Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-05-2020, 07:56   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Unghie sfoderare e porte rovinate

Avevo quasi convinto mia madre a tenere Ciro e Totò dentro casa, dato che si sono un po' calmati, però lei trova sempre qualcosa di cui lamentarsi (anche per per alcune cose ha ragione) e vuole comunque che escano anche fuori casa a sfogarsi pensando che quando rientreranno saranno più tranquilli. Il problema principale è Ciro, che ha un unico grande difetto (per il resto è un bravo gattino).
Praticamente, quando è eccitato e preso dal gioco, corre per la casa con le unghie sfoderate e si arrampica sugli stipiti delle porte, rovinandoli. Vivendo in affitto, non possiamo permetterci questi danni e vorrei sapere come poter risolvere il problema, se c'è qualcosa di scivoloso o repellente che potrei mettere sugli stipiti dato che sgridarlo non serve a nulla.
Un altro problema minore è che lui appunto corre con gli artigli di fuori, sale sui letti a tutta velocità e strappa tutte le coperte, anche a voi è mai successo qualcosa di simile? Ho notato che anche quando è a riposo e le unghie sono rettatte gli artigli delle sue zampe posteriori sporgono un po', a differenza di quelli anteriori che non si vedono. Un paio di volte gli ho accorciato tutte le unghie ma quelle posteriori ricrescono sempre così.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-05-2020, 09:27   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Unghie sfoderare e porte rovinate

Anche i miei, tutti, hanno le unghie dei piedini posteriori sporgenti a riposo; specialmente le due centrali, che sono così vicine che parrebbero quasi una sola. Credo che siano proprio fatti così...

Circa l'uso degli artigliotti durante la corsa, credo che lo facciano per avere più "grip" sui nostri pavimenti lisci e scivolosi. Arturo e Matt fanno di quelle "sgommate" e "derapate" durante le loro sessioni di acchiappamicio!

Io sul parquet ho anche i segni delle loro inchiodate: si lanciano a tutta birra contro il mio armadio e poi, per evitare di schiantarsi, inchiodano aggrappandosi al pavimento con le unghie

Anche qui durante la corsa un paio di lenzuola hanno rcevuto un indesiderato "sette" e sono state usate per farne stracci; non erano nuove (eufemismo) e la loro sorte sarebbe stata quella comunque, in un futuro prossimo.

Su Ciro-Messner () temo che ci sia poco da fare; non conosco prodotti o sistemi che impediscano a lui l'arrampicata senza risultare altrettanto sgradevoli per noi. E, mi viene da dire, per tua mamma

Non credo che potendo uscire eviterebbe di farsi le arrampicate in casa, anzi: quando è dentro tenterebbe di fare ciò che fa anche fuori... sì, magari se rientra stanco morto, per un po' si riposa, ma non appena le batterie sono di nuovo cariche...

Isidoro era solito arrampicarsi direttamente sul muro () sfruttando la tappezzeria in paglia... che ti lascio immaginare com'è stata ridotta. Ha smesso quando è diventato troppo grande e non reggeva più il suo peso (oltre che con l'età).
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2020, 12:10   #3
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Unghie sfoderare e porte rovinate

Io non ti so consigliare. ti ricordo solo che se i gatti vanno anche fuori non accorciare le unghie , sarebbe difficile x loro difendersi e arrampicarsi x fuggire a qualcuno.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2020, 18:18   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Unghie sfoderare e porte rovinate

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Io non ti so consigliare. ti ricordo solo che se i gatti vanno anche fuori non accorciare le unghie , sarebbe difficile x loro difendersi e arrampicarsi x fuggire a qualcuno.
Certo, se mai andranno fuori non gli accorcerò le unghie, cosa che comunque faccio raramente con Ciro. A Totò le accorcio più spesso perché durante le coccole gli piace farmi la pasta sul viso e quando ha le unghie appuntite mi riempie il viso di puntini e bollicine rosse. Ma se uscirà smetterò di tagliargliele a discapito della mia faccia
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2020, 18:22   #5
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Unghie sfoderare e porte rovinate

Ma quindi è normale che gli artigli delle zampe posteriori sporgano? Su Nebbia e Totò non ho notato questa cosa, forse li hanno meno sporgenti e non si notano (soprattutto Totò che ha i ciuffetti di pelo tra le dita).
Questi sono quelli di Ciro, anche se forse dalla foto si vede poco. In questa foto lui è a riposo e rilassato, le sue unghie sono sempre così e quando cammina si sente il *tick tick* delle unghiette sul pavimento come se camminasse un cagnolino.
https://imgur.com/eEHyjiC
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2020, 18:51   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Unghie sfoderare e porte rovinate

Ma a me quelli della foto sembrano due piedini davanti, non dietro...

E in effetti, per essere unghie anteriori, sono un po' lunghe; Lina le ha così, ma lei non fa proprio un accidenti di niente tutto il santo giorno. Infatti ogni tanto (tanto tanto) gliele spunto io un po', per compensare il mancato consumo dovuto al non uso (notare che però è un'assidua utente di grattatoi).
Lina quando cammina sembra che abbia i tacchi

Mentre al contrario gli artigliotti di Matt, che non sta fermo un attimo, non si vedono e praticamente non si sentono (ma se si passa un dito sull'estremità delle dita, un pochino si sentono). La stessa cosa per Camilla; Arturo le ha un po' più sporgenti.

Ma, ribadisco, si tratta di unghie anteriori. Quelle posteriori sporgono a tutti, tanto che non sono neppure affilate, ma arrotondate.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-05-2020, 20:03   #7
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Unghie sfoderare e porte rovinate

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Ma a me quelli della foto sembrano due piedini davanti, non dietro...

E in effetti, per essere unghie anteriori, sono un po' lunghe; Lina le ha così, ma lei non fa proprio un accidenti di niente tutto il santo giorno. Infatti ogni tanto (tanto tanto) gliele spunto io un po', per compensare il mancato consumo dovuto al non uso (notare che però è un'assidua utente di grattatoi).
Lina quando cammina sembra che abbia i tacchi

Mentre al contrario gli artigliotti di Matt, che non sta fermo un attimo, non si vedono e praticamente non si sentono (ma se si passa un dito sull'estremità delle dita, un pochino si sentono). La stessa cosa per Camilla; Arturo le ha un po' più sporgenti.

Ma, ribadisco, si tratta di unghie anteriori. Quelle posteriori sporgono a tutti, tanto che non sono neppure affilate, ma arrotondate.
Sembrano anteriori, ma in realtà sono proprio le zampine dietro Beh, se dite che sporgono a tutti allora mi fido.

Per quanto riguarda quelle anteriori, quando sono retratte non mi pare sporgano fuori e quindi la loro lunghezza dovrebbe essere normale, però Ciro resta sempre impigliato da qualche parte al punti che devo liberarlo io e a lui succede mooolto più spesso che agli altri. Forse ce le avrà particolarmente affilate.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara