Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-02-2021, 19:38   #1
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito gatto che sembra non stare bene

ciao, scrivo qui in attesa di poter chiamare domattina la mia veterinaria.
Ghismo, 10 anni fatti da poco, sembra aver qualcosa che non va.
Nel primo pomeriggio ho sentito che piangeva. Era nella lettiera ( lui non piange mai, è davvero raro ) e vedevo che aveva la nausea, di leccava le labbra di continuo e piagnucolava guardandomi.
Poi, sempre nella lettiera, ha vomitato in tre successioni davvero molto violente, vomito giallo ma non liquido, come se fosse del cibo.
Subito dopo è uscito, è andato nel bagno e poco dopo è tornato in lettiera ed ha fatto delle feci, non formatissime ma nemmeno diarrea, colore normale.
Si è agitato per qualche minuto, è salito su dei mobili, poi è andato a letto.
L'ho monitorato per qualche minuto e sembrava inquieto. Si sedeva, poi si alzava, si stiracchiava, ha miagolato verso di me e poi dopo un pò si è messo in un punto, con le zampe poggiate, in posizione sfinge insomma.
Gli ho messo la copertina addosso e l'ho lasciato un pò tranquillo.
Dopo un paio d'ore è venuto a fare pipì in lettiera e subito dopo è tornato sul letto.
Oramai saranno più di 5 ore che è li, praticamente immobile, non so se abbia dormito. Se lo accarezzo rimane fermo così, non fuseggia, nulla.
Al momento della pappa serale, dove lui e l'altro micio corrono in quanto è un momento sacro, è rimasto sul letto ( mai successo in dieci anni ).
Non so se abbia dolore. Non è caldo, non sembra disidratato. Sta solo li, fermo.
Sono abbastanza preoccupata. Nell'ultima settimana sentivo dei rumori intestinali forti provenire dalla sua pancia, circa un paio di volte al giorno. Dato che era una cosa nuova, giusto ieri sono stata in farmacia a prendere il florentero, anche se ieri sera ho avuto problemi a darglierlo in quanto avevo letto fosse appetibile per i gatti ma l'ha rifiutato, e ne ha giusto sbocconcellato meno di un quarto solo perchè ci avevo messo del malto tutto intorno.
Ha fatto le analisi complete e visita un annetto fa e tutti i valori erano a norma.
E' molto sensibile col cibo, ha spesso eritemi e si gratta a sangue quando gli do qualche snack o cibi nuovi, infatti cerco di evitare più possibile di cambiare cibo. Proprio questa settimana però stavo provando ad inserire un nuovo umido complementare.
Non so che pensare.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2021, 20:19   #2
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: gatto che sembra non stare bene

poco fa si è alzato, è andato a bere tantissima acqua ( ma davvero tanta ) e poi è ritornato a letto. Cammina piano, tenendo un pò larghe le gambe posteriori. Ho visto anche che faceva fatica a salire sul letto ( lui di solito è agilissimo ), come se avesse poca forza nelle zampe posteriori o avesse del dolore.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2021, 20:36   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: gatto che sembra non stare bene

Io farei una visita dal veterinario...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2021, 08:07   #4
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: gatto che sembra non stare bene

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Io farei una visita dal veterinario...
quello è indubbio, purtroppo di domenica la mia veterinaria non lavora. La chiamerò stamattina appena apre lo studio sperando di poter andare nel primo pomeriggio ( stamattina lavoro, non posso muovermi da casa - fortunatamente sono in smart working così posso monitorarlo ).
Ieri e stanotte è rimasto a letto a dormire, è sceso solo una volta per bere ( durante la notte non so se sia sceso ). E' li tutto mogio, non l'ho mai visto così.
L'altro gatto è rimasto vicino a lui a dormire e anche ora non si muove manco lui, penso intuisca ci sia qualcosa che non va.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2021, 08:22   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: gatto che sembra non stare bene

Sembra dalle posizioni che descrivi che abbia dolore addominale.
Se posso permettermi, non vale la pena di rischiare problemi per un complementare che come cibo non è necessario (non è detto sia stato quello, ma chissà).
Tengo le dita incrociate, aggiornaci su cosa dice la veterinaria.
Cercherei di rompere il digiuno con un cibo semplice che le piace e che tolleri bene, anche solo carne cotta se la mangia, o brodo visto che beve.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2021, 09:21   #6
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: gatto che sembra non stare bene

vado dalla vet nel primo pomeriggio, apre un pò prima lo studio che oggi era piena.
Mi ha detto di tenerlo a digiuno ( ma tanto è sempre li sul letto, non si muove, dormicchia e basta - ora è sceso un attimo solo per far pipi e bere - ) così possono fare tutte le analisi del caso.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2021, 10:39   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: gatto che sembra non stare bene

Quote:
Originariamente inviato da almost Visualizza Messaggio
vado dalla vet nel primo pomeriggio, apre un pò prima lo studio che oggi era piena.
Mi ha detto di tenerlo a digiuno ( ma tanto è sempre li sul letto, non si muove, dormicchia e basta - ora è sceso un attimo solo per far pipi e bere - ) così possono fare tutte le analisi del caso.
Ah okok certo non ci pensavo, la mia li fa solo al mattino. Diciamo che sta cosa del digiuno pre esami è un pò esasperata... In realtà riguarderebbe solo la glicemia...
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2021, 11:40   #8
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: gatto che sembra non stare bene

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ah okok certo non ci pensavo, la mia li fa solo al mattino. Diciamo che sta cosa del digiuno pre esami è un pò esasperata... In realtà riguarderebbe solo la glicemia...
beh si confermo, ma tanto è li fermo sul letto, è sceso per fare pipi e due pallette di cacca ( non ha diarrea ) e avevo lasciato due crocchi per l'altro micio ma li ha annusati e si è allontanato.
Mi fa una pena a vederlo li sul letto a dormire e basta, essendo un gatto perennemente in movimento poi mi fa specie, non l'ho mai visto così. Però non mi sembra abbia la febbre e non ha terza palpebra in vista, è solo letargico. Speriamo la vet ci capisca qualcosa anche con la semplice visita approfondita.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2021, 18:23   #9
Profilo Utente
almost
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2017
Messaggi: 83
Predefinito Re: gatto che sembra non stare bene

alla visita si vedeva chiaramente che era disidratato, anemico e con una massa nell'intestino alla palpazione ( no dolore, per fortuna ).
Hanno chiamato l'ecografista che ha appurato c'era una massa molto grande nell'intestino, più del versamento non ho ben capito dove ma penso in zona toracica.
La massa blocca tutto l'intestino, è per quello che non ha fame e risulta letargico.

Mi hanno subito detto che la situazione è grave, che può essere due cose, o un linfoma, o un carcinoma. Se carcinoma, eutanasia subito, non è curabile in nessun modo. Se è linfoma, va cmq operato per togliere la massa e un pezzo di intestino ma potrebbe non superare l'anestesia, e dopo terapia di cortisone potente.
Anche superasse l'operazione, si toglierebbe solo quella massa ma i tumori linfatici tendono ad andar ovunque e fondamentalmente mi hanno prospettato se tutto va bene un paio di anni di vita, sotto terapia.
Mi hanno anche parlato di un tipo di ecografia con mdc con istologico che potrebbe vedere subito senza operazione che tipo di tumore è, ma bisogna andare a farla in un posto lontano e non in tempi brevissimi.
Fondamentalmente, siamo rimaste che attendiamo le analisi di domani, che tanto se son pessime la soluzione è cmq solo una.
Io non sono per l'accanimento terapeutico e per prolungare la vita a forza di operazioni e terapie, in un gatto poi che non so quanto soffre e come vive quel periodo in più che penso di donargli.
Sarei per l'eutanasia, l'avrei fatta oggi stesso, ma le stesse vet mi hanno consigliato di attendere gli esami.
Non penso però di volerlo aprire ( nel caso fosse carcinoma, farebbero contestualmente l'eutanasia ).
Ora è a casa, gli hanno fatto una iniezione di cortisone e una antinausea, ha girato un pò per casa ed è tornato sul letto.
Non mangia da ieri mattina, non beve da ieri sera. Dicono col cortisone dovrebbe venirgli sete, gli ho lasciato una ciotolina di acqua sul letto.

la cosa davvero ridicola è che ho un altro gatto con una malattia rarissima, in cura da anni, che è sempre stato il malato e sfigatto di casa.
Lui invece era l'atletico, il morboso, quello sempre di corsa, esuberante e vivace. La vita è davvero strana.
almost non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2021, 18:31   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: gatto che sembra non stare bene

Oh no almost che notizia terribile... Hai fatto bene ad attendere gli esami, a volte la:ecografia può non essere univoca (al gatto del mio compagno tramite eco era stato diagnosticato un tumore in gola invece era un corpo estraneo... Un forasacco che aveva fatto infezione).
Ti abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara