Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-05-2020, 14:38   #1
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Acqua minerale per i gatti.....frizzante sgasata si può?

Ho visto fra le acque dell' Esselunga, la Lete è molto ricca di calcio e ha poco magnesio.

Ho anche letto che le acque gasate sono sconsigliate (anche se la Lete è una effervescente naturale)

Se la faccio sgasare secondo voi si può dargliela?
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-05-2020, 21:56   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Acqua minerale per i gatti.....frizzante sgasata si può?

Perché vorresti darla al gatto?
L'acqua Lete ha poco magnesio e sodio confrontata con le acque effervescenti naturali, che sono acque ricche di minerali e a residuo fisso alto.
Ma confrontata con un'acqua non effervescente oligominerale risulta invece molto più "pesante", per esempio confrontando la con la sant'anna:
- acqua Lete ha residuo fisso di 915, ha 5,1 mg di sodio, 14,4 mg di magnesio.
- Acqua Sant'Anna ha residuo fisso a 22, contiene 1,5 mg di sodio, magnesio non rilevato (credo circa 0,5 confrontando con un'acqua della medesima sorgente).

Non so dirti per quanto riguarda l'effervescenza, ma non vedo ragione di dare un'acqua così dura a un gatto... Meglio quella di rubinetto, per lo più. Io uso un'acqua oligominerale (Valmora) perché miccia ha avuto problemi di cistite.
Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 31-05-2020 at 21:59.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2020, 00:04   #3
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Acqua minerale per i gatti.....frizzante sgasata si può?

Grazie della risposta Ba...
Mah, mi stavo interessando di acque....volevo una acqua con un po' più di calcio...
La Lete sta sui 300 di calcio, 15 di magnesio..si, residuo fisso 860
Io normalmente uso Vitasnella e S.Anna.
La prima buona come calcio (95) ma alta come magnesio x il gatto (34), residuo fisso 400.
La S.Anna ha un residuo fisso di solo 22, ma praticamente è povera di tutto, acqua super leggera, ma non contiene niente.
Anche Boario è ottima in calcio (120), magnesio altino (40) e residuo fisso altino (566)
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2020, 00:41   #4
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Acqua minerale per i gatti.....frizzante sgasata si può?

Uliveto mi sembra una delle meglio bilanciate: Calcio 60, magnesio 3.7, sodio 3.9 residuo fisso 181
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2020, 08:19   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Acqua minerale per i gatti.....frizzante sgasata si può?

io credo che la cosa migliore sia che bevano acqua leggera visto che ne bevono proprio poca. Il resto lo integrano con l'alimentazione, è l'acqua che fa funzionare i reni.
Inoltre le acque più mineralizzazione hanno più sodio.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2020, 12:37   #6
Profilo Utente
Bia
Gatto
 
Utente dal: 05 2019
Paese: Monza
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 503
Predefinito Re: Acqua minerale per i gatti.....frizzante sgasata si può?

Ciao! Non so io sull'acqua non mi sono mai posta il problema, le do quella del rubinetto che spesso dicono essere migliore di quella in bottiglia, a volte la beviamo anche noi quindi... magari faccio male non lo so, ma c'è anche da dire che Bia non beve moltissimo, visto che mangia 160-180 gr al giorno di umido, non vedo la necessità di riempirle la ciotola di acqua in bottiglia che puntualmente dovrei buttare via per almeno due terzi....
Comunque dovendo scegliere forse anch'io ne preferirei una leggera, a basso residuo fisso....
Bia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2020, 16:41   #7
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Acqua minerale per i gatti.....frizzante sgasata si può?

L'acqua per i gatti dovrebbe essere sempre con il più basso residuo possibile.
Come dice Baba, il resto lo integrano con la dieta.

"Lasciate perdere" i valori di calcio, magnesio ed elementi vari, più basso è il residuo fisso minore sarà il "peso" dei singoli elementi.

L'acqua del rubinetto non sempre è indicata, specie se il micio soffre di problemi intesino-urinari.
Se uno vuole stare più sicuro ed evitare di acquistare l'acqua in bottiglia dovrebbe allora informarsi sui valori dell'acqua presso l'ente che se ne occupa del proprio Comune.

Noi prendiamo l'acqua in bottiglia e di conseguenza la diamo ai mici. Purtroppo, anche se abbiamo un addolcitore (ahimé datato e con sempre mille problemi), l'acqua dalle nostre parti è pessima e spesso non è colpa solamente del nostro impianto idrico.

La marca che usiamo è la Martina, che ha un residuo fisso di 24.7 mg/L . La troviamo in media a 0.14€ x 1.5L, ma la trovo solo negli Ipercoop o Mercatò (Famila).
Anche l'acqua Blues dell'Eurospin, quella nella bottiglia quadrata però, ha un residuo fisso intorno ai 22 mg/L, mi pare di ricordare...

Lascia perdere le acque gassate, "naturalmente" o artificialmente.


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-06-2020, 18:57   #8
Profilo Utente
Fla76
Gattino
 
Utente dal: 05 2020
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 282
Predefinito Re: Acqua minerale per i gatti.....frizzante sgasata si può?

Ok, andrò di S.Anna o un' altra di quelle a basso residuo fisso che si trovano all'Esselunga e alla Coop
Fla76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-06-2020, 17:47   #9
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: Acqua minerale per i gatti.....frizzante sgasata si può?

io ho sempre smezzato ossia metà del rubinetto e metà della bottiglia, perché l'acqua di Roma è troppo calcarea e pesante io la uso solo x fare la pasta e lavare i piatti o lavatrice o pulire i pavimenti etc, noi a casa usiamo l'acqua in bottiglia io rocchetta e Marco la san benedetto
e' vero che i mici prendono l'acqua dall'alimentazione e quindi non è che servono tinozze di acqua.. poi ogni micio è diverso Buddy la voleva sempre fresca e quindi gli avevo preso una ciotola refrigerante in modo che d'estate non si riscaldava né ciotola e né acqua, invece Nathan stesso vizio di Buddy mette la zampetta nel bicchiere x bere solo che Buddy la beveva attraverso l'ammollo della zampetta mentre Nathan la distribuisce addosso a me..ahhah


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara