Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2021, 00:44   #11
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Avrà 8 mesi tra una settimana, e non è ancora stato sterilizzato.
mangia un poco più degli altri, mantiene il peso a malapena (è stabile ma basta poco perchè dimagrisca) e sta crescendo con una velocità assurda, quasi come se stesse recuperando.
E' ancora minuto come un cucciolo (tratti infantili, struttura esile), ma ha quasi raggiunto le dimensioni del Kiwi, che invece ha rallentato (non so se c'entra la sterilizzazione).
Comportamenti da cucciolo, l'ho portato fuori una volta con quinzaglio, gli odori degli altri gatti (anche dei maschi che schizzano attorno a casa) non lo turbano.

OT sull'Aegir - con lei inizia ad andare meglio il rapporto nei confronti dei gattini, ridotti soffi e ringhi, a volte li ignora e basta (anche se rispetto a come faceva la Goku che ignorava totalmente l'Aegir a parte salutarla quando la incontrava, l'Aegir tende ad osservarli di più). C'è una discrepanza nel suo linguaggio del corpo, tipo che soffia al Kiwi e all'Olav e ringhia, nel mentre socchiude gli occhi, sta con la coda ferma e si mette in posizioni comode, a volte sonnecchia.
Attacca senza tirare fuori le unghie


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2021, 01:48   #12
Profilo Utente
Pentothal
Cucciolo
 
L'avatar di  Pentothal
 
Utente dal: 01 2021
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 26
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

io ammiro il modo in cui Aletto si mette dalla parte dei gatti, difendendo la loro integrità il più a lungo possibile, e non voglio certo criticare il suo punto di vista, che rimane validissimo.

io però, a causa delle mie esperienze devo ammettere di pensarla diversamente. Durante l'infanzia e l'adolescenza (taaanto tempo fa!) mi è capitato di assistere alla maturazione di gatti maschi interi, sia in campagna che in casa, per i quali a causa di vari scrupoli si continuava a rimandare la sterilizzazione di mese in mese. Grazie a quelle esperienze oggi non ce la farei più ad aspettare i primi segni di maturità perché possono essere molto pericolosi, e il pericolo non è quello delle marcature, ma di gatti che da un momento all'altro "cambiano" e si mettono in testa di sgattaiolare fuori da una porta, o di devastare una zanzariera per poi buttarsi giù dalla finestra e andare a correre dietro alle gatte.
Gatti maschi che fino a pochi giorni prima sembravano tranquillissimi, ritrovati in condizioni pietose (dovute alle lotte con altri maschi) con necessità di punti e medicazioni... E non basta dire "fai più attenzione", a volte può non bastare nemmeno averlo sempre sott'occhio in casa perché un gatto maschio intero che ha deciso di uscire di casa, se se lo mette bene in testa ci riesce, magari mentre entri con le buste della spesa. E' un attimo... è un istinto irrefrenabile per loro.
Insomma tutta questa solfa per dirti che fossi in te, se i testicoli sono scesi e la veterinaria da il via, io lo farei sterilizzare. Ma non esiste una sola risposta giusta: l'integrità psicofisica di un gatto può essere minacciata sia dalla presenza delle gonadi che dalla loro assenza, quindi ognuno/a deve arrivare alle sue personali conclusioni.


cielo azzurro erba verde gatti rossi

Ultima Modifica di Pentothal; 07-02-2021 at 01:52.
Pentothal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2021, 23:02   #13
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Devo aumentargli ancora l'apporto di cibo.
gli davo 20 grammi per pasto in più rispetto agli altri perchè mangiando come loro dimagriva. Quest'ultimo mese si era impolpato ed aveva preso a crescere velocemente.
Ora ricominciato a dimagrire nonostante non abbia dimuinuito le dosi di cibo, mentre non vedo rallentamenti nella crescita. Mi chiedo se questa fatica a mantenere il peso è legato proprio al fatto che sta crescendo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2021, 02:06   #14
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Caspita VEI-6, quanto macina!
Se dimagrisce e torna di nuovo sottopeso, aumenta senza farti problemi.

Quote:
Mi chiedo se questa fatica a mantenere il peso è legato proprio al fatto che sta crescendo.
È molto probabile che sia per questo, magari sarà una futura taglia grande. Solitamente i mici di questa taglia hanno una crescita più lenta, anche per quanto riguarda la completa maturazione sessuale (per esempio le femmine possono avere il primo calore a 10 mesi abbondanti), e più lunga. Però, anche se Olav non sarà una futura taglia grande, questa non è comunque una circostanza da escludere.

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
ma come arrivano i segnali per un maschio? sto osservando i comportamenti dell'Olav, dato che ha l'età giusta, ma a cosa devo fare attenzione? Quando in media i maschi diventano attivi?
Grossomodo ai comportamenti che ti avevo scritto nel mio primo commento. In media i maschi diventano attivi verso i 7 mesi, ma credo che devono esserci anche femmine in calore in zona e naturalmente il maschio dev’essere sessualmente maturo.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2021, 08:55   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Ma quanto stai dando?
Lo peserei regolarmente, non mi baserei solo sull'esame visivo e tattile perché nella crescita la struttura si affina e comunque cambia.
Ho il dubbio che sarebbe meglio controllare la tiroide se proprio continuasse a dimagrire.
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2021, 13:38   #16
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma quanto stai dando?
Lo peserei regolarmente, non mi baserei solo sull'esame visivo e tattile perché nella crescita la struttura si affina e comunque cambia.
Ho il dubbio che sarebbe meglio controllare la tiroide se proprio continuasse a dimagrire.
Ultimamente gli davo 210 grammi al giorno (e poco più, dato che di solito arrotondo per difetto)
Gli altri gatti con 150 grammi giornalieri mantengono il peso.

aggiungo che gli do anche tanta acqua, assieme al cibo.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2021, 14:22   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Mah faccio un pò fatica a valutare perché ho anche io 2 taglie grandi ma davo cibo a volontà, mai pesato, ed è passato tanto tempo non ricordo... In particolare miccia è simil Maine Coon, ha raggiunto i 7 kg ed è cresciuta x 2 anni, ovviamente rallentando dopo l'anno ma comunque mantenendo una crescita fino ai 2.
Aumenterei ancora tranquillamente. Il dimagrimento puoi quantificarlo? Pesa la bestiolina.... Così ti rendi conto meglio.
Cosa stai dando?
babaferu è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-02-2021, 14:34   #18
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Molto probabilmente è poca la quantità di pappa che mangia se dimagrisce oppure non riesce ad assimilare bene le sostanze nutritive degli alimenti, ma propendo di più per la prima ipotesi.
Io ai miei da cuccioli ho sempre dato pappa a volontà, tra i miei Olaf è quello di taglia più grande e lui da cucciolo ad occhio arrivava a mangiare anche circa 300 g di umido completo, a volte anche di più a volte un po' meno, più 100 g di carne cruda e per lui quella era la quantità giusta per crescere. Prova ad aumentare ancora la pappa e tieni monitorato il peso settimana per settimana. Se nonostante l'aumento ulteriore di cibo vedi che dimagrisce sentirei il vet per valutare se siano necessarie delle analisi per vedere se alla base c'è un problema fisico.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-02-2021, 17:48   #19
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Mercoledì si 'tolgono i gioielli'.
Oggi aveva un comportamento vagamente diverso dal solito. Credevo fosse il preludio di un attacco epilettico, invece nel pomeriggio mi ha fatto pipì siul letto.
Non uno schizzo, una pisciata vera e propria in orizzontale, con l'odore caratteristico da maschio intero, e nel punto dove dorme l'Aegir (premetto che l'Olav sul letto non ci sale quasi mai). Strano che non si sente lo stesso odore arrivare dalla lettiera.
Inoltre è molto interessato agli odori di casa (lo era anche prima, ma oggi particolarmente).
Mi è salito sulle gambe per farsi coccolare, mi ha fatto le fusa, ma si lascia distrarre facilmente da ciò che arriva dall'esterno (anche i rumori).
Ha appena compiuto 8 mesi.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2021, 18:29   #20
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Olav ha quasi 7 mesi e sembra ancora un cucciolo. Rimando la sterilizzazione?

Oh, direi che oramai ci siete!
Fate attenzione in questi giorni, tenetelo sempre d’occhio.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara