Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-03-2021, 05:10   #1
Profilo Utente
Franco64
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Milano
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 92
Predefinito Differenze caratteriali Enki e Inanna

Ciao!
Post di commento dopo osservazione.

Incredibile come già a quattro mesi, due fratelli della stessa cucciolata mostrino delle notevoli differenze caratteriali. Enki è molto più ben disposto verso noi umani: fa le fusa, si struscia e si lascia prendere in braccio senza problema alcuno. In genere, sembra molto più curioso e intraprendente rispetto alla sorella: è il primo a ficcarsi in anfratti e nuovi posti, anche se la sorella lo segue in genere a ruota. Non l'ho mai visto soffiare, né a noi umani né alla sorella. Gioca volentieri con le bacchette, ma si stufa prima rispetto alla sorella, che sembra invece non stancarsi mai.

Inanna invece appare un po' più "selvatica": il primo giorno quando la avvicinavamo ci ha soffiato un paio di volte, ma è da parecchio che non lo fa più. In compenso, l'ho vista soffiare un po' al fratello, una volta gli ha dato una zampata (assolutamente non cattiva) mentre si avvicinava alla sua ciotola e "fa la leonessa", nel senso che emette un suono strano che sembra un piccolo ruggito (piccola come è, appare ridicolissima!) quando sta facendo qualcosa e non vuole essere disturbata. Con noi umani è un po' meno confidente del fratello, anche se giorno dopo giorno mi sembra si avvicini sempre più.

In genere: quando facciamo cose un minimo fisicamente "attive" in casa (dal lavare i piatti al riordinare), si presentano e "partecipano".

Ho l'impressione che inizino a percepire i loro nomi (che sono nuovi, quindi li sentono solo da sabato), anche se forse è solo suggestione.

Osservarli mentre fanno cose, anche senza intervenire direttamente, è bellissimo. Spesso resto letteralmente incantato. Hanno una capacità di attenzione al "qui ed ora" incredibile: forse è questa la cosa che cattura di più noi esseri umani, così "multitasking" ma a volte anche così dispersivi. Li vedi concentratissimi su quello che stanno facendo, con una attenzione cerebrale ma anche fisica assoluta che affascina, per poi magari tre decimi di secondo dopo dedicarsi a qualcosa di altro, ma sempre mettendo in gioco il 101% di loro stessi.

Ultima Modifica di Franco64; 02-03-2021 at 05:13.
Franco64 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-03-2021, 08:30   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Differenze caratteriali Enki e Inanna

Quote:
Originariamente inviato da Franco64 Visualizza Messaggio
......Hanno una capacità di attenzione al "qui ed ora" incredibile: forse è questa la cosa che cattura di più noi esseri umani, così "multitasking" ma a volte anche così dispersivi. Li vedi concentratissimi su quello che stanno facendo, con una attenzione cerebrale ma anche fisica assoluta che affascina, per poi magari tre decimi di secondo dopo dedicarsi a qualcosa di altro, ma sempre mettendo in gioco il 101% di loro stessi.

E’ giusto quello che scrivi, manca solo il collegamento tra sincronicità e diacronicità perché sono multitasking anche loro.
Il “qui ed ora” è inserito all’interno di una dimensione temporale mai sincronica, ma sempre diacronica. Il soggetto è nel presente solo perché quel presente è il risultato di un passato e lo sarà di un futuro, la qual cosa gli permette flessibilità dell’uso dei suoi strumenti mossi dalla soggettività e dalla volontà che altro non è se non la messa in atto di desideri che non sono casuali ma provengono dalla storia filogenetica e poi ontogenetica dell’individuo.

La diacronicità pertanto non è dispersione –a meno che non sia una patologica mancanza di concentrazione-, ma evidenzia l’emergere di necessità soggettive perché, come dici, mettono in gioco il 101% di loro stessi. Il "qui ed ora", come hai potuto notare, non li ingabbia.

Scendono contemporaneamente in campo le emozioni, ma questo amplierebbe di molto il mio commento.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara