Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-10-2011, 08:33   #1
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Quantità di pappa per cucciolo di 5 mesi

Finalmente i "Neri per Casa" (Maroncina e Ciuk) vanno d'accordo
Avendo sempre avuto un numero elevato di cuccioli, non ho mai badato molto alle quantità, anche perchè si trattava di mici che fanno molto "sport".

Adesso devo formulare le dosi per Ciuk, cucciolo-terremoto di circa 4-6mesi (sta cambiando i dentini in questo momento) che mi mangerebbe anche i mobili.
NON posso lasciare cibo a disposizione, altrimenti Maroncina lo spazzolerebbe e non è il caso.

Attualmente Ciuk mangia
- 100g di umido kitten (animonda/grau/porta21) al mattino
- 100g di umido kitten (animonda/grau/porta21) verso le 18
- 40g di crocchi Acana prima della nanna
- I rimasugli della pappa di Maroncina (porta21 adult/bozita/grau)

Ad oggi pesa 2.570kg, è castrato, e lo vedo già cresciuto da quando è arrivato qua E' sverminato, quindi escludo parassiti (ho fatto le analisi delle feci per sicurezza). Il problema è che ha SEMPRE fame e lo becco a leccare qualsiasi stoviglia usata per mangiare.
Devo dare più pappa? Già adesso fa una montagna di popò (bella, niente dissenteria) ogni giorno!!
Vorrei cmq mantenere un'alimentazione in cui prevalga l'umido.

Grazie a tutti


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 08:49   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Quantità di pappa per cucciolo di 5 mesi

puoi aggiungere delle somministrazioni?
dal mattino alle 18 l'intervallo è un po' lungo, per un cucciolo. e viceversa 100 gr tutti in una volta..... son tantini. se vuoi dare prevalentemente umido, dovresti aumentare il numero delle volte che lo dai, temo. ha sempre fame perchè l'intervallo tra una somministrazione e l'altra è lungo e questo crea..... ansia da pappa.
a maroncina non lasci secco a disposizione?
ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 08:52   #3
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Quantità di pappa per cucciolo di 5 mesi

Lavoro, è già un miracolo quando riesco a darlo alle 18, altrimenti alle 20. Non posso nemmeno usare un dispenser automatico perchè Maroncina, vista la sua mole, avrebbe il sopravvento sul cucciolo.

No, Maroncina fa 3 pasti agli stessi orari di Ciuk. L'esperimento dell'umido razionato ma sempre a disposizione è fallito miseramente già quando era gatta unica.


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 09:07   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Quantità di pappa per cucciolo di 5 mesi

mi spiace ma se non puoi aggiungere somministrazioni secondo me devi usare più secco, è normale che se resta 10 ore senza cibo diventi un affamato cronico in ansia per il cibo, soprattutto un cucciolo di questa età: a dargli 100 gr, poi digiuno fino alle 18, temo gli sballi proprio un po' il rapporto con la pappa, i gatti devono fare piccoli spuntini durante il giorno, non abbuffatat-digiuno-abbuffata....
ciao, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 09:08   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Quantità di pappa per cucciolo di 5 mesi

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Non posso nemmeno usare un dispenser automatico perchè Maroncina, vista la sua mole, avrebbe il sopravvento sul cucciolo.
questo non è detto: il mio "cucciolo" -ormai ha un anno- ha il sopravvento sulle 2 adulte, per quanto riguarda il cibo (nonostante la mole di miccia.... ).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 09:16   #6
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Quantità di pappa per cucciolo di 5 mesi

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
mi spiace ma se non puoi aggiungere somministrazioni secondo me devi usare più secco, è normale che se resta 10 ore senza cibo diventi un affamato cronico in ansia per il cibo, soprattutto un cucciolo di questa età: a dargli 100 gr, poi digiuno fino alle 18, temo gli sballi proprio un po' il rapporto con la pappa, i gatti devono fare piccoli spuntini durante il giorno, non abbuffatat-digiuno-abbuffata....
ciao, ba
Eh hai ragione, ma non posso certo lasciare il lavoro perchè il gatto deve fare tanti piccoli spuntini.
Maroncina vive con me da quando ha 6 mesi e ha sempre fatto 3 pasti ad orari simili, ma non è mai stata COSI' famelica... Certo, se le metto la pappa non fa troppi complimenti, ma lui è proprio esagerato (sarà anche che è stato trovato in strada, un sacchettino nero di pulci e ossa)


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-10-2011, 10:17   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Quantità di pappa per cucciolo di 5 mesi

Quote:
Originariamente inviato da 3zampineallegre Visualizza Messaggio
Eh hai ragione, ma non posso certo lasciare il lavoro perchè il gatto deve fare tanti piccoli spuntini.
ma infatti ti ho consigliato di ripensare alla tua posizione sul secco, non di lasciare il lavoro....
sicuramente, c'entra anche il fatto che abbia patito la fame (il mio piccolo è anche lui così), tantopiù si sentirà in ansia se non ha cibo a disposizione, e tenderà ad essere famelico ed ingozzarsi.
io abituerei entrambi ai crocchi a disposizione, se non hai precisi motivi di salute loro per preferire l'umido (tieni le 2 somministrazioni di umido, ma le diminuirei un pochino, puoi aggiungere 1 somministrazione: al mattino 50-60, al ritorno dal lavoro 50-60, prima di andare a letto 50-60; e crocchi a disposizione per il resto)
ba
ps: ma se ha un atteggiamento famelico, probabilmente difficilmente lo perderà del tutto....

Ultima Modifica di babaferu; 17-10-2011 at 10:19. Ragione: aggiunta ps
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-10-2011, 16:48   #8
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Quantità di pappa per cucciolo di 5 mesi

Aggiorno: Ciuk sta capendo che qui c'è sempre pappa, quindi lo vedo molto meno agitato.
Certo, quando torno dal lavoro alle 8 sono tutti e due dei lupacchiotti affamati, ma ora lo trovo meno spesso a leccare le pentole.
Temo, purtroppo, che abbia patito la fame sin dai primi mesi di vita.

In compenso, Maroncina gli cede la sua ciotola se lui si avvicina dopo aver spazzolato il suo umido kitten


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 16:14   #9
Profilo Utente
debbyf
Gattino
 
L'avatar di  debbyf
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 108
Predefinito Re: Quantità di pappa per cucciolo di 5 mesi

anche io lavoro, esco al mattino alle 8 e torno alle 7 di sera, ma ho comprato su zooplus il dispenser x programmare la pappa del pranzo. così alle 2 Pepe ha la sua porzione di umido... provalo è comodissimo :-)


Debby e Pepe
debbyf non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-10-2011, 17:05   #10
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Quantità di pappa per cucciolo di 5 mesi

Ho il dispenser ma finche uno mangia kitten e una adult non posso usarlo, a meno di tenerli separati


Socio, Pelosona e Blue sarete sempre nel mio cuore
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara