Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-12-2016, 15:11   #11
Profilo Utente
Farkas
Cucciolo
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Genova
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 79
Predefinito Re: Domande su Animonda Carny

Premetto che non é assolutamente mia intenzione mettere in dubbio la qualità di Animonda Carny, piuttosto voglio essere consapevole di come nutro il mio gatto.
Trattandosi del mio primo gatto purtroppo molte cose non le so (esempio, nella mia ignoranza non sapevo che il grasso fosse così importante), sono quindu contento di ricevere riscontri qui sul forum che mi aiutino ad aumentare la mia conoscenza.
Vi ringrazio tutti per le risposte che avete dato

Ultima Modifica di Farkas; 22-12-2016 at 15:16.
Farkas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-12-2016, 15:27   #12
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Domande su Animonda Carny

Anch'io le prime volte ho tolto gelatina e grasso, ma con il tempo ho capito che probabilmente si tratta di un pregiudizio culturale/personale: noi siamo abituati a restringere la definizione di carne ai tagli magri, di muscolo. Il grasso è visto come uno scarto, se non per certi particolari tagli che si usano in determinate ricette; ma per il gatto, viste anche le differenza metaboliche per cui proteine e grassi rappresentano le principali fonti di energia, è essenziale. Per la gelatina, ho seguito un percorso più lungo; anzitutto devo dire che come consistenza a me fa schifo, poi nei primi tempi che davo il completo (circa un anno fa), Chiquy presentava spesso problemi digestivi (colpa mia che ho fatto la transizione dal complementare al completo in maniera troppo brusca, esaltata dal miglioramento rapido della gastrite di Edhel) e io mi ero convinta che lei (Chiquita) non digerisse la gelatina, ma più che altro perché non la digerisco io e quindi gliela levavo. Con il passare dei mesi, però la situazione si è normalizzata (credo che entrambe si siano adattate alla nuova dieta) e, nonostante mi facciano un po' ribrezzo grumi di grasso, strati di gelatina e carne dal colorito a volte grigiastro (capita con le bustine di Leonardo, specialmente quelle al manzo), adesso glieli lascio: penso che siano messi lì per una ragione, ovvero perché servono al gatto, anche se visivamente per me non sono il massimo e il complementare con i suoi bei sfilaccetti magri e profumati, mi rassicura molto di più. Però un conto sono i miei pregiudizi, tarati sull'alimentazione umana, di quello che è un bel pezzo di carne (magra, rosa, senza nervetti o grasso), un conto è quello che rappresenta (o dovrebbe rappresentare) un pasto completo per il gatto.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara