Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-11-2011, 20:09   #11
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

@arian, come sta andando?...



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-11-2011, 20:42   #12
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Ma il discorso è anche la fame atavica della (mia) micia dopo la sterilizzazione. Quindi il miagolio continuo etc...
A sto punto o ti attieni alle dosi (adult o sterilised) oppure, almeno nel mio caso, la micia gonfia. Sto cercando di diminuire il secco come consigliato qui dentro in favore dell'umido.
Ancora correnti di pensiero...
quanto tempo fa è stata sterilizzata la gatta famelica? la mia ha fatto lo stesso, dopo la sterilizzazione ha mangiato molto senza controllo, ma era inverno e non mi sono fatta molti problemi, ha preso 8 etti in pochi mesi! poi per magia mi ha iniziato a mangiare alcuni umidi volentieri e allora ne ho approfittato per dargliene sempre di più, ora è tornata a pesare esattamente come prima di rimanere incinta/partorire/allattare/essere sterilizzata.
in casa mia attualmente in ciotola orijen fish e tanti tipi di umido.
credo che sia fondamentale però il fatto che i miei cacciano, eccome se cacciano, e sono certa che spesso mangino anche la preda, dipende se li soddisfa il vitto offerto in casa oppure no...
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-11-2011, 22:13   #13
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
@arian, come sta andando?...
Ciao. Sono ancora all'inizio, nel senso che sono in fase di cambio umido graduale.
Vorrei cambiare i dosaggi come mi avete consigliato: ovvero passare dai 30 gr di secco è una busta da 100 gr di umido (entrambe rc young female), a 20gr di secco (stessa etichetta) + 2x80 gr di un nuovo umido sempre royal (o il beauty per il pelo oppure ultra light). Leggevo essere di nuova concezione.
In sostanza spero di saziarla di più e quindi farla stare serena aumentando sensibilmente l'umido, e nel contempo farle perdere un mezzo chiletto. Il tutto cambiando almeno la referenza dell'umido. Spero di riuscire nell'intento, ma pensavo fosse più semplice

Quote:
Originariamente inviato da mafalda Visualizza Messaggio
quanto tempo fa è stata sterilizzata la gatta famelica? la mia ha fatto lo stesso, dopo la sterilizzazione ha mangiato molto senza controllo, ma era inverno e non mi sono fatta molti problemi, ha preso 8 etti in pochi mesi! poi per magia mi ha iniziato a mangiare alcuni umidi volentieri e allora ne ho approfittato per dargliene sempre di più, ora è tornata a pesare esattamente come prima di rimanere incinta/partorire/allattare/essere sterilizzata.
in casa mia attualmente in ciotola orijen fish e tanti tipi di umido.
credo che sia fondamentale però il fatto che i miei cacciano, eccome se cacciano, e sono certa che spesso mangino anche la preda, dipende se li soddisfa il vitto offerto in casa oppure no...
E' stata sterilizzata 4 mesi fa circa. Adesso ha 13 mesi e una fame micidiale. Spero che anche lei segua lo stesso iter della tua...sia per il suo peso forma che per la sua serenità
Che quantità di dosaggi segui tra umido e secco? Quanto pesa la tua micia e se è in peso forma. Tipologia di umido utilizzate? Nessuna per mici sterilizzati?
Mi piacerebbe fare un mix: secco tipo orijen e umido più indicato per mici sterilizzati. Ma ovviamente è solo una mia idea dettata da ciò che leggo circa le proprietà degli alimenti natured...
Scusa per tutte le domande, ma tu hai passato la medesima mia situazione. Magari riesco a trovare un appiglio

Grazie ad entrambe
Arian non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-11-2011, 22:37   #14
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Quote:
Originariamente inviato da Arian Visualizza Messaggio
Che quantità di dosaggi segui tra umido e secco? Quanto pesa la tua micia e se è in peso forma. Tipologia di umido utilizzate? Nessuna per mici sterilizzati?
Mi piacerebbe fare un mix: secco tipo orijen e umido più indicato per mici sterilizzati. Ma ovviamente è solo una mia idea dettata da ciò che leggo circa le proprietà degli alimenti natured...
Scusa per tutte le domande, ma tu hai passato la medesima mia situazione. Magari riesco a trovare un appiglio

Grazie ad entrambe
figurati, ma la tua si muove molto? esce?
la mia gatta ha due anni ed è stata sterilizzata un anno fa, ora pesa 2,950 kg, forse peso forma non è perché è piccolina, ha un grassino come dire, invernale ecco, di protezione per il freddo, come il pelo del resto.
nessun cibo per gatti sterilizzati, nemmeno per i tre figli maschi.

lei predilige schmusy in bustina (io no!), miamor jelly, miamor patè, animonda carny exotic al canguro (sic), almo daily pollo o pollo e uova, grau grandi golosi kitten/cuore e fegato/i vari grain free, porta 21 tonno e gamberetti, porta 21 pollo/pollo e aloe, altri almo se le gira giusto, alcuni cosma al pollo, adora bozita, tutti (lattine, jelly e patè) non ne vuole sapere dei carny regolari, degli altri schmusy nature o lattina, di smilla, di herrmanns e ora non mi viene in mente altro.

i crocchi, sempre a disposizione, li sta snobbando alla grande, alla fine io apro due o tre buste/lattine al giorno di quello che ti ho scritto sopra, sempre diverse, e lei ne fa fuori più o meno la metà di ognuna, a braccio calcolo che mangi un 150gr di umidi al giorno e proprio se deve, sgranocchia orijen fish, che purtroppo mi pare non piaccia a nessuno nella nuova formula, mentre quella vecchia se la sono sbafati tutti e 4 fra gravidanza e svezzamento.
aggiungo in questi giorni proprio per dare una botta a un po' di placca che vedo sui denti, un po' di t/d e ovviamente questi invece piacciono molto.
non uso comunque orijen come unico crocco, io non sono contraria a mischiare, accosto occasionalmente o mescolo in ciotola, un crocco regolare, come eukanuba adult o proplan kitten, ora mi stanno arrivando i porta 21 holistic.
la misura è circa 50 gr di crocco classico per 200gr di orijen fish (diviso 4 gatti ovviamente)

sono molto contraria ai crocchi per gatti sterilizzati, hanno formulazioni veramente artificiali e artificiose, mi sembra che vogliano rimediare ad un problema/errore imbastendo una trama fatta di altri 5 o 6 errori/problemi diversi.
sono più per affrontare il problema per quello che è: movimento, molto umido, un secco biologicamente adeguato, acqua fresca e poco stress questo per gatti interi o sterilizzati.

hai pensato di dare carne cruda integrata? io ne do poca per ora, due o tre volte al mese, ma le cacche sono splendide ogni volta e la fame è placata più a lungo.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 30-11-2011, 22:56   #15
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

ah ho letto che con acana non hai avuto grandi risultati; penso che nel primo periodo post sterilizzazione anche la mia si sarebbe mangiata mia madre scondita, fra l'altro a tratti stava pure ancora allattando! pensa te...ed è per questo che con qualunque cibo avrebbe preso gli etti che infatti ha preso.
per ovviare alla richiesta di cibo io ho colto l'attimo e ad ogni richiesta, non pressante devo dire, tanto i crocchi sono sempre stati in ciotola, le ho dato umido.
umido tendenzialmente sempre completo e con zero carboidrati o ridotti davvero al minimo (2/4% max).
con l'umido porti ad 1/4 le calorie che assumerebbe con il secco e la sensazione di sazietà è molto maggiore.
via via è andata a ridurre il peso in eccesso e la fame, devo dire che o sono stata mooooolto fortunata, o è una scelta vincente.
la signora è una cacciatrice e una gatta territoriale impenitente quindi movimento ne fa davvero tanto quando è fuori, però.
fammi sapere.
mafalda non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 00:36   #16
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Se posso darti un consiglio
Il mio runey dopo la sterilizzazione era ingrassato ed era abituato a mangiare crocchi rc e umido rc (ci provavo, ma non mi mangiava gli altri)
Alla fine mi sono imposta: ho iniziato a dargli molto più umido, eliminando l'umido rc e dandogli solo animonda carny, grau e miamor bocconcini (il tutto per kitten, notare) e ogni giorno togliendogli sempre più crocchette. Alla fine le crocchette gliele ho proprip tolte del tutto.
Ora le crocchette le uso come premietto o giochino serale nella misura di circa 5 gr. E di umido si mangia circa 250/300 gr. Al giorno ed è tornato supersnello.
Di grau umido gli do solo il grain free, mentre continuo anche con animonda carny e miamor per kitten in bocconcini.
Ho notato che quando mangia il grau si sazia anche di più e ne occorre meno.
Quindi, a mia esperienza, confermo che aumentando le dosi di umido e diminuendo le crocche il micio non ingrassa.
Adesso voglio reintrodurre una minima dose di crocche, ma solo per obbligarlo a sgranocchiare qualcosa di duro, ma intendo al massimo dargliene 10 gr al giorno, non di più.


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 07:17   #17
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Ciao ad entrambe. Cercherò di rispondere bene in modo che possiate darmi in consiglio.
La micia ha a disposizione quasi 500mq di terrazza (a breve cambierò casa, quindi meno). Non essendo a casa tutto il giorno non so bene cosa faccia, ma è una micia giocherellona. Magari con il freddo esce meno, in estate passa la serata fuori

Quello che volevo fare è questo, passare dalla dosi che mi hanno dato alla royal (30 secco + 100 umido young female), a questi nuovi dosaggi: 20 secco (stessa referenza al momento avendone parecchia a casa) + 170 gr di umido (2x85) di una dei due o entrambi mischiati:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...n_adult/133125
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...n_adult/133126

Sembrano due nuove tipologie di umido. Fino al raggiungimento del peso.
Dopo, se la micia sta bene, magari valuto l'umido e cambio il secco nuovamente in favore di un gf. Oppure mantengo il secco e vario l'umido.
Spero che con questi dosaggi la micia sia sazia e dimagrisca nel contempo. Mi spiace che non faccia altro che chiedere cibo. Tra l'altro a qualche gg fa la cacca fuori (in parte non tutta) dalla lettiera. Magari questi esperimenti non li gradisce. Poverina
Che dite, sbaglio qualcosa??


P.s. Per fortuna maya mangia con lo stesso appetito pure l'umido. Al momento ho provato solo royal, ma penso che non avrei difficoltà a darle altro
Arian non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 08:32   #18
Profilo Utente
roxy
Gattone
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Roma
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,239
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

perchè vuoi dare solo umido royal canin?? a parte il fatto che ai miei facevano venire la cacca molle,costano un'esagerazione, io compro da zooplus umidi di prezzo nettamente inferiore e di buona qualità lo stesso! mentre evito di cambiare il secco, con l'umido mi sbizzarrisco, ogni giorno cambio marca! credo che anche i gatti gradiscano!
per quel che riguarda la cacca fuori, hai cambiato lettiera? che marca usi, potrebbe dipendere da questo, non credo dipenda dal cibo!

Ultima Modifica di roxy; 01-12-2011 at 08:35.
roxy non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 08:49   #19
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

@arian, però se la micia tende ad ingrassare, passare ad un gf non è proprio la cosa migliore... secondo me potrebbe essere piu sensato passare ad un crocco adult tradizionale con grassi bassi....
e per l'umido, quoto roxy... non ti fossilizzare su rc e sulle loro trovate pubblicitarie, vai a spendere una barca di soldi quando potresti dare prodotti comunque ottimi spendendo meno e soprattutto non assuefacendo la gatta a rc....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-12-2011, 10:43   #20
Profilo Utente
Bingo Bango
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alimentazione per gatti sterilizzati

Oh mamma, che cosa leggo oggi!!!
Il mio micio ha due anni e ad un anno di età ero passata alla rc sterilized, credendo di fare la scelta migliore non tanto per i problemi di peso, ma per i problemi urinari! E' un ragdoll maschio e pesa 7 kg, ma con il tempo mi hanno detto che potrebbe arrivare anche a 10 kg e che oltre i 10 entrerebbe in sovrappeso. Oggi ho cercato un po' fra le discussioni per vedere se consigliavate delle crocche migliori (anche un po' per il prezzo) ed avevo notato che nella classifica delle crocche, molte marche non hanno la linea per i gatti castrati e voi che mi dite? Che sarebbe anche meglio non darglieli? Ok, ora sono nel pallone...per l'umido anche io mi sbizzarisco parecchio, solitamente gli prendo l'almo nature 170gr per il prezzo conveniente e in più altre marche che abbiano un po' di "brodino" che fa impazzire letteralmente il mio gatto. Ma per le crocche che faccio? Quale consigliereste rapportando qualità/prezzo?

Edit: e in che porzione dare crocche e umido al giorno?

Ultima Modifica di Bingo Bango; 01-12-2011 at 10:46.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara