Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-02-2021, 00:01   #31
Profilo Utente
Pentothal
Cucciolo
 
L'avatar di  Pentothal
 
Utente dal: 01 2021
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 26
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Quote:
Originariamente inviato da Regen Visualizza Messaggio
ora io ho 0 aspettative, 0 speranze.

Io vorrei che lei stesse bene, ma credo che provi solo disagi qua con me.
Ciao, mi dispiace leggerti così scoraggiata. Secondo me dovresti lasciarli fare e preoccuparti solo se inizia a scorrere il sangue. (in ogni caso taglia loro le unghie per ridurre i danni)
I miei due gattini all'inizio litigavano in modo impressionante: si inseguivano, urlavano, si mordevano, si soffiavano e in certi momenti sembrava che volessero staccarsi la testa a vicenda. Dopo queste lotte io li prendevo in braccio per controllarli e non avevano mai un segno, al massimo erano bagnati di saliva dove erano stati "morsi" ma non si sono feriti mai seriamente. A dirla tutta, i primissimi giorni entrambi avevano qualche mini-segnetto di graffi sulle orecchie e sul naso. Ma erano feritine davvero minuscole, che sono totalmente guarite in tre-quattro giorni e non si sono più presentate. Insomma: in queste loro tremende lotte c'era tanto tanto fumo ma ben poco arrosto! Il mio consiglio è: non lasciarti impressionare e controlla solo che non si feriscano!
I miei gattini hanno dovuto misurarsi fra di loro e sicuramente non è stato uno spettacolo piacevole, ma ora il risultato è che si rispettano a vicenda e condividono sereni tutti gli spazi... comunque siamo arrivati a questo risultato solo dopo diversi giorni di epiche urla e soffiate!

Magari puoi valutare anche l'idea di usare Zylkene o Anxitane? E anche una bella camomilla per te che ti preoccupi così tanto?

Ho un altro consiglio: una cosa che personalmente mi ha aiutato molto è stato l'uso della musica rilassante. La mia piccola selvaggia Nikita, ancora prima che arrivasse Pedro, i primi tempi si spaventava tantissimo a ogni rumore della casa: la innervosiva già solo l'acqua che si muoveva nei termosifoni. Secondo me quando i gatti sono ansiosi, il silenzio per loro è più stressante di un rumorino continuo di fondo, quindi nei primi giorni ho fatto andare 24 ore al giorno il canale Youtube "Relax my Cat" con "musica"(?) rilassante appositamente "composta"(?) per gatti. Sceglievo un video da 6 o da 10 ore e lo mettevo in loop a volume medio-basso... Io mi sento di dire che quel canale Youtube, se usato come rumore di fondo, sui gatti FUNZIONA, perché riesce a rimbambire pure me, che in teoria avrei pure più corteccia prefrontale rispetto a loro e meno dipendenza dall'Amigdala.
Diffida delle imitazioni e non stare a provare altre cose tipo Mozart, Buxtehude, suoni di cascate o canti di balene: "Relax my Cat" funziona proprio perché è "musica"(?) scadente, lenta, ripetitiva, con il solito giro armonico da rimbambimento protratto per ore. Sta una tacca più in basso della musica da ascensore, e forse è proprio per questo che funziona. Prova!!!

Spero che queste mie idee e consigli non ti infastidiscano ma che possano darti spunti positivi per affrontare la situazione con più ottimismo e magari più strumenti... Non ti scoraggiare!

P.S. Sappiate tutte/i che non consiglierei mai un abominio come "Relax My Cat" se non avessi visto con i miei occhi (e, purtroppo, sentito con le mie orecchie) l'effetto che fa. Funziona!!! E' una cosa tragica che non rientra nella definizione di "musica", ma funziona. Tranquillizza i gatti e stordisce lievemente pure gli esseri umani


cielo azzurro erba verde gatti rossi
Pentothal non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2021, 09:46   #32
Profilo Utente
Regen
Cucciolino
 
L'avatar di  Regen
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Italia
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Per babaferu: ho smesso di farli mangiare vicini, ho messo la rete perché me l'ha consigliato il volontario. Oggi che sono in casa tutto il giorno riprovo senza rete allora.

Per pentotal: grazie dei consigli e delle rassicurazioni, proverò con il canale YouTube e cercherò di stare calma. Forse sto così in ansia anche per il brutto periodo che sto attraversando. Vediamo dai

La cosa che mi fa più dispiacere è che ieri la gatta ha ringhiato a me, mentre le stavo allargando il collarino antipulci,non so se era perché c'era in sottofondo Sirio che piangeva, ma ci sono rimasta un po' male.
Regen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2021, 10:22   #33
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Il volontario con tutte le buone intenzioni ti ha detto una cosa che secondo me anziché tranquillizzarli li aizza l'uno contro l'altro... O segui lui, o segui noi, un pò e un pò... Fai solo confusione..... Mi pare che ti avevamo detto da subito di non dividere spostare etc.... Guarda io ho capito che i miei, che a volte sono ancora conflittuali tra loro, sono ben più tranquilli se non ci siamo noi tra i piedi. Per cui non provare a togliere.... Togli sta rete e basta, e non stare lì in allerta a controllarli, fai le tue cose con calma e tranquillità e loro lo sentiranno.
Mi spiace molto per il brutto periodo che stai passando, considera che in effetti i nostri sentimenti influenzano anche loro.... Non puoi certo fartene una colpa, ma rilassarti un pò se puoi farà bene a tutte/i.
È normale che se il gatto è arrabbiato e stressato soffi anche a te.... Tanto più se stavi facendo una cosa non certo piacevole. Anche la nostra Lluvia lo faceva, non prenderla sul personale.
Forza forza, abbi fiducia.
Ti abbraccio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2021, 10:23   #34
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

L'uso dell'angolo per rintanarsi mi riporta allo stallo/prigionia
Se così fosse, ribadisco che in quel periodo ha subito privazioni sensoriali, emotive, elaborative. Tempo prezioso buttato al ce**o.
Potrebbe essere stata adottata come gatta unica? Sì, ma chi ci assicura che non sarebbe stata restituita al mittente?
Phoebe non è una gatta adottabile da chiunque.
Sirio la bullizza, come era facile prevedere si appropria del tiragraffi.
Quindi neppure Sirio se la sta passando bene.

Comunque Phoebe è indotta dalla paura ad avere un comportamento di sopravvivenza il che le impedisce di passare dallo stato emotivo a quello emozionale. L'esperienza emotiva non è una questione di emozione, ma di come avviene l’esperienza cosciente.
Non riesce a trovare l'omeostasi. Se vogliamo citare il sistema limbico, la sua risposta invece di essere in transito, è bloccata da quello che lei avverte come necessità prioritaria: sopravvivenza.
Approfondendo un pochino, le va in cortocircuito il feedback negativo della liberazione di cortisolo, attivando il gene fkbp5

Leva la rete e stai pronta ad osservare


P.S. L'amigdala ha una decina di sotto-aree che si attivano diversamente a seconda della diversa qualità emotiva e a seconda dei diversi aspetti dell'emozione mandando alla corteccia l'informazione ricevuta. Grazie a marcatori chimici si è evidenziata la complessità dei percorsi. Vie afferenti ed efferenti sono numericamente impari facendo sì che i ricordi appresi possano calcificarsi nella vita di tutti i giorni.

Chi ha voglia veda gli studi di LeDoux, Panksepp e Damasio.
Noi e gli altri animali abbiamo gli stessi meccanismi e neurotrasmettitori.
Non possiamo comparare noi ed il nostro mondo col gatto ed il suo mondo perché visto con altri occhi.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2021, 10:29   #35
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Un'ultima precisazione: aletto che ti dice di osservare e io che ti dico di non stare lì in tensione a guardarli... Ti stiamo dicendo una cosa che sembra diversa ma non lo è.... Devi osservarli senza intervenire col tuo stato d'animo teso, diciamo... Con la coda dell'occhio, con la capacità di guardare senza opprimere con lo sguardo. Spero che mi sono spiegata, aletto correggimi se ti ho chiamata in causa a sproposito.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2021, 10:39   #36
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Un'ultima precisazione: aletto che ti dice di osservare e io che ti dico di non stare lì in tensione a guardarli... Ti stiamo dicendo una cosa che sembra diversa ma non lo è.... Devi osservarli senza intervenire col tuo stato d'animo teso, diciamo... Con la coda dell'occhio, con la capacità di guardare senza opprimere con lo sguardo. Spero che mi sono spiegata, aletto correggimi se ti ho chiamata in causa a sproposito.
E' perfettamente in linea con quel che pensavo ba


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2021, 12:05   #37
Profilo Utente
Regen
Cucciolino
 
L'avatar di  Regen
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Italia
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

ok, ho tolto qualunque divisione, ora entrambi sono in cucina, dove ho spostato anche l'altro tiragraffi. dopo un'oretta si erano tranquillizzati, con lei nella cuccetta e lui sul tiragraffi, ora stanno ricominciando da capo. Vediamo come va.
Mi confermate però che quando non ci sono io fisicamente devono stare separati giusto?
Regen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2021, 12:14   #38
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Mi confermate però che quando non ci sono io fisicamente devono stare separati giusto?[/QUOTE]

io per i primi tempi ho sempre fatto così


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-02-2021, 12:45   #39
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Io li ho tenuti insieme sempre, a prescindere dalla nostra presenza, non li ho più separati. Non avevo neanche la possibilità di farlo, sarebbe stato molto macchinoso. Ai tempi ero anche ignorante e inesperta, non so cosa farei adesso. Devo dire che il vantaggio della Lluvia è che si poteva rifugiare dove nessun altro arrivava quindi in qualche modo aveva tregua.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-02-2021, 22:41   #40
Profilo Utente
Regen
Cucciolino
 
L'avatar di  Regen
 
Utente dal: 01 2021
Paese: Italia
Regione: Abruzzo
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 17
Predefinito Re: Aiuto per inserimento

Aggiornamento: oggi lui giocava per i fatti suoi correndo lontano da lei, lei ha preso a correre verso lui per dargli botte. Lui, forse stanco di prenderle e basta, ha iniziato ad attaccarla: lei si è messa soffiando e ringhiando nella cuccia di lui in cucina (è una cuccia tipo tana) e lui è andato ripetutamente da lei a tirare zampate alla cuccia. Lei ovviamente risponde all'attacco, mettendoci le unghia. Per fortuna non può prenderlo perchè c'è la cuccia di mezzo.
Io non mi sto intromettendo per nulla, li separo solo ai pasti.
Regen non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara