Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-06-2020, 09:50   #1
Profilo Utente
Cucciola
Cucciolino
 
L'avatar di  Cucciola
 
Utente dal: 12 2018
Messaggi: 13
Predefinito HELP ! I miei gatti non gradiscono l'umido di qualità -.-

Salve a tutti !

Non molto tempo fa chiesi consiglio proprio riguardo all'alimentazione dei miei mici che ancora ad oggi, continuano a preferire il secco all'umido.

Ho acquistato già un paio di volte da Zooplus un buon secco da alternare ad un buon umido ( Animonda Carny ).

Mentre per il secco in linea di massima gradiscono tutte le marche ( cerco comunque di rimanere su un grain free ), l'umido lo snobbano quasi sempre.
Alle volte, gli ho comprato in mancanza di tempo qualcosa tipo le mousse Gourmet o l'Animonda Rafinè ( insomma, degli umidi in cui sono aggiunte le peggio cose ) e queste porcherie le apprezzano.

Ma non voglio dargli questo tipo di roba.
Vorrei rimanere su un buon umido ( composto da buona carne !! ) ma loro Animonda Carny proprio non lo mangiano.
Lo piluccano appena apro la scatoletta ma poi me lo fanno andare a male perche piuttosto digiunano per giorni.

Che altro mi potete consigliare rimanendo su quel badget ?
Purtroppo il cibo fatto in casa al momento non è un'opzione.

Grazie mille !
Cucciola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2020, 10:08   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: HELP ! I miei gatti non gradiscono l'umido di qualità -.-

Complimenti per voler migliorare l'alimentazione dei tuoi pelosi.
Puoi dirci quanti crocchi e quanto umido dai, e in che orari? Spesso lo scoglio è che si saziano di crocchi e snobbano l'umido.
Se vuoi, essendo tu la "titolare", puoi aggiornare il vecchio topic di modo da non disperdere le informazioni che ci avevi dato.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2020, 10:09   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: HELP ! I miei gatti non gradiscono l'umido di qualità -.-

ciao cucciola, il passaggio dal secco all'umido può essere difficile ma non impossibile.
Innanzi tutto per mangiare più umido devono avere fame e se mangiano troppe crocchette non avranno mai quella fame da indurli a mangiare un cibo meno goloso. Non si lasciano morire di fame perciò prima o poi mangeranno quel che c'è.
Prova a ridurre le crocchette e magari a cambiare marca di umido. Oltre animonda ci sono buoni umidi tipo mac's, feringa, leonardo. Fanno i set prova misti si risparmia qualcosina.


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2020, 10:10   #4
Profilo Utente
Cucciola
Cucciolino
 
L'avatar di  Cucciola
 
Utente dal: 12 2018
Messaggi: 13
Predefinito Re: HELP ! I miei gatti non gradiscono l'umido di qualità -.-

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Complimenti per voler migliorare l'alimentazione dei tuoi pelosi.
Puoi dirci quanti crocchi e quanto umido dai, e in che orari? Spesso lo scoglio è che si saziano di crocchi e snobbano l'umido.
Se vuoi, essendo tu la "titolare", puoi aggiornare il vecchio topic di modo da non disperdere le informazioni che ci avevi dato.
Baci, ba
Ciao, i giorni in cui gli do le crocche gi do solo quelle e i giorni di umido gli do solo quello dalla mattina.

Gli orari sono indicativi ma considera che mangiano circa 3 volte. Al mattino, in mezzo alla giornata e alla sera.

Grazie
Cucciola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2020, 10:11   #5
Profilo Utente
Cucciola
Cucciolino
 
L'avatar di  Cucciola
 
Utente dal: 12 2018
Messaggi: 13
Predefinito Re: HELP ! I miei gatti non gradiscono l'umido di qualità -.-

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
ciao cucciola, il passaggio dal secco all'umido può essere difficile ma non impossibile.
Innanzi tutto per mangiare più umido devono avere fame e se mangiano troppe crocchette non avranno mai quella fame da indurli a mangiare un cibo meno goloso. Non si lasciano morire di fame perciò prima o poi mangeranno quel che c'è.
Prova a ridurre le crocchette e magari a cambiare marca di umido. Oltre animonda ci sono buoni umidi tipo mac's, feringa, leonardo. Fanno i set prova misti si risparmia qualcosina.
Infatti proprio quello mi interessava ! Altre marche di umido ''buone'' che magari trovano piu gradevoli !!

Mi puoi dare qualche indicazione piu precisa?
Grazie
Cucciola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2020, 10:22   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: HELP ! I miei gatti non gradiscono l'umido di qualità -.-

Quote:
Originariamente inviato da Cucciola Visualizza Messaggio
Ciao, i giorni in cui gli do le crocche gi do solo quelle e i giorni di umido gli do solo quello dalla mattina.

Gli orari sono indicativi ma considera che mangiano circa 3 volte. Al mattino, in mezzo alla giornata e alla sera.

Grazie
Cambierei impostazione, i gatti sono abitudinari. Ma poi pensa se tu fossi abituata a mangiare alcuni giorni pranzo e cena solo hamburger e patatine il giorno che ti trovi minestrone ed insalata che fai?! È meglio distribuire gli alimenti diversi nel corso della giornata.
Quanti crocchi e quanto umido dai?
Se spiluccano l'animonda.... Significa che possono mangiarlo. Non credo sia una questione di appetibilita' dell'umido, anche se è giusto fare dei tentativi! Io metto un cucchiaino di complementare per renderlo più appetitoso quando si stufano.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2020, 10:32   #7
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: HELP ! I miei gatti non gradiscono l'umido di qualità -.-

Le marche migliori oltre ad animonda carny sono mac's, feringa, granatapet, catz finefood, leonardo. Li trovi tutti su zooplus. Ti dicevo di provare a prendere i set prova misti che hanno diversi gusti da far provare ai mici. Variare marca e gusto è molto importante sia per una questione di nutrienti che variano da marca a marca sia per una questione di gusti perchè dare sempre la stessa cosa stufa anche i gatti.
Non andrei a giornate, nello stesso giorno dai pochi crocchi e il resto umido suddiviso in più pasti


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2020, 11:51   #8
Profilo Utente
straycat2
Gatto
 
L'avatar di  straycat2
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 937
Predefinito Re: HELP ! I miei gatti non gradiscono l'umido di qualità -.-

ma sono gatti adulti? o cuccioli?
hai provato almo nature o naturina (lo trovi nei negozi specializzati)?
secondo me bisogna variare, come del resto facciamo noi umani, sconsiglio di dare sempre e solo secco, ci vuole sia secco che umido per una alimentazione degna di questo nome
fai delle prove, ottimo le offerte dei set prova su zooplus, almeno sai che alimento gradiscono senza che fai una scortona anche perché sempre lo stesso gusto si annoiano e non te lo mangiano +..


Alessia Ziggy Baudelaire Nathan Mirtilla
straycat2 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara