Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-06-2020, 14:59   #1
Profilo Utente
giove
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 28
Predefinito Gommini secchi

Buongiorno a tutti. Giove, il mio micio di quasi 2 anni, ha i gommini molto secchi, in realtà li ha sempre avuti. Da cosa può dipendere? L'alimentazione che segue è croccantini (100gr/die) e umido (200gr/die), si idrata molto con la fontanella. Da premettere che ha sempre avuto un problema di secchezza cutanea con forfora, nell'ultimo periodo migliorata con i croccantini ipoallergenici. Quindi cute secca (in particolare su cosce e collo) e gommini secchi...il mio dubbio è su quest'ultimi, cosa può essere?
giove non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 15:02   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gommini secchi

Forfora e secchezza cutanea dipendono da disidratazione e grassi Bassi.... Mangia troppi crocchi, non integra abbastanza liquidi.
Riduci di molto i crocchi o meglio eliminali del tutto perché potrebbero portargli anche altri problemi (ma sei sicuro del peso? È moltissimo 100 grazie di crocchi e 200 di umido).
I crocchi ipoalkergenici non sono un buon prodotto... Che umido mangia?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 15:05   #3
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gommini secchi

Ma 100 g di crocche e 200 di umido non è troppo?
E' in forma o sovrappeso?
In realtà bevendo il gatto non si idrata molto, l'idratazione avviene maggiormente tramite il cibo umido mentre mangiando le crocchette si disidrata per questo che beve molto.
Il gatto non dovrebbe bere molto, segno che si idrata bene con il cibo.
secondo me dovresti ridurre drasticamente le crocchette (se non eliminarle del tutto) e dare solo del buon cibo umido completo e senza cereali.
Vedrai i benefici sia in generale sia nel pelo.
Esistono delle cremine per i gommini, ma proverei a cambiare l'alimentazione prima e vedere come va


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 15:18   #4
Profilo Utente
Volpina
Cucciolo
 
L'avatar di  Volpina
 
Utente dal: 03 2020
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 94
Predefinito Re: Gommini secchi

Anche a me 100gr di crocchini sembrano davvero moltissimi... Sono favorevole a lasciarne un po' a disposizione per spezzare il digiuno notturno o durante il giorno come ponte tra i due pasti principali (a base di umido) però con moderazione...

100gr mi sembrano tantissimi sia a livello calorico, sia per quello che possono comportare come disidratazione, ecc.


Beige Teo Artù Atena
Volpina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 15:28   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gommini secchi

Se non ricordo male il tuo micio è un Maine Coon, quindi ci sta che mangi di più di un micio europeo, però 100 g di crocchi sembrano troppi anche a me in qualunque caso...concordo con le altre, il problema del tuo micio sembra proprio causato da una carenza di grassi nella dieta e da disidratazione, prova ad aumentare la quantità di umido completo, prova anche con le pastigliette di lievito di birra, anche l'olio di salmone o il Ribes Pet vanno benissimo in caso di secchezza cutanea.
I miei mici mangiano solo umido completo e carne cruda, non hanno mai avuto problemi di forfora e secchezza cutanea, prova a seguire i consigli che ti abbiamo dato, vedrai che la cute del tuo micio migliorerà.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 15:30   #6
Profilo Utente
giove
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 28
Predefinito Re: Gommini secchi

L'umido che mangia l'ho introdotto da circa 2mesi dopo i consigli presi da qui. Mangia marche animonda, catzfinefood, bozita, porta21,schmusy, naturaltrainer...ne ho prese un po' diverse su Zooplus. Praticamente i croccantini li ha sempre a disposizione, fa 100g di umido mattina e 100gr di sera; per i croccantini ha tipo il dispenser sempre pieno e penso io che ne mangi all'incirca 100gr. Non è sovrappeso, pesa 6kg ed è un Maine coon, anzi è piuttosto filiforme e magrolino ma è la sua costituzione. Togliere totalmente i croccantini quindi?
giove non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 15:32   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gommini secchi

Togli innanzitutto il dispenser e pesa quanti crocchi mangia, non credo proprio ne mangi così tanti pur essendo un Maine.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 15:48   #8
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gommini secchi

Ma questo problema di secchezza e forfora ce l'ha da prima di iniziare la dieta con l'umido oppure è iniziato dopo?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 16:23   #9
Profilo Utente
giove
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2020
Messaggi: 28
Predefinito Re: Gommini secchi

Quote:
Originariamente inviato da Misty Visualizza Messaggio
Ma questo problema di secchezza e forfora ce l'ha da prima di iniziare la dieta con l'umido oppure è iniziato dopo?
Lo ha sempre avuto il problema di secchezza cute e forfora, ha preso per un periodo ribes pet, fatto impacchi/lavaggi con zincoseb, leniderm, cambiato diversi tipi di croccantini ipoallergenici, provato a fare dieta di carne trita...e poi punture di cortisone (che tamponavano benissimo il problema). Ora con i croccantini Forza10 ha molto molto molto meno secchezza cute e perde forfora solo se si gratta. I veterinari mi hanno detto che lui ha la cute delicato, è fatto così
giove non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2020, 16:40   #10
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gommini secchi

Potrebbe essere un problema di intolleranza? Hai fatto qualche test?
Potresti provare ad eliminare del tutto il secco e integrare con lievito di birra/olio di salmone o il Ribes Pet come suggeriva anubi.
Il micio è giovanissimo, il vet non può dire è fatto così e basta o dare medicine, non può vivere tutta la vita con i problemi di pelle che possono peggiorare con l'età.
Per quanto sia possibile bisogna cercare di trovare una causa, anche facendo tentativi per esclusione


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:41.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara