Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2020, 16:39   #1
Profilo Utente
giove
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 28
Predefinito Castrazione

Buongiorno a tutti. Ho due gatti, Giove 2 anni castrato e Sauron 7 mesi non castrato. Vorrei sapere se è già ora di castrare il piccolino. Io sono dell'idea che più si riesce ad aspettare e meglio è, ma ora Sauron è diventato esasperante nei confronti di Giove. Lo attacca sempre, gli salta addosso, gli fa agguati e praticamente non lo lascia vivere. Giove, di conseguenza, soffia, scappa, indietreggia scappando impaurito se vede che sta per ricevere un attacco.
Secondo voi è meglio anticipare la castrazione e provvedere quanto prima? Grazie
giove non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2020, 16:47   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Castrazione

Capisco, ma castrare non cambierebbe questo suo comportamento, ti assicuro per esperienza (io avevo un maschio e una femmina e ho dovuto castrare presto ma gli agguati alle sorelle ha continuato a farli... Non hanno a che vedere con la castrazione e l'istinto sessuale bensì col suo bisogno di sfogo gioco e stimoli).
Cerca di fornire stimoli al giovane, che non siano l'altro gatto. Cerca di dare tregua a Giove con nascondigli e vie di fuga.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2020, 19:15   #3
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Castrazione

Di solito si castrano i gatti a 7 mesi, poco prima che si sviluppino sessualmente, per evitare problemi comportamentali. Anche se a 7 mesi, i maschi di solito sono ancora cuccioli in tutto e per tutto. Di adulto hanno solo la taglia.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 14:58   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Castrazione

Concordo con ba, da quel che scrivi non c’è inversione dei ruoli, non è un gioco finché non ne comprendiamo la metacomunicazione. Non facile da individuare nei gatti.
Con o senza castrazione la dinamica potrebbe consolidarsi e bisogna fare in modo che Sauron possa esprimere altre motivazioni di specie e non puntare tutto sulla competitività.
Vorrei aggiungere che non è un problema comportamentale, è dovuto ad un differenziale evolutivo favorito dall’ambiente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne

Ultima Modifica di Aletto; 10-12-2020 at 15:01.
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2020, 15:01   #5
Profilo Utente
Atomo02
Gattino
 
Utente dal: 08 2020
Gatti: 1
Messaggi: 106
Predefinito Re: Castrazione

La nostra veterinaria ci ha detto che è bene aspettare e noi stiamo aspettando. Non è facile perché io mi accorgo che Atomo sta... crescendo. Miagola spesso in modo lamentoso (anche se non gli ho ancora sentito fare quegli ululati tipici che riconoscerei, avendo già avuto altri due gatti prima), è molto più agitato (specie di notte), a tratti aggressivo e piuttosto teso. Anche io mi sto chiedendo quando sarà il momento. Mia cugina, il cui gattino ha circa l'età del mio (che è entrato da qualche giorno nel suo ottavo mese di vita), è stato operato ieri. Io per ora lo tengo d'occhio. Spruzzare in giro non spruzza ancora (grazie al cielo ), ma gli altri sintomi mi pare stiano piano piano comparendo tutti...
Atomo02 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara