Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-01-2020, 11:12   #1
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Rimettere in libertà gatti

Ciao a tutte/i ragazze/i.
Ultimamente scrivo molto qui, perché mi siete state/i molto d'aiuto.
Alcune/i di voi conoscono le storie dei miei gatti, altre/i, invece, no.
Vi racconto la storia di 5 di loro.
Una gatta (incinta) che veniva ogni giorno a mangiare nel mio giardino, nel mese di maggio 2019 ha partorito 4 cuccioli. Dopo qualche giorno, però, forse non sentendosi molto al sicuro - vista anche la frequentazione del mio giardino da parte di altri gatti - ha deciso di spostarli e riportarli circa due mesi dopo. I gatti, però, avevano sviluppato una malattia contagiosa, mi sembra rinotracheite infettiva. Gli occhi quasi sempre ricoperti di croste. Uno dei fratelli, addirittura, aveva un occhio fuori dall'orbita.
Il problema era che non si facevano catturare. Così, ad agosto (i gatti avevano 3 mesi) siamo riusciti a catturarli, mamma compresa, e a tenerli in garage per curarli. La cura è durata un mese intero. Poi, abbiamo sterilizzato la mamma e atteso che i gatti avessero compiuto 8 mesi per sterilizzarli e castrarli.
Ora, però, è giunto il momento di liberarli e devo confessarvi di essere molto preoccupata.
I gatti non sono mai stati all'esterno - fatta eccezione pet mamma gatta - in età "adulta". Ho cercato di mettere in sicurezza le zone più pericolose del giardino (cancello che dà sulla strada e una ringhiera che dà sul giardino di alcuni vicini che non fanno altro che entrare e uscire con le auto. Restano aperte due vie meno affollate ma pur sempre con presenza di auto. Non posso chiudere tutto il giardino, in quanto vi sono mici che vengono da fuori per mangiare.

Sto facendo una cavolata? Ho molta paura, ma qui le adozioni non vanno e non posso tenerli chiusi in un garage a vita. Accetterò i vostri consigli, come sempre.
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2020, 12:22   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Rimettere in libertà gatti

Complimenti per il salvataggio! Come stanno i micini adesso? e quello con l'occhio fuor di posto?

Cioè, vorresti adottarli tu, in giardino, come mici di cortile? A me sembra una ottima idea.
O meglio ancora, se ne hai la possibilità, potresti lasciarli entrare in casa e dare loro accesso al giardino quando ne hanno voglia.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2020, 12:32   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Rimettere in libertà gatti

I piccoli non hanno acquisito competenze gradualmente per vivere liberi.
Dico gradualmente perché ora non possono bruciare le tappe per mancanza di maturità cognitiva step by step. Alcuni gatti se la cavano egregiamente ed altri no.
Ci andrei con i piedi di piombo e sotto tua costante supervisione per i prossimi mesi perché il garage non è l'ambiente che ha selezionato la loro specie di appartenenza, ma c'è anche la mamma per fortuna che però potrebbe tendere a renderli autosufficienti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2020, 13:25   #4
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Re: Rimettere in libertà gatti

Quello che penso di fare è lasciare sempre il garage come punto di ritrovo/familiare e, quindi, aprire la porta, in modo che possano fare conoscenza con il mondo esterno e tornare "a casa" o rimanerci fin quando non saranno pronti ad uscire.

Dite che è una pazzia? Non li vuole nessuno, altrimenti li avrei dati in adozione.
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2020, 23:03   #5
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rimettere in libertà gatti

Quote:
Originariamente inviato da Miciofila13 Visualizza Messaggio
Quello che penso di fare è lasciare sempre il garage come punto di ritrovo/familiare e, quindi, aprire la porta, in modo che possano fare conoscenza con il mondo esterno e tornare "a casa" o rimanerci fin quando non saranno pronti ad uscire.

Dite che è una pazzia? Non li vuole nessuno, altrimenti li avrei dati in adozione.
Secondo me non è una pazzia; è la soluzione più sensata se non puoi prenderli in casa e visto che nessuno li vuole adottare.
Certo avranno più pericoli, ma avranno anche la libertà.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara