a fare nulla di più...

Non voglio elencare qui le mie cariche ma ti assicuro che sono una persona molto preparata.
Alla fine dopo 11 anni ho fatto la scelta di tenermi solo 4 gatti in casa (ho dovuto dare a mia mamma la mia gatta storica che amavo più di me stessa). Ho due maschi e una femmina in hosting e devo dire che mi hanno salvato l'allevamento... ma bisogna trovare amici stra fidati, soprattutto per tenerti un maschio.

Comunque... qualsiasi cosa tu voglia sapere sarò lieta di risponderti...
Oh, anche riguardo i gatti morti, questa persona ha avuto spesso anche micetti morti. Micetto nato singolo morto, cucciolate che su tre ne sopravvive 1... morte improvvisa anche di uno 'stallone' adulto... Poi, una volta la persiana ipertipo fa una scappatella con un gatto comune, nascono sei micini mezzosangue. Tutti sanissimi, tutti che sopravvivono senza difficoltà. A questo punto vien da pensare che i gatti di razza sono tendenzialmente più fragili e più soggetti a mortalità infantile o morti improvvise prima dei 10 anni.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)

Ultima Modifica di VEI-6 Vesuvius; 28-12-2020 at 14:39.
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2020, 16:02   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Allevatori, mi aiutate?

Ciao Mary,
ti ha già risposto benissimo Morghi, che, allevando Maine coon lei stessa, è la più idonea a darti un parere realistico. Vorrei solo aggiungere un paio di considerazioni.
Come ti è stato già spiegato, iniziare ad allevare partendo con già 6 gatti in casa non è fattibile. Non importa la grandezza degli spazi, per un allevamento di qualità tu devi avere pochi gatti per casa, in modo da poter avere tempo, energie, e attenzioni da dedicargli in modo esclusivo ai tuoi gatti. Personalmente, non consiglierei di avere 9-10 gatti a nessuno, nemmeno a chi li salva dalla strada. Si rischia una situazione di affollamento, stress, bisogna lavorare il triplo per mantenere la "pace felina" e anche le condizioni igieniche adeguate. Figuriamoci in un allevamento, dove ci sono gatti interi!
Non dico che non sia fattibile farlo, o che non ci siano allevamenti che lavorano così, ma non è serio né rispettoso per i gatti (e nemmeno per i futuri proprietari).

Quindi, se davvero vuoi cominciare un allevamento di Maine coon, nella tua situazione l'unica soluzione sarebbe o dare via i tuoi attuali gatti (e non penso tu lo voglia fare) o affidarsi ad aiutanti esterni, cosa estremamente problematiche per un allevatore alle prime armi.

Poi, non per farmi gli affari tuoi, ma non è molto chiaro la tua età e la tua situazione lavorativa. Per avere un allevamento bisogna avere un buono stipendio (o introito) fisso, una vita regolare e già abbastanza definita, insomma devi sapere che nei prossimi 5/10 anni (minimo) avrai disponibilità economiche, energie fisiche e mentali, situazioni familiari compatibili col fatto di dedicare ai tuoi gatti la maggior parte del tuo tempo libero e delle tue energie.

Un'altra osservazione: avere esperienza in campo felino e in campo dell'allevamento non è proprio la stessa cosa. Se è vero che per allevare è sicuramente un vantaggio avere esperienza nel settore felino, ciò non basta assolutamente. Ci vogliono delle competenze specifiche di genetica e conoscenza della razza, non basta conoscere i gatti in generale!. Ci sono corsi online dedicati, per lo meno dovresti farne qualcuno prima di iniziare ad allevare.

Un'ultima osservazione: se già iniziare ad allevare comporta notevoli problematicità, come ti è stato spiegato, farlo in tempo di pandemia è ancora più complicato. Non si può viaggiare, quindi è molto più difficile avere contatti diretti con gli allevatori, le expo sono sospese da quasi un anno, a volte è persino difficile recarsi da un veterinario... inoltre bisognerà valutare bene gli effetti della pandemia sul sistema economico... credo che dato l'impoverimento di moltissimi italiani, ci saranno anche meno persone disposte a spendere molti soldi per un gatto di razza, e il Maine coon è una delle razze più diffuse, con più allevatori e quindi concorrenza...

Insomma, so che può risultare antipatico dirlo, ma a volte è saggio lasciare che le nostre ossessioni rimangano tali... almeno finché non ci siano le condizioni giuste per avverarle. Tu intanto puoi fare i corsi online per allevatori, puoi continuare a leggere e ad informarti, magari questo rimarrà il tuo hobby per molti anni, e andrà bene anche così. Tu faccio un esempio: io amo molto i cani, so molte cose su di loro, leggo, mi informo, sogno ad occhi aperti... guardo i proprietari di cani ai giardinetti e penso come sarebbe averne uno, ogni tanto vado sui siti degli allevatori... e la cosa si ferma lì, perché al momento non sono nelle condizioni di prendere un cane e seguirlo come si deve, farei una cosa egoista, e dopo l'euforia iniziale, probabilmente farei soffrire sia il cane sia me stessa.... si sta parlando di esseri viventi, che dovranno convivere con te molti anni, a volte bisogna essere umili e rendersi conto dei propri limiti.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara