Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-06-2019, 08:54   #1
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Ha sempre fame!

Bia ha sempre fame! So che le dosi consigliate sarebbero 200-250gr di umido, ma lei ne vuole di più e se faccio finta di niente va davanti alla credenza a miagolare disperata! Ho provato a darle cibo a richiesta e arriva a 250gr di umido più 10-15 gr di secco, lo so che è tanto..... anche per il mio portafoglio!
Però ha meno di un anno, pesa 4 kg, ma è lunga lunga e proprio asciutta, le si sentono tutte le costolette.... ed è sempre in movimento, gioca una sacco!
Considerando anche che è una gatta sterilizzata, vale la pena stare rigida sulle dosi e non sforare i 250 gr totali, tra secco e umido? o visto che è una ragdoll ancora giovane e che potrebbe ancora crescere mi fido di lei e la lascio mangiare a volontà?
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 13:04   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ha sempre fame!

Lascerei a volonta', ma forse controllerei la tiroide.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 13:10   #3
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Ha sempre fame!

Tiroide dici?
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 13:26   #4
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Ha sempre fame!

Ma non dovrebbe perdere peso se fosse la tiroide? lei è magra nel senso che ha un fisico asciutto, ma non ha mai perso peso, anzi in un mese ha messo su qualcosina....poi l'ipertiroidismo dovrebbe essere raro in un gatto così giovane no?
Non mi ero posta il problema che potesse avere qualcosa, mi sembra ancora una fame da "crescita", anche se il grosso credo che l'abbia fatto!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 13:28   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ha sempre fame!

In un gatto sempre affamato che mangia 250 di umido piu' dei crocchi io escluderei problemi alla tiroide.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 14:01   #6
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ha sempre fame!

Anche la mia ha avuto periodi in cui mangiava la quantità che dici, tiroide esclusa, quindi boh! Per stare tranquilla puoi parlarne col vet e valutare un prelievo, ma non fasciamoci la testa prima di cadere dipende anche da quanto la micia diventerà grande, è pur sempre in crescita anche se non è proprio cucciola
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 15:02   #7
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Ha sempre fame!

Il ragdoll dovrebbe essere un gatto a crescita lenta, ci sta che abbia bisogno di più cibo rispetto alla media.
Può essere anche che il cibo che le dai le piaccia talmente tanto da mangiare anche per "golosità".
Come ho già scritto, qui capitò col macs salmone e pollo, chiedevano continuamente cibo, fosse stato per le loro richieste avrebbero mangiato quasi il doppio.
M'è parso davvero esagerato e non l'ho più acquistato.
Secondo me il gatto deve avere piacere nel mangiare ma, un po' come noi, non c'è bisogno che mangi, come dire, il piatto preferito tutti i giorni.
Anche per spendere meno, sostituisci vaschette e bustine con le lattine da 200 gr, se ancora non le usi.
Controlla il peso ma ancora di più gli elementi del peso forma, le costole al tatto, i fianchi, la pancia.
Falla mangiare ma se noti che dal peso ideale va verso il sovrappeso, riduci.
La nostra Drolla ama mangiare, le piace un po' tutto, dopo la sterilizzazione da adulta è ingrassata tanto.
Una fatica farla dimagrire! Pesa ancora qualche etto di troppo ma è stabile, attiva e agile, il cibo lo pesiamo ma ce la teniamo così, per non farci mordere troppo le caviglie
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 15:18   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Ha sempre fame!

Hai ragione zampetta sulla golosita', concordo sulle lattine da 200. Inoltre potresti introdurre alimenti che richiedono molta masticazione, es alette di pollo crude, tocchi di vitello grossi. Soddisfano molto di piu' delle scatolette.
Pero' nel dubbio, in un gatto affamato magro e mangione, io la tiroide la controllerei. Non dico di correre dal vet domani, ma se continuasse cosi' al prossimo controllo ne parlerei col vet.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 15:27   #9
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Ha sempre fame!

Bia me le morde davvero le caviglie quando ha fame!
È vero comunque c'è il paté monge che le piace da impazzire e quando glielo dò lo finisce in un colpo solo, infatti glielo alterno ad altri... ma comunque mangia di gusto anche tutto il resto, per dire stamattina si è già fatta fuori una bustina intera e 30 gr di merluzzo lessato fatto da me, adesso sto cercando di temporeggiare almeno fino a tardo pomeriggio, perché poi di sera è una fogna vivente!
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2019, 15:35   #10
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Ha sempre fame!

Purtroppo con il crudo ho provato e non lo vuole, né manzo né pollo, non lo assaggia nemmeno.... peccato io volevo dargliene un po' anche per favorire la masticazione, ma niente da fare....in realtà anche carne cotta non la vuole, mentre adora il pesce cotto, sogliola, merluzzo, sardine, glielo dodo un paio di volte a settimana, quando lo cucino per me.
Adesso vediamo, a me sembra che stia benone e sia solo affamata, ma se noto qualche altro sintomo la faccio controllare....
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara