Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-12-2020, 12:41   #21
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Quote:
Originariamente inviato da straycat2 Visualizza Messaggio
la mia Mirtilla lecca le etichette adesive, o la bustina dei fazzoletti tutto ciò che è colla, le sedie sono di legno e quindi non le macina, stamattina ha staccato una vetrofania dalla finestra e stava x mangiarsela ma è intervenuto Marco a bloccarla..ci vogliono dodicimila occhi, quando non siamo in casa dorme e gioca, anche di notte che per lei credo sia giorno in quanto mangia di notte il suo cibo..
forse puoi inserire Feliway nella spina il tuo micio si rilasserebbe e forse non va alla ricerca di oggetti strani, comunque secondo me è una questione di attenzione nel senso che nel caso di Mirtilla vuole attenzione tutta x Lei e non a sprazzi e su questo è impossibile darla in quanto io lavoro fuori casa mentre Marco sta in smart working e deve lavorare quindi bisogna sempre diversificare..
Tra tutte le cose che ho provato, non mi è proprio venuto in mente il feliway, rendiamoci conto!! Effettivamente ho il dubbio che possa soffrire di ansia e potrebbe aiutare. Ho notato che la maggior parte delle volte effettivamente vuole attirare l’attenzione.. per adesso l’unica alternativa che sembra funzionare (oltre a sorvegliarlo a vista quando è con me) è quella di farlo addormentare in braccio e solo dopo portarlo nella sua cuccia, ultimamente facendo così rimane lì a dormire e non si alza più! Prima però lo faccio giocare tanto! Poi ci sono anche i giorni in cui niente sembra funzionare.. e ovviamente pur essendo in Smart working devo farlo addormentare per forza entro le 8 perché poi devo lavorare pure io altrimenti niente stipendio niente pappa buona!!
Ah, oltre al gioco consigliatomi da alimiao ho preso anche dei bastoncini di matatabi da masticare (solo in mia presenza).. vediamo che effetto hanno!

Ultima Modifica di Gattuso; 17-12-2020 at 12:47.
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2020, 12:45   #22
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Comunque parlerò al mio vet di questi fermenti, vediamo cosa mi risponde.. per adesso vorrei porvi un altro quesito che non c’entra molto ma mi sto scervellando e non so cosa fare! Nerone ha finito i richiami della trivalente, adesso secondo il protocollo dovrebbe fare 2 richiami del vaccino per la felv ma io non me la sento tanto di farlo, ho paura di eventuali effetti collaterali. Quindi, vaccino felv sì o no? Pro e contro? Nerone non esce di casa.
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2020, 13:08   #23
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

L'effetto collaterale dei vaccini felini (che mi sono trovata ad affrontare con la mia Goku) è il sarcoma da vaccino, con probabilità di sopravvivenza molto basse. lo prendono 1 gatto ogni 10.000.
La pica è solo di recente che la sento nominare, i miei gatti non hanno mai avuto problemi simili. Da cuccioli tendono a mettere in bocca cose più spesso, ma io pensavo fosse la stessa cosa dei bambini umani. Esplorano anche con la lingua e con i denti, parti del corpo con tatto molto sensibile. Poi smettono.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2020, 13:57   #24
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Gattuso, se ha fatto il 1 vaccino non fare il richiamo non ha molto senso... È un gatto che esce?

Per il resto. Un conto è mordicchiare e mettere in bocca, un altro conto è cercare e mangiare come cibo cose non commestibili (che non vuol dire inghiottire un filo durante il gioco, vuol proprio dire cercare un materiale non commestibile per mangiarlo).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-12-2020, 17:11   #25
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 941
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Quote:
Originariamente inviato da Gattuso Visualizza Messaggio
per adesso vorrei porvi un altro quesito che non c’entra molto ma mi sto scervellando e non so cosa fare! Nerone ha finito i richiami della trivalente, adesso secondo il protocollo dovrebbe fare 2 richiami del vaccino per la felv ma io non me la sento tanto di farlo, ho paura di eventuali effetti collaterali. Quindi, vaccino felv sì o no? Pro e contro? Nerone non esce di casa.
il mio vet ne ha fatto solo uno di vaccino felv e si fa a 6 mesi e poi una volta l'anno per tutti gli anni a venire..

a Mirtilla non gli ha fatto nessun effetto collaterale ed anche lei non esce di casa e per il momento neanche sul balcone.


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2020, 08:46   #26
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Non l’ha ancora fatto il vaccino felv! Neanche il primo! Ha fatto solo la trivalente, il primo vaccino felv dovrebbe farlo settimana prossima per quello sono combattuta.. le prime volte non è stato molto bene dopo la vaccinazione.. per il resto non è assolutamente un gatto che esce! Sta sempre in casa.
Per quanto riguarda il picacismo, non si tratta di mandare giù per sbaglio qualcosa che sta mordicchiando, lui va proprio a cercare cose non commestibili da mangiare!
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-12-2020, 10:48   #27
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Quote:
Originariamente inviato da Gattuso Visualizza Messaggio
Non l’ha ancora fatto il vaccino felv! Neanche il primo! Ha fatto solo la trivalente, il primo vaccino felv dovrebbe farlo settimana prossima per quello sono combattuta.. le prime volte non è stato molto bene dopo la vaccinazione.. per il resto non è assolutamente un gatto che esce! Sta sempre in casa.
Per quanto riguarda il picacismo, non si tratta di mandare giù per sbaglio qualcosa che sta mordicchiando, lui va proprio a cercare cose non commestibili da mangiare!
Avevo capito male... I miei non escono e ho valutato di non fare vaccino felv.

Sul picacismo, la mia era una precisazione per vesuvius...
Per quanto riguarda voi invece, farei una riflessione su lavorare sull'autonomia del gatto. Trovo un pò pericoloso che la vostra dipendenza sia così forte da rendere il tuo intervento necessario per farlo dormire o che lui attiri l'attenzione mangiando cose.... Rischi peraltro di attuare comportamenti che rafforzano i suoi anziché dis toglierlo... Mi sembra che un esperto in comportamento felino potrebbe aiutarvi.

Ultima Modifica di babaferu; 18-12-2020 at 10:51.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2020, 07:02   #28
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Avevo capito male... I miei non escono e ho valutato di non fare vaccino felv.

Sul picacismo, la mia era una precisazione per vesuvius...
Per quanto riguarda voi invece, farei una riflessione su lavorare sull'autonomia del gatto. Trovo un pò pericoloso che la vostra dipendenza sia così forte da rendere il tuo intervento necessario per farlo dormire o che lui attiri l'attenzione mangiando cose.... Rischi peraltro di attuare comportamenti che rafforzano i suoi anziché dis toglierlo... Mi sembra che un esperto in comportamento felino potrebbe aiutarvi.
Lo so. Hai ragione e infatti sono preoccupata anch’io. L’altro giorno ho provato a lasciarlo da solo sul tiragraffi sperando se ne andasse a dormire e perché per una volta volevo fare colazione seduta e non l’avessi mai fatto! Ha iniziato a cercare cose da mangiare (lo vedevo dalla telecamera) e non stava fermo un attimo, alla fine ho spento la telecamera perché ho immaginato che prima o poi se ne sarebbe andato a dormire e non volevo cedere ma ad un certo punto ho sentito una botta e, non so come, nonostante sia così piccolo aveva trovato il modo di salire sul frigorifero arrampicandosi sulle calamite e le aveva fatte cadere tutte, poi non sapeva come scendere. L’ho rimesso sul tiragraffi e insisteva a voler saltare sul frigo rischiando di farsi male. Alla fine sono dovuta rimanere con lui, cos’altro avrei potuto fare? Forse avrei potuto ignorarlo ma si sarebbe fatto male saltando giù. Non so, forse sbaglio io. Però volevo evitare un’altra gita dal veterinario.
Il comportamentalista l’ho trovato, a gennaio ci andremo. Cercherò di capire se effettua visite a domicilio perché l’unico che c’è è un po’ lontano e non so se con un viaggio così lungo potrebbe stressarsi ancora di più.
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2020, 07:12   #29
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Ma quanto ha? È abbastanza normale che cerchino di scalare casa... Non si fanno male cadendo dal frigo in genere.
Comunque sisi vengono a casa a osservare il gatto nel suo ambiente.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-12-2020, 07:40   #30
Profilo Utente
Gattuso
Gattino
 
L'avatar di  Gattuso
 
Utente dal: 04 2020
Gatti: 1
Messaggi: 101
Predefinito Re: Picacismo.. non so più cosa fare..

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma quanto ha? È abbastanza normale che cerchino di scalare casa... Non si fanno male cadendo dal frigo in genere.
Comunque sisi vengono a casa a osservare il gatto nel suo ambiente.
Grazie.. lui ha 4 mesi.. forse sono inesperta io perché ho sempre adottato gatti adulti ed è il mio primo cucciolo.
Mi sono dimenticata di aggiungere che il farlo addormentare è partito dal fatto che da quando è arrivato (aveva un mese e mezzo) ha sempre avuto il riflesso della suzione, probabilmente perché gli mancava la sua mamma, e quindi glielo abbiamo permesso dato che sarebbe dovuto stare con la sua mamma....... quindi lui ha sempre questo “bisogno” di ciucciare la lana prima di addormentarsi perché si rilassa così.. e lo fa sempre quando è in braccio.. poi si addormenta
Gattuso non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara