Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-12-2011, 11:54   #11
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

I miei mangiano già l'umido 3 volte al giorno, ma siccome con il nuovo lavoro sarò fuori tutto il giorno, vorrei lasciargli i crocchi.
Se Ciuk mangia un po' di più, pazienza... E' cucciolo e mangia Acana, quindi male non gli fa. Mi preoccupa solo che Maroncina mangi nulla


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 11:55   #12
Profilo Utente
Rossy73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

una alternativa è 2 distributori con timer alla medesima ora e messi lontani tra di loro...insomma uno dovrebbe andare da una parte e l'altra avrebbe almeno il tempo di mangiucchiare pure lei anche se poi magari il maschietto finendo + velocemente si fionda a finire la razione della femminuccia ...però almeno mangerebbe anche la mite pelosetta
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 12:20   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

3zampine, prova come hai pensato, metti anche i crocchi quando metti l'umido e poi via via diminuisci l'umido e salti la somministrazione centrael (mattino e sera le puoi lasciare, no?). non so se è una buona idea farlo mentre lui è dal vet, al ritorno potrebbe pensare di compensare col cibo.... questi cambi è sempre meglio farli quando si è tranquilli. e non pensare che l'altra gatta rimarrebbe senza pappa, se ha fame sa farsi rispettare anche lei!

Arian, non cambierei abitudini e crocchi insieme, se vuoi fare il cambio fallo con le solite crocche. anche perchè se in contemporanea togli l'umido e dai crocche poco appetitose (ma chi lo sa poi, magari a lui piacciono!!!).... ti va in ansia da cibo, secondo me. al massimo, aspetta di passare completamente alle nuove crocche, fai il cambio e poi fai il passaggio al secco a disposizione.

il distributore col timer.... mah.

ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 12:47   #14
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Conviene mettere la ciotola nel solito "punto pappa" oppure in un altro posto, in modo da non associare i crocchi ad un pasto, ma ad uno spuntino?


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 13:18   #15
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio

Arian, non cambierei abitudini e crocchi insieme, se vuoi fare il cambio fallo con le solite crocche. anche perchè se in contemporanea togli l'umido e dai crocche poco appetitose (ma chi lo sa poi, magari a lui piacciono!!!).... ti va in ansia da cibo, secondo me. al massimo, aspetta di passare completamente alle nuove crocche, fai il cambio e poi fai il passaggio al secco a disposizione.

il distributore col timer.... mah.

ciao, ba
No, io darei sempre i 200 gr di umido, quelli a me stanno bene. I 15 gr di crocche a supporto. Non di più sennò gonfia come una palla Vorrei solo che stesse più serena e non avesse sempre la famosa fame chimica.
Devo dire che da quando ho lasciato perdere l'umido rc yf, ed al suo posto dato umido completo di qualità, lei sembra più appagata. Ieri infatti ho rifatto la prova con altre bustine di umido rc che voglio esaurire. Non ci sono dubbi, appena si è fatta fuori una bustina da 100 gr mi guardava come per dire "ok, antipasto ultimato, adesso si mangia??". Cosa che riscontro meno con umido bozita, miamor, animonda etc.
Vorrei migliorare la cosa con crocchi meno appetibili.Certo anche quello che dici, magari divora pure orijen...almeno mangia sano e senza riempitivi.
@ 3zampineallegre, scusa l'intrusione
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 14:18   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Conviene mettere la ciotola nel solito "punto pappa" oppure in un altro posto, in modo da non associare i crocchi ad un pasto, ma ad uno spuntino?
i crocchi sgranocchiati sono un pasto, non uno spuntino.... anche se li sgranocchiano poco a poco. io lascerei il solito punto pappa.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 16:28   #17
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Sì, lo so, infatti non glieli darei alla sera.
Intendevo dire che vorrei che fossero visti come qualcosa da mangiare poco per volta e non "tutto subito" come l'umido


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 18:47   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Sì, lo so, infatti non glieli darei alla sera.
e perchè? ...qui si sgranocchia soprattutto di notte.... e la maggior parte dei mici lo fa.
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-12-2011, 18:53   #19
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

Dormono tutta notte nel lettone. In genere li mangiano verso le 23, prima di andare a nanna.
Cerco di spigarmi.
Adesso mangiano 3 pasti di umido + crocchi (15 lei e 25 lui) alla sera, prima della nanna.
Mettendoli a disposizione farei una ciotolona da 50g da sbocconcellare durante il giorno (e la notte, volendo), non gliene darei altri alla sera, a meno di non ridurre l'umido.


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2011, 10:02   #20
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Crocchi a disposizione: come si fa?

ma scusa, non ho capito.
tu ora dai 3 pasti di umido (quanto?) e 15 più 25 grammi di crocchi la sera.
vorresti togliere il pasto di umido centrale, e sostituirlo coi crocchi a disposizione, giusto?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara