Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-05-2016, 14:46   #261
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Se si tratta del farli uscire, ma in sicurezza, la discussione non c'è nemmeno, penso che siamo tutti d'accordo.
Quindi il tema é:
la pettorina è sicura?
Brava, hai centrato perfettamente la domanda (che penso prescinda da tutti i vari approcci all'etologia felina e alle diquisizioni filosofiche); per la mia modesta esperienza, posso dire che non è il massimo della sicurezza e che le reazioni variano dal "blocco" (il gatto si irrigidisce e si immobilizza) allo strattonamento furioso con rischio anche di strangolamento, senza contare il rischio che riesca a sfilarsela o che ci sfugga di mano il guinzaglio con cui lo teniamo. Quindi, sempre in base alla mia esperienza, la risposta è NO, poi qualcun altro può essere giunto ad altre conclusioni.
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2016, 15:58   #262
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio

Il problema della pettorina è il comportamento che il nostro gatto assumerebbe di fronte ad un eventuale pericolo, perché lui, come tutti i gatti del mondo dal silvestris al lybica, in quel momento conterebbe solo su sé stesso e cercherebbe di fuggire senza considerare noi come punto di riferimento, cosa che invece farebbe un cane. Questo è da tener presente secondo me, sì ci siamo noi, ma lui non ci terrà in considerazione e per lui quella sarà una brutta esperienza. Anche se, come dici, ci sono anche altri fattori da valutare tipo l'indole e l'età del micio
Il punto da valutare, se il micio la usa abitualmente, è sostanzialmente questo. Accanto c'è la nostra involontaria tendenza in alcuni casi a cinomorfizzare il micio di casa ed a pensare che si comporterà come un cane. Penso che dai e dai la pettorina possa stressare il gatto, ma come diceva Alessia "piuttosto che niente, meglio piuttosto", ma con attenzione!

Qui c'è un video carino

https://www.youtube.com/watch?v=rLbjqxt6WzA

Il video sarebbe da interpretare, ma non sono sicura e non voglio passare informazioni sbagliate
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2016, 16:34   #263
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

A me verrebbe da dire che "piuttosto che mettere il micio in una situazione di pericolo, meglio niente" (escludendo dal novero quei gatti per i quali uscire è una ragione di vita e solo se, dopo ripetuti tentativi, non si è riusciti a fargli cambiare idea).

P.s.: il video è simpatico, ma, a parte che credo che un'interazione del genere tra cane e gatto sia piuttosto insolita, cosa dimostra a livello comportamentale? Che il gatto ha fatto proprio il ruolo di conduttore del cane?
SerenaF non è collegato   Vai in cima
Vecchio 11-05-2016, 18:51   #264
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
..........
P.s.: il video è simpatico, ma, a parte che credo che un'interazione del genere tra cane e gatto sia piuttosto insolita, cosa dimostra a livello comportamentale? Che il gatto ha fatto proprio il ruolo di conduttore del cane?
Ma queste sono cose che potrebbe dire chiunque!
Aletto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 21-05-2016, 06:37   #265
Profilo Utente
rosa
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  rosa
 
Utente dal: 10 2005
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 3,008
Predefinito Re: Fuori sì o fuori no?

come da regolamento chiudo la discussione.
rosa non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara