Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-05-2016, 09:14   #11
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,129
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
solo che ora come ora è importante che il micio mangi, perché se mangia solo 15g di croccantini al giorno può essere molto pericoloso.
Allora se l'emergenza è farlo mangiare perché non si debiliti, io valuterei anche di usare degli integratori per gatti debilitati.. e introdurre assieme a crocchi (qualunque marca e tipo si scelga) cose tipo pollo o maiale o pesce scottato, e vedere se mangia..

Perché secondo me se l'obiettivo è farlo mangiare, più scelte gli si danno, meglio è..
alimiao è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2016, 09:37   #12
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Ah sisi quello certo, solo che mi sembrava orientata a seguire il consiglio della vet e non so se aveva intenzione di fare tentativi con la pappa ora.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2016, 09:59   #13
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

A questo punto se il gatto non mangia, medicato per medicato, non sarebbe meglio uno recovery?
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2016, 10:03   #14
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Introdurrei dell'umido, della carne cruda, e limiterei i crocchi, a 15-20g al giorno prendendo un buon grain free tipo Acana oppure Orijen.
2. un esamino di sangue/feci/palpazione addominale lo farei, giusto per escludere qualche patologia

PS: ma in lettiera ci va regolare?
carne cruda non la vuole, umido ho provato col trovet coniglio e ne mangia un micropezzo e se ne va (non ha mai apprezzato l'umido).
Acana e Orijen la vet me le ha sconsigliate per le troppe proteine e ceneri, per questo avevamo concordato insieme le optimanova.
le feci le ha viste, ha detto che non sono belle (perchè sono a pezzettini), e ha ipotizzato che quindi l'intestino non stia lavorando come deve. E' anche vero che nei tre giorni precedenti avevo provato a dargli un po' di umido trovet, quindi può esser per quello.
Esame sangue, visto che a febbraio eran perfetti -a parte crea leggermente sopra- ha detto di aspettare visto che non ha altri sintomi (io sono disoccupata, non posso permettermi 100 euro ogni mese d'esami); palpazione fatta, con auscultazione e tutta la visita completa, sono stata dentro un'ora abbondante, e le è sembrao tutto a posto, linfonodi ok, nessuna cosa da segnalare a livello addominale, tiroide non ingrossata, insomma, se non fosse che mangia pochissimo per il resto alla visita sembra un gatto che sta benissimo.
In lettiera è regolare, nel senso che va, come sempre, una volta al giorno. Ora però appunto da qualche giorno la cacchina è diversa, qualche parte più molle, alcuni pezzetini separati dalle classiche palline...però ripeto, abbiamo sperimentatao dell'umido nuovo, quindi potrebbe esser quello.


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2016, 10:04   #15
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
Bah, io sarei tornata agli zd, anche per vedere se l'inappetenza è dovuta al crocco attuale...Non ho capito bene, da quanto tempo il micio mangia poco?
Io come intestinal ho sempre dato hill's, per quanto siano brutti, a mio avviso sono meglio dei royal. Ci sono intestinal anche della purina pro plan.
Non è tornata allo z/d per paura che non lo mangiasse, visto che si era stufato prima di iniziare le optimanova...e cosi non avremmo saputo se non mangiava perchè era stanco di quelle o perchè sta male per altro.
il micio mangia pochissimo da 8 giorni (circa 17-20gr di crocchette), ma la diminuzione è stata progressiva. Di z/d ne mangiava 50-55 gr (e nonostante ciò ingrassava), poi ho introdotto le optima pochissime alla volta e tutto ok, quando siam passati a circa 20gr di nuove ha inizato a mangiar meno, più salivano le optima meno mangiava. Dal 15 aprile è passato a 40 gr, dal 29 aprile è sceso alla trentina di grammi, dal 10 maggio alla quindicina di grammi.

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Secondo me innanzitutto lo Z/D non ha molto senso come ipoallergenico.. è strapieno di riso e idrolizzato, non ti fa capire a cosa il gatto sia realmente allergico, contiene conservanti. le Optimanova sono molto meglio, essendo grain free magari il gatto ne mangia meno perché hanno un contenuto proteico più alto?
Proprio perchè lo z/d è uno schifo avevamo deciso di provare a passare ad un monoproteico con carne mai mangiata, per vedere se lo teneva e cambiare alimentazione...ma qualcosa è andato storto.
anche io avevo pensato al fatto che essendo più proteico lo saziasse di più, ma prima cosa la vet ha detto che il senso di sazietà è dato dai grassi, seconda cosa purtroppo 15 grammi sono pochi in ogni caso, non forniscono nanche lontanamente i nutrienti, vitamine, minerali ecc di cui avrebbe bisogno. Ha fatto i calcoli di tutti i componenti analitici, e avrebbe bisogno di 65 gr per ricevere tutti i nutrienti corretti.

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Non capisco proprio tutto sto entusiasmo della vet per i medicati in un gatto SANO.. gastrointestinal, ma perché?! come fosse l'unico cibo appetibile sul mercato.. francamente ridicolo! (e con ciò non voglio dire che la tua vet sia una deficiente.. è solo che il 90% dei vet non capiscono molto di nutrizione, purtroppo).
il gatto non è proprio sano. Ha un passato di iniziale IBD (per cui eravamo passati allo z/d, con cui è guarito), aveva anche brutta gastrite ai tempi...ha sofferto di granuloma, e ha da sempre la Crea leggermente sopra i range (ma Bun e rapporto cu/pu nelle urine sono perfetti, quindi niente problemi renali).
La mia vet non è una deficiente, anzi, è molto competente e attenta...è chirurgo, ha secializzazioni, sta facendo il dottorato,e sta studiando anche proprio nell'ambito dell'alimentazione...insomma, non è l'ultima delle sprovvedute. Però purtroppo è vero che, come tutti i vet, predilige i medicati...


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2016, 10:11   #16
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Per rispondere agli altri, sì, l'intenzione immeditata era quello di farlo mangiare e bom; per capire se cambiando crocchi mangia (e quindi l'inappetenza era dovuta al fatto che non gradisce le optimanova).
la decisione di non cambiare semplicemente gusto o referenza restando su un monoproteico, è data dal fatto che, se dovesse non mangiare anche quello nuovo, non sapremmo se non mangia perchè schifa anche quel gusto o se è per problemi di altra natura (ad esempio gastrointestinali).

Prima di iniziare con le optima, aveva inziato a non voler più le z/d, da qui la decisione di optare per il gastrointestinal che è più appetibile. Vedere come va la situazione, se riprende a mangiare e, nel caso la situazione tornasse normale, dedurre che il problema era il coniglio in sè e quindi poter eventualmente provare un altro gusto monoproteico.

Ricordo che eravamo passati allo z/d per problemi di allergia, dati in primis dal pollo, per cui non possiamo optare per una referenza che contenga il pollo nella sua forma naturale...oltretutto non posso, in teoria, proporgli troppe cose tipo pesce, pollo, maiale...perchè essendo (stato?) soggetto allergico, ma non sapendo ancora a cosa, non posso introdurgli troppe proteine diverse...se sta male non spremmo mai a cosa diamine è allergico. Avevamo appena inziato il percorso della dieta ad esclusione, non posso dargli cose a casaccio, non capiremmo se e a cosa è allergico :'(


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)

Ultima Modifica di psiche; 18-05-2016 at 10:13.
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2016, 10:20   #17
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Puoi provare il sensireability della Trainer come umido, anche dato con cucchiaino o siringa, di proteine animali contiene solo maiale e tacchino, così puoi aggirare il pollo.

Il problema è che ora non credo tu possa aspettare di capire a che cosa è allergico, qualcosa deve pur mangiare se ha iniziato a fare lo sciopero della fame per 8 giorni. Anche la mia è molto delicata di intestino ma quando è servito le ho dato proprio il sensireability della trainer, dopo qualche gg ha iniziato a fare feci un po' molli* e allora sono passata ad altro. Però ha bisogno di mangiare subito.


*pure qua abbiamo problemi di intolleranza, con un niente la cacca diventa molliccia, ma col tempo abbiamo capito quali cibi/proteine tollera, se è urgente però è importante che mangi

Ultima Modifica di Xiaowei; 18-05-2016 at 10:22.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2016, 10:24   #18
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Prendere del coniglio, farlo in padella con un po' d'acqua?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2016, 10:36   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,445
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Prendere del coniglio, farlo in padella con un po' d'acqua?
Consiglio molto sensato
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-05-2016, 12:30   #20
Profilo Utente
psiche
Gatto
 
L'avatar di  psiche
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 513
Predefinito Re: Consiglio urgente su Gastrointestinal

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
Prendere del coniglio, farlo in padella con un po' d'acqua?
già provato, due volte in due giorni differenti...ma arriccia il naso e non lo mangia neanche sotto tortura


Ora guardo il sensi della trainer che mi avete detto...

Ma il fatto è che io ero d'accordo a seguire il consiglio della vet e provare a farlo mangiare col gastrointestinal, per questo il mio post e la mia domanda era se mi sapevate consigliare il miglior (o il meno peggio) gastrointestinal tra le varie marche...


Un cane è prosa... Un gatto è poema.
(J. Burden)
psiche non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara